Neomach è un costruttore italiano da poco entrato nel mercato delle pale gommate compatte. Un’azienda nata da un team di lunga esperienza nel settore delle macchine agricole e movimento terra portando un nome nuovo in un panorama frizzante.

Neomach si confronta con mostri sacri del settore in un campo, quello delle macchine compatte, che ha parecchio da dire ed è in forte trasformazione. Il mercato di queste macchine è in continuo aumento e le piccole pale gommate multifunzione iniziano ad essere realmente comprese nelle loro potenzialità.

Neomach è entrata nel mercato delle compatte da poco tempo

Neomach

La Nova X30 è una pala gommata compatta da 1.600 kg di peso operativo

Nomi di spicco come Avant o MultiOne testimoniano come questi mezzi siano trasversali a diversi settori e possano trovare larga applicazione in moltissime attività. Neomach propone quindi un primo modello da 1.600 kg di peso operativo che si colloca nella fascia più affollata del mercato di queste macchine. Peso operativo che, grazie alle zavorre integrate, può essere aumentato per supportare attrezzature più impegnative.

La Neomach Nova X30 è una pala gommata compatta polivalente

Neomach

Lo schema collaudato della compatta italiana garantisce mobilità in spazi molto ristretti

Neomach Nova X30, funzionale multifunzione

Trasmissione idrostatica, impianto idraulico proporzionale di serie, braccio telescopico e telaio articolato con postazione di guida sul semitelaio anteriore. Uno schema collaudato e funzionale che ha decretato il successo di questo tipo di macchine. Ma con in più la visione italiana che inserisce gli elementi funzionali là dove realmente servono.

L’impianto idraulico proporzionale è infatti un elemento funzionale che, operativamente parlando, fa la differenza. Si tratta infatti dell’unica macchina di questa categoria ad essere presente di serie.

Il posto guida pensato da Neomach unisce praticità e comodità di guida

Neomach

Il posto guida della Nova X30 garantisce praticità e comfort

L’estrema praticità del posto guida nasconde però due elementi di valore. Il primo è la piattaforma indipendente e brevettate sospesa su Silent-Block. Il secondo è il joystick ergonomico solidale con il sedile. Anche in questo caso la differenza con altre soluzioni è evidente.

Per il resto si è pensato a chi utilizza queste macchine salendo e scendendo decine di volte al giorno. E magari ha anche la necessità di lavarle velocemente. Allo stesso tempo ha però bisogno di precisione operativa, del maggior comfort possibile e di un mezzo polivalente in grado di passare dalla classica benna, alla spazzatrice, per arrivare alle forche.

Il braccio telescopico della Nova X30 è funzionale e polivalente

Neomach

L’impianto idraulico è stato pensato per la multifunzionalità

L'obiettivo della Neomach è l'impiego di molteplici attrezzature

Neomach

Gli innesti rapidi sono funzionali ad un impiego di attrezzature di ogni tipo

L'impianto idraulico proporzionale favorisce l'impiego della Nova X30

Neomach

L’impianto idraulico proporzionale permette di utilizzare la Nova X30 in modo più semplice e sicuro

Kubota sotto il cofano

La Neomach Nova X30 si basa su componentistica collaudata come il motore Kubota D1305 da 26 cv. Il braccio telescopico arriva ad un’altezza massima di 2,8 metri. Un’altezza rilevante tenendo conto che la lunghezza complessiva è di 2,53 metri per una larghezza inferiore di 98 centimetri ed un’altezza di 1,98 metri.

Numeri che, da soli, fanno venire in mente tantissime applicazioni dove, spesso, si cerca una soluzione economica e flessibile. L’impianto idraulico fornisce 43 l/min che, gestiti in modo proporzionale, riescono a fornire un feeling equilibrato e sicuro. Semplicità e comfort di utilizzo sono infatti i primi due fattori che contribuiscono ad aumentare la sicurezza operativa.

Neomach utilizza uno schema collaudato e funzionale

Neomach

Compattezza e polivalenza sono i due must su cui si basa la Nova X30

La Nova X30 si candida quindi come valida alternativa made in Italy a macchine di altro genere. Contribuendo così alla diffusione della cultura della pala gommata compatta che, nel nostro paese, è ancora latente. Macchine in grado di unire velocità, efficienza e polivalenza. Obiettivi che sono nel mirino della Neomach.

La visibilità della Nova X30 è garantita da pratici elementi funzionali

Neomach

Il braccio telescopico a sezione ridotta permette di avere elevata visibilità

La Nova X30 è una pala gommata compatta con braccio telescopico

Neomach

A fronte di una larghezza di soli 98 cm, la Nova X30 ha una braccio che arriva fino a 2,80 metri

In primo piano

Articoli correlati