Bobcat ci ha permesso, occasione più unica che rara, di provare il prototipo del nuovo T7X nel Centro Sviluppo Prodotto di Dobris, in Repubblica Ceca. Una macchina entusiasmante che apre nuove frontiere nel campo del movimento terra grazie alle soluzioni messe a punto dal costruttore. La scelta di avere l’attuazione elettrica dei movimenti è infatti decisiva per quanto riguarda l’efficienza complessiva di tutto il sistema.

La scelta di Bobcat è chiaramente percepibile quando si utilizza il nuovo T7X. Prontezza di risposta, elevata forza a disposizione in ogni momento, precisione operativa ed elevata rapidità nei movimenti. Sono queste le caratteristiche di base del primo track-loader completamente elettrico del mercato. A cui si uniscono anche una silenziosità operativa che, all’inizio, può addirittura essere sconcertante.

Effettivamente è impressionante sentire il rumore della gomma dei cingoli sulla ghiaia del piazzale. Il comfort a bordo è aumentato in modo sensibile senza le vibrazioni e il rumore di fondo del motore a gasolio. La percezione dello spazio attorno alla macchina è più elevata grazie alla minore pressione sonora.

Potrebbe interessarti

Perché Bobcat punta all’elettrico?

Viviamo un periodo di forti contraddizioni in cui la situazione contingente internazionale sta mettendo a fuoco tutte le problematiche energetiche. Il costo delle batterie e l’attuale complessità nell’approvvigionamento dell’elettricità pongono seri dubbi quando ci avviciniamo a mezzi che funzionano con tecnologie di questo tipo. Ma la visione deve andare oltre l’oggi o il domani.

Perché quindi un costruttore come Bobcat sta investendo risorse così ingenti in un progetto di questo tipo? La risposta è semplice ma molteplice. Prima di tutto il Centro di ricerca negli USA ha il compito e il dovere di esplorare tutte le nuove opportunità in tema di innovazione di prodotto.

In secondo luogo avere macchine efficienti e affidabili che funzionino in modo completamente elettrico rappresenta un evidente vantaggio competitivo. La tecnologia delle batterie è oggettivamente funzionale ad un passaggio verso nuove forme di alimentazione. Le celle a combustibile sono infatti dietro l’angolo e rappresentano il vero futuro di queste macchine. Un costruttore di livello come Bobcat ne è pienamente consapevole.

La Bobcat T7X nel centro sviluppo prodotto di Dobris è stata una vera sorpresa

Bobcat

La nuova minipala cingolata T7X nel Centro Sviluppo Prodotto di Dobris, in Repubblica Ceca

Il vero obiettivo. Si percepisce chiaramente dal video in campo

In effetti il vero obiettivo non è tanto elettrificare una macchina idraulica ma avere un mezzo efficiente ad azionamento completamente elettrico. La modalità di fornire l’energia è, in effetti, un elemento sicuramente importante ma non rappresenta il cuore del problema. Soprattutto con l’evoluzione tecnologica in corso che permetterà di adottare soluzioni più efficienti e meno impattanti.

Ecco quindi il video dove, a caldo, vi abbiamo riportato le nostre prime impressioni. Ci vedremo a Bauma 2022 dove il nuovo Bobcat T7X sarà presentato ufficialmente al grande pubblico europeo.

In primo piano

Articoli correlati