Doosan sta continuando la presentazione dei suoi nuovi escavatori DX Serie 7. Messa quindi in pensione la passata Serie 5, che tanto ha contribuito al successo del costruttore coreano, la nuova gamma procede spedita verso il suo totale rinnovamento. Stiamo parlando di 10 nuovi modelli, sia cingolati che gommati, che vanno ad occupare la fascia di mercato più combattutta: quella degli escavatori di medie dimensioni. Una gamma che Doosan presidia oggi con 17 modelli con pesi operativi da 14 a 25 tonnellate.

I nuovi cingolati sono i DX140LC-7 e DX160HT-7 che si collocano subito sopra i cosiddetti “midi escavatori” e hanno un’architettura convenzionale. A lato di questi modelli è presente il nuovo DX140LCR-7 che presidia, invece, il fortunato mercato degli short-radius. Si parla di tre escavatori con pesi operativi che, a seconda delle versioni, spaziano da 14 a 16 tonnellate.

Lo short-radius Doosan DX140LCR-7 riprende le caratteristiche positive del suo predecessore

Doosan DX-7 nel cuore del mercato

La categoria di mercato che si colloca fra le 20 e le 25 tonnellate la gamma Doosan completa il proprio rinnovamento con i nuovi DX235LC-7 e DX255LC-7 con torretta convenzionale. Negli short-radius arriva invece il nuovo DX235LCR-7. Ovviamente per il mercato italiano il DX235LC-7 è disponibile con il carro N (Narrow = stretto) che limita la larghezza a 2,55 metri. Si tratta di modelli che vanno ad affiancarsi al DX210NLC-7 da 21 tonnellate e al DX245NHD-7 da 24 tonnellate. Due nuovissimi modelli che prima non erano presenti in gamma e che vanno a completare l’offerta a monte e a valle del DX235.

Si tratta di un completamento di gamma molto atteso da clienti e concessionari visto che i primi Doosan DX-7 erano stati presentati a fine 2019 con i nuovi DX300LC-7 e DX350LC-7. Con i nuovi modelli il costruttore coreano si presenta ora sul fondamentale mercato degli escavatori idraulici con macchine dalle caratteristiche completamente rinnovate e che introducono concetti già visti nei modelli più grandi.

Il rinnovamento della gamma media Doosan è iniziato con il DX255LC-7

I nuovi escavatori gommati

All’appello non mancano, ovviamente, anche i nuovi modelli gommati. La gamma è stata completamente rinnovata con i nuovi Doosan DX165WR-7 dal peso operativo di 17 tonnellate e che riprende le caratteristiche vincenti del precedente DX165WR-5. Macchina dalla torretta compatta ma dalle prestazioni in sollevamento che la collocano ai vertici del mercato. Poco più in alto abbiamo i nuovi DX170W-7, DX190W-7 e DX210-W7 con pesi operativi da 18 a 22 tonnellate e con architettura convenzionale.

Doosan ha raccolto un forte consenso in questa categoria di macchine il cui mercato è quasi completamente europeo. Ed infatti i modelli vanno incontro alle esigenze degli utilizzatori europei. Grazie ad un’impostazione che privilegia compattezza, elevate prestazioni in sollevamento e bracci con triplice articolazione. Tali da permettere un’agevole circolazione su strada ed elevata manovrabilità in cantiere.

I gommati Doosan hanno raccolto un ottimo successo in tutta Europa

Evoluzione continua

Il processo di rinnovamento nella fascia media del mercato è iniziato con il DX225LC-7. Si tratta del primo modello in questa gamma dotato della tecnologia Doosan D-ECOPOWER virtual bleed off (VBO) ad alte prestazioni e a basso consumo di carburante. Una tecnologia che aveva fatto la sua comparsa proprio nei più grandi DX300LC-7 e DX350LC-7. I nuovi modelli di escavatori DX-7 di medie dimensioni si collocano prestazionalmente più in alto rispetto ai predecessori con motorizzazioni Stage IV.

I nuovi modelli offrono ora i nuovi motori Doosan Stage V con DPF la cui manutenzione è prevista oltre le 8.000 ore di lavoro. Le nuove cabine sono anch’esse l’evoluzione di quelle precedenti e migliorano ulteriormente il comfort. L’idraulica permette ora una superiore capacità di utilizzo degli accessori. Le impostazioni per diminuire i consumi sono state implementate maggiormente ottimizzando l’efficienza in funzione della maggiore potenza a disposizione.

ll gommato DX165WR-7 si distingue per gli ingombri contenuti e l'elevata capacità operativa

In primo piano

Articoli correlati