Bobcat sta portando avanti un allargamento di gamma che punta a soddisfare imprese di settori fra loro molto vicini. E’ una chiara tendenza che avevamo già toccato con mano nel corso dei Bobcat Demo Days e che a Bauma è stata ulteriormente sottolineata. La presenza dei trattori, delle pale gommate di piccola dimensione e dei tosaerba ha chiaramente indicato una nuova strada.

Ne abbiamo parlato a Monaco di Baviera con Daniele Paciotti, Product Line Director GME LC & Attachments del costruttore della Lince. Un settore, quello della cura del paesaggio e del verde, complementare alla storica attività di Bobcat. Oltretutto si tratta di attività trasversali sia al settore construction che a quelli agricultural. Dove le due competenze si sovrappongono con imprese che prima modellano il paesaggio con opere di movimento terra. E in seguito preparano il terreno per la coltivazione e la piantumazione di specie vegetali. Proseguendo con la sua manutenzione e cura nel tempo.

Si tratta di molteplici attività dove Bobcat è presente con la sua offerta radicata di macchine movimento terra a cui, ora, si affiancano altre macchine e attrezzature.

I nuovi trattori Bobcat sono stati presentati ai Demo Days di Dobris

Bobcat

Daniele Paciotti, Product Line Director GME LC & Attachments, mentre presenta i nuovi trattori ai Demo Days nel Centro Sviluppo Prodotto di Dobris, in Repubblica Ceca

La centralità delle attrezzature per Bobcat

Per il costruttore le attrezzature, quindi le applicazioni, sono oggi il centro di tutta la propria attività sul campo. Non è un caso se, infatti, lo sviluppo della nuova linea di prodotto sia stata affidata proprio a Daniele Paciotti, manager italiano che opera in Bobcat da molto tempo. Infatti Daniele ha il compito di ampliare l’offerta del costruttore con lo studio di soluzioni adeguate per affrontare applicazioni sempre più specifiche e settoriali.

Daniele Paciotti ci ha infatti spiegato che “Le macchine sono un elemento ovviamente fondamentale per Bobcat ma le attrezzature sono oggi al centro della nostra attenzione. Consideriamo infatti qualsiasi nostra macchina come un vero e proprio porta attrezzi che deve essere in grado di svolgere determinate applicazioni. Puntiamo quindi da un lato alla massima polivalenza e dall’altro alla massima specializzazione. Le macchine sono quindi polivalenti perché in grado di far funzionare attrezzature di ogni genere. E le attrezzature sono molto specifiche perché risolvono applicazioni molto verticali. Con tecnologie e soluzioni da professionisti del settore”.

Un approccio tecnico che ha visto Bobcat accrescere la propria gamma di attrezzature in modo verticale e che, con le nuove soluzioni per la manutenzione del verde punta ad accrescere ulteriormente la propria presenza sul mercato. Una filosofia che punta ad essere un fornitore unico sul mercato per le imprese che operano nel “verde” a 360°. Dalla costruzione alla manutenzione di parchi, giardini e aree verdi pubbliche.

I nuovi trattori Bobcat si affiancano ai tagliaerba

Bobcat

La nuova gamma per il paesaggio presenta caratteristiche perfettamente in linea con la filosofia del costruttore

Essere specialisti

“Bobcat ha sempre adottato un approccio estremamente specialistico nello studio delle nuove linee di prodotto” sottolinea Daniele Paciotti “a dimostrazione di come il costruttore voglia diventare un partner affidabile per le imprese che operano nel settore. Il nostro gruppo di lavoro si affida a stretti protocolli di sviluppo e controllo. Questo sia nello studio delle nuove macchine, come ad esempio i trattori, sia nell’immissione sul mercato di nuove attrezzature”.

E continua “Abbiamo pensato a tutti i tipi di lavorazioni possibili e sviluppato le attrezzature insieme ad aziende specializzate che operano con nostre specifiche. Grazie alla nostra presenza globale abbiamo a disposizione differenti tipi di approccio alle singole lavorazioni. Questo ci consente di fornire soluzioni ad hoc sia per il mercato europeo, che per quello nord americano. Possiamo quindi fornire soluzioni ad aziende che operano sia in modo specialistico, sia in modo più allargato. Ad esempio per quanto riguarda i tagliaerba abbiamo sia macchine espressamente dedicate, sia attrezzature da installare sulle pale gommate o sulle classiche minipale. L’obiettivo di fondo è comunque sempre quello di avere un risultato finale di alto livello con il TCO più basso possibile per i nostri clienti”.

Nel video allegato troverete tutti i dettagli della nuova gamma “verde” di Bobcat con un approfondimento in cui abbiamo illustrato le singole linee di prodotto e le scelte tecniche su cui sono basate. Buona visione.

In primo piano

Articoli correlati