Neomach è una new entry nel mercato internazionale delle pale gommate compatte. L’azienda italiana si è inserita in una nicchia di mercato molto interessante che coinvolge prima di tutto i paesi del nord Europa. Zone geografiche dove le pale gommate sono i mezzi più utilizzati e i modelli compatti trovano spazi operativi da noi nemmeno immaginati.

Dopo il primo positivo riscontro in paesi di riferimento come la Germania, Neomach fa la sua comparsa ufficiale a Bauma 2022 con la Nova X30, modello di riferimento per l’azienda di San Giorgio in Bosco (PD).

Una piacevole replica in terra tedesca dopo il feedback entusiasta degli operatori del settore che sono intervenuti al Galabau di Norimberga con il dealer MaxGermany GmbH di Wendelstein e GroenTechniek Holland con il dealer Van Dyck Nederland.

Potrebbe interessarti

Il palcoscenico di Monaco di Baviera

La Nova X30 arriva quindi al Bauma, padiglione B4, stand 246, dove il grande pubblico potrà vedere da vicino la nuova compatta multifunzione made in Italy. Un mezzo dove prestazioni e comfort per l’operatore sono due fra gli elementi fondamentali.

Stefano Belia, Amministratore di Neomach, sottolinea alcuni punti “Siamo estremamente soddisfatti dei primi feedback da parte del mercato. Dalla nascita del nostro progetto industriale sapevamo ciò che i clienti cercano nelle macchine compatte multifunzione: versatilità, precisione, sicurezza e comfort. Nova X30 è stata concepita su questi pilastri. In particolare, essere presenti a Bauma è per noi di notevole importanza. Abbiamo infatti progettato una macchina con caratteristiche di affidabilità e resistenza non ancora presenti sul mercati e fortemente richieste soprattutto dagli utenti dell’edilizia”.

Neomach si presenta nel competitivo mercato delle pale gommate compatte

Neomach

La Nova X30 è una pala gommata compatta da 1.700 kg di peso operativo

I numeri di Neomach Nova X30

La Nova X30 è una pala gommata articolata a trasmissione integrale idrostatica. Azionata da un motore Kubota da 26 cv, dispone di un carico di ribaltamento di 1240 kg a fronte di un peso operativo di soli 1700 kg. Si tratta quindi di numeri che evidenziano un elevato equilibrio complessivo che valorizza le capacità di questa compatta.

Le dimensioni molto contenute permettono di eseguire lavori pesanti anche in spazi molto stretti. L’impianto idraulico dispone di 43 l/min ad una pressione di lavoro di 200 bar. Si tratta di un flusso disponibile sia per la trazione, sia per le attrezzature. Questo consente di valorizzare la natura di macchine multifunzione nell’impiego con attrezzature idrauliche come martelli demolitori, spazzatrici, trivelle, ecc, sia come classica pala gommata.

Ad oggi la Neomach Nova X30 è l’unica macchina della sua categoria ad offrire un impianto idraulico proporzionale comandato da distributore idraulico e joystick multifunzione. Una caratteristica che permette estrema precisione nei movimenti consentendo un’operatività anche in condizioni difficili.

Il flusso idraulico può inoltre essere memorizzato tramite il joystick per utilizzare comodamente attrezzature che richiedono un apporto continuo di olio. Lo stesso joystick comanda anche il braccio flottante ed il bloccaggio differenziale che sono presenti entrambi come dotazione di serie.

Neomach

La Nova X30 è dotata di braccio telescopico per aumentare la polivalenza e la capacità operativa

Il comfort come elemento di produttività

Neomach punta moltissimo sul comfort operativo. Visto da alcuni come un “plus” su macchine di questa dimensione mentre invece è un vero e proprio valore aggiunto che aumenta l’efficienza e la produttività.

La piattaforma di guida è sospesa su silent-block con una soluzione brevettata e non presente su altre macchine di questa categoria. In questo modo attutisce le sollecitazioni del telaio dovute alle asperità del terreno e rende più piacevoli le lunghe giornate di lavoro.

Il posto guida si presenta quindi come molto ampio grazie ad un layout studiato in modo preciso. Il distributore è infatti posizionato lontano dal posto guida ed il radiatore combinato motore/olio è collocato sotto il cofano posteriore. Una differente ditribuzione dei componenti che ha permesso di migliorare spazio ed ergonomia alla guida.

Il sedile è dotato di sensore di presenza che blocca i movimenti di braccio e presa di forza con operatore non a bordo o a macchina spenta. In questo modo è possibile eseguire la manutenzione in piena sicurezza.

Il comfort è uno degli aspetti fondamentali della Nova X30

Neomach

La visibilità del posto guida della Nova X30 è uno degli elementi che costituisce il comfort a bordo macchina

Neomach ha scelto Kubota

Il motore della Nova X30 è un Kubota D1305 Stage V. Fornisce 26 cv con una coppia massima di 85 Nm a 2.600 giri/min. Dispone inoltre di un sistema antistallo che impedisce lo spegnimento del motore in fase di spinta. Si tratta di una soluzione tecnica banale ma fondamentale per una macchina di questo tipo e che non tutti i costruttori di macchine compatte prevedono come dotazione.

In rapporto al peso operativo della macchina si tratta di una motorizzazione generosa che permette di utilizzare senza problemi le numerose attrezzature disponibili.

La Nova X30 punta a polivalenza e prestazioni

Neomach

Compattezza e prestazioni sono alle base della filosofia costruttiva della Nova X30

Una personalizzazione dettagliata

Neomach ha infatti pensato ad una gamma di attachments per l’agricoltura, l’edilizia, il giardinaggio, la movimentazione materiali, la logistica ed i lavori edili. Stiamo quindi parlando di benne per materiali pesanti o leggeri, forche per pallet e per balle fieno. Oppure livelle, benne 4 in 1, martelli idraulici, trivelle, trinciatrici e spazzatrici. Attrezzature disponibili per la Nova X30 che permettono di personalizzare la propria macchina.

Personalizzazione che avviene anche con pneumatici di vario tipo adatti per applicazioni agricole, per il garden o per le costruzioni. Per chi avesse inoltre necessità ancora più specifiche sono presenti luci di lavoro potenziate, sedili sospesi e il tettuccio in policarbonato per una maggiore visibilità del carico alzato. Non mancano ovviamente anche le prese idrauliche aggiuntive, zavorre supplementari, ganci traino ed il kit per la circolazione su strada.

La Neomach Nova X30 è una pala gommata compatta multifunzione

Neomach

Il posto guida della Nova X30 è pensato per l’anima di multifunzione di questa macchina

In primo piano

Sicurezza & macchine. Il video del primo WEB Event.

Sicurezza & Macchine è il tema del nostro primo WEB Event. Un vero e proprio tasto dolente che posiziona l'Italia in coda nell'Unione Europea. I dati INAIL ci forniscono infatti un quadro desolante. Inizia da qui un percorso dove vogliamo diffondere la Cultura della Sicurezza come vero e proprio mod...

Manitou, GB Costruzioni e Longhin, alleanza di lunga data.

G.B. Costruzioni è una delle imprese più reputate del nord ovest per la sua grande attenzione alla qualità del costruito e alla cura dei dettagli. Da decenni utilizza i sollevatori telescopici Manitou nei propri cantieri edili. Grazie ad un rapporto di fidelizzazione con il costruttore e con il conc...

Articoli correlati