Doosan Infracore Europe ha firmato un accordo di fornitura esclusiva con il costruttore olandese Tobroco-Giant. Quest’ultimo è un vero specialista nella costruzione di pale gommate compatte per la movimentazione di materiali in settori spesso molto differenti. Parliamo non solo di costruzioni, quindi, ma anche di agricoltura, giardinaggio e noleggio. Una gamma di prodotto che, in Italia, è ancora marginale ma che è destinata a crescere nel tempo. Nei mercati del nord Europa, Germania in testa, le pale gommate compatte rappresentano una quota importantissima. Quasi al pari con i miniescavatori. Questo accordo è dunque strategico e fornisce anche un chiaro segnale ai mercati.

Se infatti molte macchine della gamma Doosan e Bobcat sono di comune costruzione, in questo caso il brand coreano ha deciso di prendere una strada autonoma. Per contro si tratta di un accordo commerciale che lancia Tobroco in un universo globale fino ad ora inesplorato. Che si basa, ovviamente, su una gamma di prodotti apprezzati dagli specialisti. Gli utilizzatori più attenti avranno infatti notato la presenza del marchio Giant nelle più importanti fiere agricole di settore.

Doosan e Tobroco, un accordo fra specialisti

Per il marchio olandese è un vero e proprio salto in avanti. Per Doosan, invece, si tratta di una fondamentale integrazione della propria gamma che permetterà alla rete commerciale di ampliare ulteriormente le opportunità di business. La nuova gamma di macchine si baserà su alcuni modelli Tobroco e avrà la caratteristica livrea nero/arancio del costruttore coreano. La rete di vendita sarà quella ufficiale Doosan in modo da non avere sovrapposizioni con quella Tobroco. Quest’ultimo, a dire il vero, non è presente in modo così capillare sul territorio.

Questo accordo permetterà quindi volumi produttivi superiori e l’avvicinamento di una clientela che, prima, sarebbe stata difficilmente avvicinabile. Si parla quindi non solo del target classico delle macchine gialle della Giant, ma anche di imprese specializzate nel movimento terra e nei grandi lavori di costruzione. Doosan potrà inoltre appoggiarsi a un costruttore che, nel compatto, ha sviluppato una grande esperienza.

L’importanza delle applicazioni

Chris Jeong, CEO di Doosan Infracore Europe, ha dichiarato: “Siamo lieti della nostra nuova partnership con Tobroco-Giant. Doosan Infracore è costantemente impegnata a migliorare ed estendere l’offerta di prodotti dell’azienda, per garantire ai nostri clienti le soluzioni più innovative e competitive per le loro esigenze. Con Tobroco-Giant, abbiamo un partner con una lunga esperienza e una gamma di pale gommate compatte ad alte prestazioni”. Infatti l’aspetto fondamentale delle macchine Tobroco è dato dalla grande esperienza del costruttore nelle applicazioni speciali.

La gamma di macchine sarà quindi articolata in modo frazionato per andare incontro ad aziende di vario tipo. Ma a corredo sarà disponibile un’ampia offerta di accessori appositamente sviluppati per rendere efficienti applicazioni di ogni tipo. Da quelle classicamente agricole e di manutenzione del verde, fino a quelle legate maggiormente agli impieghi nel mondo delle costruzioni.

Toine Brock, CEO di Tobroco-Giant, ha infine dichiarato: “Questa nuova partnership con Doosan Infracore Europe è la prossima pietra miliare nella crescita della nostra azienda. Doosan è ben nota per i suoi prodotti innovativi e per il suo servizio clienti, il che rappresenta una grande opportunità per Tobroco-Giant. Non vediamo l’ora di lavorare con Doosan Infracore Europe per far crescere il mercato delle pale gommate compatte”.

Un accordo strategico, quindi, che vedrà Doosan Infracore Europe introdurre nel 2022 i primi modelli sul mercato. Secondo l’accordo, la categoria di peso operativo sarà da 3.500 a 5.000 kg. La nuova partnership riguarda un totale di cinque modelli di pale gommate compatte che saranno distribuiti in tutta Europa. Per quanto riguarda gli accessori, Doosan Infracore Europe fornirà maggiori dettagli sempre nel corso del 2022.

In primo piano

Articoli correlati