Samoter si sta avvicinando a grandi passi. Abituati ormai alle fiere autunnali visti gli spostamenti in avanti di molte manifestazioni, quest’anno avremo invece una primavera all’insegna delle macchine movimento terra. La kermesse veronese sarà l’unica manifestazione internazionale di settore e l’organizzazione, come abbiamo potuto vedere, sta spostando sempre più in alto l’asticella.

Tecnologia, innovazione, digitalizzazione, sicurezza e transizione ecologica saranno le tematiche dominanti. Con numerose iniziative che guideranno gli addetti ai lavori alle date del 3, 4, 5, 6 e 7 maggio prossimi.

A partire da gennaio 2023 inizieranno una serie di webinar dedicati al settore dove si affronteranno tutte le tematiche più spinose del momento. Incontri online che si configurano come tappe di avvicinamento a Samoter 2023 e che avranno come protagoniste aziende e associazioni di categoria che caratterizzano il settore.

Potrebbe interessarti

I webinar di Samoter

Il primo webinar si terrà il 26 gennaio 2023 e avrà come titolo “Macchine da costruzioni verso l’obiettivo zero emissioni: elettrico, ibrido o idrogeno?”. L’incontro è organizzato in collaborazione con Vaielettrico e tratterà il tema della sostenibilità e della decarbonizzazione. Si tratta infatti di un argomento sempre più centrale che interessa soprattutto i cantieri urbani. Si tratta infatti di una sfida che apre grandi prospettive ma che, al contempo, presenta diverse criticità.

Durante il webinar saranno messe a confronto le diverse tecnologie disponibili per giungere all’obiettivo
emissioni zero. Si parla quindi di elettrico, ibrido o idrogeno.

Potrebbe interessarti

Quando il digitale entra in cantiere

Il secondo appuntamento ha come titolo “Movimento terra e digitale. Una perdita di tempo?”. Già il titolo è estremamente provocatorio e vuole mettere gli addetti ai lavori di fronte alle tecnologie dei cantieri digitali. E‘ organizzato da noi di e-Construction e vedrà come protagonista la digitalizzazione. Si parte però da una chiara premessa. Le imprese che operano nell’ambito del movimento terra sono infatti fra le più restie a utilizzare le tecnologie digitali. Questo sono infatti spesso ritenute prive di un effettivo riscontro a fronte degli investimenti necessari.

Samoter, al fine di dimostrare la validità della digital transformation e l’importanza di intraprendere un percorso virtuoso, vuole trattare i diversi aspetti della digitalizzazione nel settore con l’aiuto di esperti. Si parlerà quindi di sistemi di scavo assistito, machine control per arrivare al fondamentale controllo di gestione.

Potrebbe interessarti

La sicurezza e il noleggio per Samoter

Il tema centrale del terzo webinar sarà invece la sicurezza. Nel corso dell’evento, con l’aiuto di IPAF,
saranno illustrate le nuove tecnologie e le buone pratiche per lavorare in maniera efficiente e sicura.

Durante il quarto appuntamento, dal titolo “Il ruolo del noleggio moderno nella filiera delle costruzioni” si dibatterà circa l’evoluzione che stanno vivendo le aziende che si occupano di noleggio insieme a Rental Blog. La imprese di settore, infatti, passano dal tradizionale compito di fornitori di macchine per esigenze episodiche, al ruolo più strategico di general provider. Un nuovo modo di vedere il noleggio che implica digitalizzazione, educazione al processo e presidio della sicurezza.

Facencosi anche carico carico della transizione ecologica e ponendo in atto nuove riflessioni sui driver e sulle connessioni tra i partner.

Potrebbe interessarti

Sicurezza & macchine. Il video del primo WEB Event.

Sicurezza & Macchine è il tema del nostro primo WEB Event. Un vero e proprio tasto dolente che posiziona l'Italia in coda nell'Unione Europea. I dati INAIL ci forniscono infatti un quadro desolante. Inizia da qui un percorso dove vogliamo diffondere la Cultura della Sicurezza come vero e proprio mod…

Il ruolo delle cave e del fotovoltaico

Il quinto e ultimo webinar, dal titolo “Il fotovoltaico in cava: aspetti normativi, opportunità di investimento, case history” è organizzato con la collaborazione di Anepla, Anie Rinnovabili e Infralab.

Si tratta di un incontro dove si trattano le tematiche relative agli aspetti normativi, le opportunità di investimento e dove si presenteranno alcune case history. Il ruolo delle cave a fine vita è infatti ormai sempre più attuale. Un tempo rappresentavano infatti un problema per il territorio mentre oggi sono una nuova opportunità sia dal punto di vista della riqualificazione, sia da quello della generazione di energia rinnovabile con il fotovoltaico.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati