Samoter comunicherà il prossimo 13 giugno, nel corso del Samoter Day, i dati ufficiali diffusi da UNACEA per il primo bimestre 2022. L’industria italiana del settore macchine da costruzione fa dunque bene con una crescita delle esportazioni che segna un +12,7%.

Una crescita segnata rispetto allo stesso periodo del 2021 con un valore complessivo che va oltre i 420 milioni di euro. I dati saranno spiegati e illustrati sia da parte di UNACEA, sia da parte di CER (Centro Europa Ricerche) con una relazione dettagliata che fornisca un orizzonte operativo attendibile.

Il prossimo Samoter sarà dal 3 al 7 maggio 2023. Si tratta di uno degli appuntamenti di settore più importanti a livello europeo. Nel suo percorso di avvicinamento sono previste delle tappe di avvicinamento che sono soprattutto dei momenti di incontro e confronto. Il Samoter Day del prossimo 13 giugno è proprio una di queste tappe e si terrà presso il Centro Congressi di Veronafiere.

Samoter è il palcoscenico privilegiato delle macchine da costruzione

Samoter

Il mercato italiano delle macchine da costruzione ha fatto registrare un +30% su base annua

Una crescita organica del settore

Il primo trimestre 2022 ha visto crescere il mercato italiano del 34% su base tendenziale. Dove sono state immesse sul mercato nazionale 5.051 macchine per costruzioni (fonte Unacea) consolidando così un 2021 in forte ripresa. Il mercato ha infatti segnato un +30% sul 2020 con 22mila macchine da cantiere vendute nello scenario domestico.

Si tratta di un momento positivo che coinvolge l’export. Luca Nutarelli, Segretario Generale di Unacea Italia afferma infatti che “L’industria italiana di settore sta dimostrando grande vitalità sui mercati esteri. Vanno ancora bene anche le vendite in Italia, nonostante l’esplosione dei prezzi delle materie prime e le crescenti difficoltà nel reperire componenti per costruire le macchine. La sfida del futuro sta nel reagire alle difficoltà odierne per portare il mercato a un livello più alto.”

E continua “Sia in termini di sicurezza delle macchine, sia di riduzione del loro impatto ambientale. Sono cose che si fanno privilegiando mezzi con motori endotermici di ultima generazione nei bandi di gara e negli appalti pubblici. Introducendo ad esempio l’obbligo di utilizzo di calcestruzzo prodotto con mescolatore per volumi superiori ai 1500 metri cubi. Oppure omogeneizzando la legislazione nazionale in materia di rifiuti da costruzione in modo da poter diffondere l’uso delle attrezzature da demolizione selettiva e riciclo in cantiere.”

Tecnologia e macchine sono il focus del Samoter

Samoter

La kermesse di Verona è oggi il palcoscenico privilegiato per una corretta analisi complessiva del mercato delle macchine da costruzione

Il Samoter come osservatore privilegiato

Osservando nel dettaglio il primo bimestre 2022 assistiamo ad un vero boom (+166,6% tendenziale) per le macchine stradali. Passano infatti da 8,7 a 23,3 milioni di euro. Segnano un’accelerazione anche le macchine per la preparazione degli inerti (+18,9%, con un valore superiore agli 81 milioni di euro), le macchine per la perforazione (+28,4%, per un valore all’export di 54,3 milioni di euro), il settore delle gru a torre (+23,9% per un export vicino ai 33 milioni di euro) e le macchine e attrezzature per il movimento terra. Queste ultime rappresentano economicamente il comparto più forte con 195,8 milioni di euro di export nel primo bimestre 2022 che segna quindi una crescita dell’1,2 per cento.

Oggi il settore è infatti alle prese con una doppia sfida. Prima di tutto consolidare la ripresa facendo leva sulle opportunità del Pnrr. Per il solo comparto edile sono infatti previsti fondi per oltre 107 miliardi di euro. Occorre infatti migliorare infrastrutture e logistica in vista di una nuova fase di globalizzazione.

In secondo luogo occorre procedere favorendo un processo di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità come indicato a livello comunitario dal Green Deal.

Kobelco è uno dei costruttori che crede maggiormente in Samoter 2023

Samoter

I focus di Samoter 2023 sono innovazione, digitalizzazione e sostenibilità come indicato dal Green Deal dell’UE

I focus di Samoter 2023

Saranno proprio questi i focus della 31ª edizione di SaMoTer del 3-7 maggio 2023 a Veronafiere. L’obiettivo è di rilanciare un percorso di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tutto questo è possibile, nel nostro settore, con un miglioramento delle prestazioni e un processo di digitalizzazione che dovrà coinvolgere sempre di più la filiera dell’edilizia e il comparto delle macchine per costruzioni.

Samoter è oggi l’unica manifestazione in Italia ad abbracciare tutti i settori delle macchine per costruzioni.
Il salone è inserito nel ciclo delle fiere internazionali partner del CECE, la Federazione europea che
raggruppa le associazioni dei costruttori di macchine movimento terra e per costruzioni.

Samoter

Il Samoter Day si terrà il 13 giugno 2022 e si focalizzerà sull’evoluzione del mercato

In primo piano

Articoli correlati