Il CECE ha un nuovo Presidente. E’ Alexandre Marchetta, del Gruppo Mecalac ed Evolis. Rimarrà in carica nel biennio 2022/2023 in un momento delicato ma fondamentale per la ripresa economica. In carica dal 1 gennaio 2022, Alexandre Marchetta è Presidente e CEO del Gruppo Mecalac, società membro dell’associazione industriale francese Evolis.

Il suo percorso professionale lo ha visto entrare nell’azienda di famiglia prima nell’ufficio di progettazione, poi dirigendo la produzione per sette anni. Nel 2009 ha assunto lo sviluppo dell’attività commerciale del Gruppo Mecalac. Oltre al suo precedente ruolo di CEO in Mecalac, ha recentemente iniziato a presiedere il Consiglio di Amministrazione del Gruppo. Un’azienda a conduzione familiare con oltre 1.000 dipendenti e un’impronta globale dal punto di vista produttivo e commerciale.

In qualità di Presidente del CECE, Alexandre Marchetta rappresenta oltre 1.200 produttori di macchine movimento terra in Europa. Queste aziende generano un fatturato annuo di 40 miliardi di euro e impiegano complessivamente circa 300.000 persone.

La transizione energetica negli obiettivi del CECE

In un momento decisivo per alcuni fondamentali cambiamenti, Alexandre Marchetta dedicherà importanti sforzi all’agenda normativa dell’UE. In effetti, nel 2022 è in arrivo la proposta di legge europea per un sistema armonizzato che regoli in modo univoco la circolazione stradale in tutta l’unione.

Senza contare il Regolamento Macchine: “ La legislazione che riguarda le macchine per le costruzioni è una delle più importanti per l’industria di riferimento e per il CECE” ha evidenziato Alexandre Marchetta “Dall’inizio del processo di consultazione il CECE si è fortemente impegnato con le parti interessate. Si seguirà il filo conduttore intrapreso durante la presidenza di Niklas Nillroth. Il CECE continuerà quindi a partecipare alle discussioni con i legislatori e a tenere vivo il dibattito sulle necessità dell’Europa perchè il settore rimanga competitivo e affidabile”.

“L’inizio della mia Presidenza coincide con l’assunzione da parte della Francia della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. In qualità di Presidente del CECE dedicherò particolare attenzione al tema della ripresa economica, una delle priorità chiave della Francia durante la guida dell’UE” , ha affermato Alexandre Marchetta.

Le opportunità della ripresa nell’Unione Europea

In questo settore, il CECE ritiene che sia giunto il momento di cogliere le opportunità di mercato derivanti dal piano di ripresa dell’UE e dai continui investimenti nell’ambiente. Alexandre Marchetta continuerà la strategia a lungo termine dei suoi predecessori per abbracciare le doppie transizioni verso un’economia digitale e decarbonizzata. Il CECE monitorerà l’introduzione delle proposte del Green Deal e si sforzerà di posizionare l’Europa come leader delle soluzioni a basso impatto.

Nel suo primo giorno del suo mandato presidenziale, Alexandre Marchetta ha anche svelato la sede e la data del prossimo grande evento CECE. Il prossimo Congresso CECE sarà ospitato da EVOLIS a Chamonix, in Francia, dal 18 al 20 gennaio 2023.

In primo piano

Articoli correlati