SAMOTER torna finalmente in presenza. E lo fa in un periodo, dal 3 al 7 maggio 2023, del tutto inedito per la kermesse italiana del circuito internazionale del CECE. Un periodo attentamente pianificato e concordato con i costruttori e le associazioni di categoria. Sull’onda di un mercato in piena crescita e con la speranza, condivisa, che la morsa del Covid sia finalmente allentata. L’Italia ha infatti registrato numeri importanti con una chiusura del 2021 in crescita del 30%. Su un trend già positivo in precedenza.

Le oltre 22 mila macchine vendute ne sono la testimonianza più concreta. Gli obiettivi di SAMOTER sono chiari e ben definiti. La fiera vuole puntare la propria attenzione sul ruolo che l’industria delle macchine da costruzione gioca nel prossimo futuro. Soprattutto in relazione alla sostenibilità ambientale e nello sviluppo dei modelli economici prospettati dal New Green Deal.

Si tratta di una svolta necessaria per valorizzare le innovazioni introdotte per ridurre le emissioni e dare valore al riciclaggio dei materiali impiegati nei cantieri. Strade che le imprese più strutturate hanno iniziato a percorrere. Riscontrando una maggiore efficienza grazie ad un approccio razionale alla sostenibilità ambientale.

Samoter è un punto d'incontro fondamentale

La tecnologia protagonista a SAMOTER 2023

La tecnologia è la principale protagonista di SAMOTER. Il piano Industria 4.0 ha dato ampio respiro all’uso di tecnologie applicate alle macchine. L’interazione “uomo-macchina” (h2m) e “macchina-macchina” (m2m) sono tematiche sempre più attuali. L’evoluzione in questo specifico campo è stata enorme e SAMOTER è il luogo di confronto in cui imprese e costruttori di macchine possono scambiarsi reciproce esperienze.

“Finalmente abbiamo una data per il ritorno in presenza di SAMOTER dopo il lungo pit-stop causato della fase più acuta della pandemia” E’ questo il primo commento di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. Che continua “La filiera sentiva la forte mancanza di uno dei suoi appuntamenti professionali di riferimento in Europa. Le fiere, infatti, si confermano uno dei principali strumenti di promozione del business. Ora stiamo lavorando con i nostri principali partner, tra cui Unacea, per progettare un’edizione 2023 del salone all’altezza delle aspettative delle aziende e dei nostri stakeholder. Tenendo conto di uno scenario fortemente espansivo che nei prossimi anni vedrà assegnare proprio al comparto edile italiano oltre 107 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

La presenza dei grandi player al SAMOTER è fondamentale

Il fondamentale ruolo dell’Italia

Il nostro paese, in questo scenario internazionale, gioca un ruolo fondamentale. Con un’industria del settore che, soprattutto nelle attrezzature, è fra le più importanti al mondo. Mirco Risi, presidente di Unacea, ha infatti sottolineato come “Il settore delle macchine e delle attrezzature per costruzioni si presenta al SAMOTER con una gamma di soluzioni tecnologiche di primo piano. Qualora siano incentivate e adottate, farebbero progredire enormemente la sostenibilità ambientale dei cantieri. Si va dalle macchine di nuova generazione con motori di fase V e tecnologie 4.0 alle attrezzature per la demolizione selettiva e il riciclo. Per arrivare agli impianti per il calcestruzzo dotati di mescolatori che producono materiale di qualità con minori emissioni gassose”.

Samoter presenta anche aree demo esterne

Sei padiglioni per SAMOTER

SAMOTER metterò a disposizione degli espositori 6 padiglioni e 3 aree esterne. Si rafforza quindi il format delle ultime edizioni. La volontà è quella di sottolineare il trend di una manifestazione sempre più interattiva e dinamica. Si punta infatti sulla presenza di aree demo dove vedere e provare molte delle macchine in esposizione. Andare incontro ai costruttori e ai visitatori è l’altro punto chiave. Infatti si conferma la partecipazione ancora più “tailor made”, dagli eventi alla promozione, dall’allestimento alla convegnistica.

Sul fronte dell’incoming di buyer esteri, sono in corso di sviluppo una serie di iniziative a supporto dei
processi di internazionalizzazione delle PMI. Iniziative focalizzate su presentazioni e incontri d’affari b2b in fiera. Nel frattempo, è già partito il percorso di avvicinamento al salone.

Le fiere sono fondamentale punto d'incontro del settore

La road map prevede un doppio appuntamento con il SaMoTer Day: la tradizionale giornata di networking a Verona, a gennaio del prossimo anno, verrà preceduta a fine marzo 2022 da un incontro a Roma per fare il punto sul mercato nazionale ed estero delle macchine per costruzioni, analizzando i dati 2020-2021 e le prime stime sul 2022. Questo appuntamento sarà insieme a istituzioni, Unacea e CER-Centro Europa Ricerche.

Un ulteriore strumento di market intelligence che SAMOTER mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in vista dell’arrivo delle risorse aggiuntive del PNRR. Nel 2023, poi, torneranno anche gli appuntamenti con B2Press, per mettere in contatto aziende selezionate e stampa specializzata.

Confermato anche il Concorso Novità Tecniche, per premiare gli investimenti in ricerca e innovazione delle imprese, e un grande Summit Internazionale dedicato a tutti i protagonisti e i decisori del settore delle macchine per costruzioni.

Il confronto internazionale è fondamentale nelle fiere di settore

In primo piano

Articoli correlati