Doosan si presenterà a Bauma 2022 con una serie di novità. Nuovi modelli che il costruttore ha già annunciato sotto qualche forma ma che, nel dettaglio, vedremo solo alla kermesse di Monaco di Baviera.

Come ben sappiamo la gamma della pale gommate del costruttore coreano si amplia quindi verso il basso. Tutto questo infatti grazie all’accordo di fornitura esclusiva con l’olandese Tobroco-Giant. A Bauma potremo quindi vedere i dettagli dei nuovi cinque modelli che coprono un peso operativo fra 3,5 e 5 tonnellate.

I nuovi modelli sono infatti la DL60-7, DL65-7, DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7. Dove la lettera “T” del modello più grande indica la presenza del braccio telescopico. Si aprono quindi nuovi interessanti scenari operativi non solo nel campo delle costruzioni. Dunque anche in agricoltura, movimento terra, smaltimento rifiuti, raccolta differenziata e noleggio. Senza inoltre contare i magazzini di materiali edili, la paesaggistica, la movimentazione materiali, la logistica e, più in generale, le applicazioni industriali.

L'impiego delle pale compatte Doosan spazia in campi molto diversi fra loro e sempre con attrezzature specifiche

Doosan

Le nuove pale compatte si prestano per un numero elevatissimo di impieghi

La tecnologia condivisa fra Tobroco e Doosan

Il costruttore coreano ha da sempre puntato a contenuti di rilievo. Infatti la sua graduale e costante “scalata” del mercato si basa su elevati standard di riferimento.

Avere Tobroco come partner è quindi pienamente in linea con questo fondamentale concetto. La filosofia è dunque identica a quella applicata ai modelli più grandi della gamma Doosan. Le motorizzazioni sono infatti tutte Stage V, quindi pronte per i mercati più evoluti. Mentre invece la trasmissione idrostatica a trazione integrale è accompagnata dal bloccaggio del differenziale al 100% su entrambi gli assali. Gli impianti idraulici sono inoltre caratterizzati da portate elevate in linea con la funzione di portattrezzi di queste piccole pale gommate. Elemento, questo, che si accompagna, inoltre, ad un’elevata capacità di sollevamento.

Le funzionalità idrauliche previste da Doosan consentono l'uso di molte attrezzature

Doosan

La trasmissione idrostatica a trazione integrale permette di avere pronta risposta ed elevata forza di spinta insieme a precisione di manovra

Numeri da mercato

I modelli DL60-7 e DL65-7 montano quindi un motore Stage V da 48,5 kW (66 cv) @ 1.600 giri/min. Il motore Stage V dei modelli DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7 eroga invece 55 kW (75 cv) @ 1.500 giri/min.

Inoltre la rispondenza all’ultimo step normativo in tema di emissioni è ottenuto con un sistema di iniezione ad alta pressione abbinato con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Quest’ultimo è composto, semplicemente, da un catalizzatore di ossidazione e da un filtro antiparticolato a lunga durata senza l’impiego dell’AdBlue e, quindi, senza SCR.

Inoltre la trasmissione idrostatica, soluzione standard per questa classe di pale gommate, permette di avere elevata precisione operativa e semplicità di impiego. A favore, ovviamente, di comfort e sicurezza. Senza quindi mai rinunciare alla necessaria e agile mobilità.

Rapidità e snellezza

In proposito le velocità massime di traslazione sono di 30 km/h per la DL60-7 e DL65-7 e di 35 km/h con l’opzione cambio meccanico a due marce per la DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7. Soluzione, quest’ultima, spesso impiegata su macchine compatte e su alcuni sollevatori telescopici.

Le velocità massime di traslazione sono di 30 km/h e 35 km/h a seconda dei modelli

Doosan

La velocità massima arriva a 30 km/h sui modelli DL60-7 e DL65-7 e si alza a 35 km/h sui tre modelli al top della gamma

La trasmissione idrostatica assicura inoltre brillantezza in accelerazione e garantisce movimenti dolci e senza scosse anche nelle situazioni più complesse. Soprattutto dove gli spazi sono ridotti. Ossia nei classici cantieri dove si impiegano queste macchine.

 DL60-7DL65-7DL80-7DL85-7DL80TL-7
Potenza kW (cv)48,5 (66)48,5 (66)55 (75)55 (75)55 (75)
Coppia max (Nm) / num giri198/1.600198/1.600265/1.500265/1.500265/1.500
Peso operativo (kg)3.7503.6505.2005.1005.200
Capacità max. sollev. (kg)2.2503.8003.3404.4702.680
Imp. idraulico lavoro (l/min)7575808080
Imp. idr. traslazione (l/min)112112145145145
Imp. idr. aux. (l/min)6565434343
Imp. idr. high-flow (l/min)121121121

Tecnologia in linea con la filosofia Doosan

Come sulle grandi pale è presente la funzione inching. Potrebbe quindi sembrare scontata ma, in realtà, su macchine di questa dimensione non è sempre così. Permettendo inoltre, tramite una leggera pressione sul pedale del freno, di ridurre la marcia e trasferire quota parte della potenza all’impianto idraulico della macchina. In caso di pressione energica, invece, la traslazione si interrompe completamente e tutta la potenza va ai movimenti idraulici rendendo le manovre più efficienti.

Le pale compatte Doosan spaziano dal carico alla movimentazione

Doosan

La funzione inching risulta utilissima dal semplice carico degli autocarri fino alle manovre di precisione nella movimentazione dei materiali

In opzione è possibile avere un selettore manuale per impostare il numero di giri motore minimo. In sostanza un potenziometro tramite cui è possibile avere un’erogazione costante della potenza idraulica sulla linea idraulica ausiliaria. In questo modo si può usare un accessorio idraulico come una fresa o una benna miscelatrice a giri costanti.

La presenza del bloccaggio dei differenziali al 100% su entrambi gli assali garantisce una trazione ottimale anche sui terreni fangosi e cedevoli.

Doosan prevede di serie i differenziali bloccabili al 100% su entrambi gli assali

Doosan

Il bloccaggio dei differenziali di serie permette di essere operativi in qualsiasi condizione del terreno

Un posto guida per essere efficienti

La cabina di guida punta su comfort e sicurezza. La dotazione prevede il sedile premium a sospensione pneumatica di serie, il piantone dello sterzo regolabile e l’autoradio DAB. L’aria condizionata è invece disponibile a richiesta su tutti i modelli. Le informazioni vitali per la macchina sono tutte leggibili tramite il quadro comandi.

La cabina è disponibile in tre versioni tutte omologate ROPS/FOPS. Per chi invece scegliesse le versioni base è presente il tettuccio di sicurezza di serie su tutti i modelli. Un allestimento intermedio prevede il tettuccio di sicurezza Deluxe. I montanti con sezioni ristrette e i lucernari assicurano la necessaria visibilità panoramica e la vista ottimale sull’area di lavoro. Anche verso l’alto.

La cabina prevista da Doosan ha una dotazione completa

Doosan

In opzione sono disponibili 3 tipi di cabine con diversi livelli di allestimento

La dotazione di base prevede un semplice tettutto di sicurezza ROPS/FOPS

Doosan

La dotazione di serie prevede il tettuccio ROPS/FOPS

Doosan punta alla sicurezza con il joystick all-in-one

La presenza del joystick all-in-one permette di avere tutti i comandi letteralmente a portata di mano. E aumenta la sicurezza operativa rendendo l’uso della pala più sicuro. E’ quindi possibile cambiare direzione di marcia, la velocità e regolare il blocco del differenziale in modo molto semplice.

Una mano sul volante, quindi, e una sul joystick. Con il controllo completo delle funzioni idrauliche e la funzione di memoria delle leve di comando degli ausiliari Doosan permette di avere efficienza e controllabilità puntando alla massima sicurezza. Elemento quanto mai importante su macchine così compatte che si muovono in contesti spesso molto affollati e in spazi ristretti.

La cabina delle Doosan compatte prevede dotazioni superiori

Doosan

Le macchine dotate di cabina chiusa dispongono dello stesso joystick all-in-one di tutti i modelli ma con bracciolo poggiabraccio

Il joystick all-in-one è di serie anche sui modelli base

Doosan

Il joystick all-in-one è presente anche sui modelli base con dotazione semplificata

Il piantone dello sterzo delle compatte Doosan include la strumentazione

Doosan

Il piantone dello sterzo racchiude tutti i comandi per le indicazioni operative

La dotazione standard prevede il tettuccio ROPS/FOPS

Doosan

La dotazione di base prevede un semplice tettuccio di sicurezza omologato ROPS/FOPS

Stabilo, per lavorare più sicuri

Il giunto articolato con oscillazione reciproca dei due semi telai permette di avere elevata manovrabilità e completa aderenza a terra delle quattro ruote. Una soluzione che richiede però estrema attenzione in fase di manovra quando si solleva il braccio perché il rischio di ribaltamento diventa più elevato.

Per ridurre in modo considerevole questo rischio è disponibile in opzione il sistema brevettato Stabilo. E’ infatti possibile installarlo sui modelli DL80-7/DL85-7/DL80TL-7 e rende solidali i due semi telai anteriore e posteriore aumentando la sicurezza in modo importante.

Nei modelli con braccio telescopico è raccomandabile l'opzione del sistema STABILO

Doosan

Il sistema brevettato STABILO è fondamentale sul modello DL 80TL-7 dotato di braccio telescopico

Garantisce infatti la massima stabilità in fase di sollevamento evitando, ad esempio, di entrare in zona rischio quando, con il braccio alzato, si passa inavvertitamente su un piccolo ostacolo con una delle ruote anteriori. Situazione che, visto il giunto oscillante, potrebbe portare al ribaltamento della macchina. Stabilo limita decisamente questo rischio.

Il sistema brevettato STABILO aumenta enormemente la sicurezza

Doosan

Il sistema brevettato STABILO è fondamentale anche in operazioni semplici come, ad esempio, il carico da cumulo

Le compatte Doosan, dei veri portattrezzi

Alla base delle nuove pale gommate Doosan c’è il concetto del portattrezzi. La dotazione standard prevede dunque la connessione ausiliaria a doppio effetto sul braccio benna. A cui è quindi possibile aggiungere la pompa parallela opzionale per un flusso d’olio continuo e indipendente dall’impianto. A questo è inoltre possibile sommare anche una connessione ausiliaria a doppio effetto posteriore e fino a un massimo di tre connessioni ausiliarie a doppio effetto sul braccio benna. Una dotazione idraulica, quindi, da classico portattrezzi.

Le dotazioni idrauliche previste da Doosan permettono un impiego in diversi settori

Doosan

La disponibilità di numerose connessioni idrauliche permette un impiego polivalente e funzionale

Quindi, per i modelli DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7 è disponibile l’opzione alta portata fino a 121 l/min. Una capacità che consente di azionare frese da asfalto di una certa importanza. Andando incontro alle aspettative delle aziende che operano nel settore stradale.

Inoltre, da un punto di vista dei bracci, le nuove compatte Doosan sono configurate con tre diversi cinematismi. Cinematica a Z per forze di strappo elevate e altezze di carico elevate per la DL60-7 e la DL80-7. Braccio con cinematismo a P per un incernieramento braccio più basso e una maggiore capacità di sollevamento sulla DL65-7 e DL85-7. Ed infine il braccio telescopico per la massima altezza di sollevamento e il massimo sbraccio sulla DL80TL-7.

La gamma di pale compatte Doosan è nata per essere polivalente

Doosan

Le nuove pale compatte costruite in accordo con Tobroco sono dei veri portattrezzi

Una dotazione ampia e allargata

Tutti i modelli sono inoltre dotati di attacco rapido idraulico di serie per cambiare accessorio in pochi istanti e in piena sicurezza. È quindi disponibile una vasta gamma di accessori per rispondere a qualsiasi esigenza operativa come benne di vario tipo, forche per letame, forche per pallet, spazzatrici, pinze, lame da neve e lame per livellamento.

Anche la scelta di pneumatici è altrettanto ampia per consentire di ottimizzare le prestazioni in ogni contesto operativo. Si passa infatti da quello industriale, al cantiere, alle applicazioni agricole. I parafanghi avvolgenti sono però in opzione e forniscono una protezione superiore per mantenere in ordine le macchine.

Le opzioni messe a disposizione da Doosan permettono un impiego polivalente

Doosan

La scelta di opzioni disponibili per le nuove pale compatte permette di affrontare diversi tipi di applicazioni

Le pale compatte Doosan spaziano in settori molto differenti fra loro

Doosan

L’attacco rapido idraulico di serie permette di cambiare attrezzature molto rapidamente

In primo piano

Articoli correlati