Bobcat è sinonimo di minipala. Inutile girarci intorno: quando in cantiere un geometra ha bisogno di una minipala dice chiaramente “Mi mandi una Bobcat”. Che poi sia gommata, cingolata e abbia determinati accessori e una determinata dimensione è una questione da affrontare successivamente. Che sia di un altro marchio non fa nulla. L’importante è che arrivi “quel tipo di macchina”.

Non è quindi un caso se Cyril e Louis Keller, i fratelli che hanno inventato la prima pala compatta al mondo, siano stati scelti nel 2023 per essere inseriti nella National Inventors Hall of Fame (NIHF) negli Stati Uniti. Ogni anno la NIHF riconosce inventori, promuove la creatività e favorisce lo spirito imprenditoriale e di innovazione.

Cyril Keller inventò con il fratello l'antesignana delle moderne Bobcat

BOBCAT

Cyril Keller

Louis Keller inventò con il fratello l'antesignana delle moderne Bobcat

BOBCAT

Louis Keller

Come nacque la Bobcat

Un pezzo di storia che gli appassionati sicuramente ricordano. Ma che fa piacere comunque raccontare per chi ancora non sapesse come è nata la minipala più famosa al mondo.

Negli anni ’50 i fratelli Cyril e Louis gestivano insieme una piccola officina meccanica per macchine utensili in Minnesota (Stati Uniti) dove costruivano e riparavano le macchine per gli agricoltori della zona. Un giorno un agricoltore si rivolse a loro. Aveva bisogno di una pala semovente che fosse sufficientemente leggera per essere trasportata al secondo piano di una stalla di tacchini e sufficientemente piccola per pulire attorno ai pali verticali della struttura.

Bobcat nacque dall'intuizione dei fratelli Keller in Minnesota

BOBCAT

L’officina dei fratelli Keller in Minnesota.

I fratelli Keller, per dare una risposta a questa specifica necessità, nel 1957 costruirono una pala a tre ruote. Anteriormente erano presenti due ruote motrici e posteriormente una ruota pivottante. I comandi erano a leve e pedali. Con le prime che comandavano la trasmissione e lo sterzo e i secondi che azionavano braccio e benna.

BOBCAT

La prima minipala era dotata di tre ruote di cui quella posteriore pivottante.

L’arrivo di Melroe Manufacturing Company

La piccola pala fu notata da Melroe Manufacturing Company (oggi Bobcat). Il costruttore invitò i fratelli Keller a presentare la loro invenzione presso il proprio stand alla Minnesota State Fair nel 1958. Fu un successo immediato e dopo questo evento la Melroe Manufacturing Company acquistò i diritti di fabbricazione esclusivi della macchina in cambio di una royalty. Inoltre i fratelli Keller vennero assunti dall’azienda per perfezionare il design e avviare la produzione della macchina.

Il primo esemplare della M220 con tre ruote

BOBCAT

Il primo prototipo della nuova minipala dei fratelli Keller.

La M200 a tre ruote era una macchina molto agile e versatile

BOBCAT

La M200 a tre ruote puntava su velocità e agilità.

Bobcat puntò fin dall'inizio sugli attrezzi

BOBCAT

Già dall’origine era evidente la propensione della M200 come porta attrezzi.

L’arrivo della Bobcat così come la conosciamo oggi

Nle 1960, per migliorare il design della pala, venne aggiunto un secondo set di ruote motrici nella parte posteriore. La ruota pivottante, quindi, uscì di scena. Ma non la manovrabilità.

Infatti, dotata di quattro ruote motrici, la M440 divenne il primo vero skid-steer al mondo. Il termine “skid-steer” indica infatti l’esclusivo sistema di sterzo che permette alla macchina di girare entro la propria lunghezza. In seguito fu creato il marchio Bobcat per rispecchiare la robustezza, la rapidità e l’agilità della macchina. Esattamente come una lince. 

Joe Keller, figlio di Louis, ha commentato “La pala Bobcat ha avuto un impatto positivo sulla vita di migliaia di dipendenti che hanno lavorato per l’azienda. Sui concessionari che l’hanno venduta e sui clienti che l’hanno utilizzata ogni giorno nel loro lavoro. Anche se non sempre ce ne rendiamo conto questa macchina svolge un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Infatti supporta gli agricoltori nelle attività che producono il cibo che portiamo in tavola. Oppure trasporta i materiali nei cantieri in cui vengono costruite le nostre case e i nostri uffici. E trova spazio in moltissime altre applicazioni“.

La M440 fu la prima Bobcat a quattro ruote

BOBCAT

Louis Keller alla guida del primo prototipo della nuova M440 con quattro ruote motrici.

Il secondo prototipo della M440

BOBCAT

Louis Keller alla guida del secondo prototipo della nuova M440 con quattro ruote motrici.

La Bobcat iniziò ad essere identificata con il colore bianco

BOBCAT

Louis Keller alla guida della versione definitiva della nuova M440 con il nuovo colore bianco che, da allora, identifica queste macchine .

Sono passati sessantacinque anni

Bobcat festeggia inoltre il 65° compleanno dell’invenzione della macchina che ha dato il “La” al settore delle macchine compatte. Da allora non ha mai smesso di investire in innovazione e sempre con una visione lungimirante. Il costruttore offre ora più di 100 prodotti per i settori delle macchine compatte, industriali e per la manutenzione del suolo. E produce oltre 150 famiglie di accessori. 

Bobcat è un costruttore sinonimo di minipala

BOBCAT

Cyril Keller in una fantastica foto vicino alla T76. Cyril e suo fratello Louis mai avrebbero immaginato che la loro invenzione avrebbe rivoluzionato il modo di lavorare nei cantieri e in agricoltura.

Non solo Bobcat

Tra gli altri inventori selezionati dalla NIHF nel 2023 ci sono Rory Cooper che ha inventato la tecnologia della sedia a rotelle. C’è anche Luis von Ahn che ha partecipato alla creazione del programma di sicurezza per siti Web reCAPTCHA.

Insieme a loro anche Angela Hartley Brodie che ha scoperto e sviluppato una classe di farmaci chiamati inibitori dell’aromatasi in grado di interrompere la produzione di ormoni che favoriscono la proliferazione delle cellule tumorali. Oltre ad altri 14 altri pionieri dell’innovazione. Quest’anno ricorre anche il 50° anniversario della fondazione della NIHF, avvenuta nel 1973, quando Thomas Edison era l’unico inventore nella Hall of Fame. 

Joe Keller ha ricevuto il riconoscimento per conto di suo padre e suo zio e ha commentato “Ottenere questo riconoscimento è un grande onore per le famiglie di papà e dello zio Cyril. Ma non è un riconoscimento solotanto nostro. È infatti di tutti i dipendenti Bobcat del passato e del presente che hanno contribuito a trasformare la piccola “pala Keller” nella macchina Bobcat di oggi. È stato un grande onore occupare una posizione privilegiata e vedere questa invenzione rivoluzionare il modo di lavorare in tutto il mondo”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati