Ozgul è un costruttore turco di rimorchi e semirimorchi con sede a Konya, in Turchia. Con una gamma che spazia dai mezzi per il trasporto container fino ad arrivare alle vasche per gli inerti. Passando per cisterne per materiali sfusi, liquidi e pulverulenti. Senza lasciare indietro i semirimorchi per i trasporti di macchine operatrici. Sia ordinari, sia eccezionali. Ozgul fa parte di quei costruttori che, nati in un mercato a molti sconosciuto ma decisamente esigente, ha sviluppato macchine con un livello qualitativo elevato.

Non è infatti un caso se i mezzi del costruttore di Konya siano approdati in Europa. Alla base della loro diffusione c’è infatti cura del prodotto, capacità di personalizzazione e forte attenzione ai dettagli. Un approccio fondamentale per essere competitivi in mercati dove qualità e allestimenti specifici sono fondamentali per soddisfare le richieste di aziende che mirano ai contenuti.

Nel settore specifico delle costruzioni le due gamme più interessanti sono sicuramente le vasche per il trasporto inerti e tutti i semirimorchi per le macchine operatrici. Nel complesso Ozgul propone 7 diversi modelli per il trasporto inerti. Che diventano 8 modelli nel caso dei pianali ribassati per le macchine operatrici e i trasporti eccezionali.

Ozgul ha una gamma di vasche nate per gli impieghi gravosi

Ozgul

Ozgul è un costruttore che punta a qualità e contenuti con un’esperienza in un mercato molto esigente come quello turco

Gli inerti secondo Ozgul

Il marchio turco ha una propria filosofia specifica che parte dal mercato interno. Approccio che lo avvicina ad altri costruttori nati e cresciuti in un mercato dove qualità, robustezza e TCO favorevoli devono essere tre elementi fondamentali. Nel trasporto degli inerti la gamma Ozgul parte dal fatto che le combinazioni stradali permesse in Turchia vedono vasche a quattro assi trainate da trattori a due assi. I carichi sono ovviamente importanti e mettono a dura prova telai e cassoni.

La gamma di vasche di Ozgul è adatta per trasporti di vario genere

Ozgul

La gamma di vasche di Ozgul spazia dai modelli leggeri per massimizzare le portate a quelli più pesanti per impieghi pesanti e fortemente gravosi

Per L’Europa e l’Italia in particolare sono significativi le versioni a tre assi con vasca tonda per carichi pesanti e quella invece per trasporti leggeri. Due impostazioni differenti che vedono, alla base, l’impiego di acciai specifici. Nel caso degli impieghi pesanti si è pensato in modo differenziato sia ai telai, sia alle vasche. Con rinforzi in S355 per rinforzare gli elementi maggiormente soggetti a sollecitazioni anomale.

Nel caso dei semirimorchi per i trasporti più leggeri si è invece lavorato per contenere la tara al massimo. Con un peso di 5.900 kg Ozgul si propone ad un mercato di aziende specializzate che operano nel trasporto di inerti da cava per la logistica degli impianti di betonaggio, confezionamento di conglomerati bituminosi o per altri usi specializzati.

Ozgul ha una vasta gamma di vasche per inerti

Ozgul

Le vasche di Ozgul sono realizzate secondo differenti criteri a seconda dell’impiego. La qualità costruttiva è uno dei must aziendali a cui il costruttore punta per i mercati europei

Il trasporto delle macchine operatrici

Nel caso del trasporto delle macchine operatrici la gamma Ozgul si allarga a ventaglio. Con una proposta che infatti si presenta articolata e in grado di soddisfare sia le aziende che eseguono trasporti ordinari, sia quelle impegnate maggiormente in quelli eccezionali. Si parte infatti da semirimorchi a due assi per arrivare fino a quelli a otto assi. Con una proposta che prevede allestimenti con differenti opzioni per consentire il carico di macchine movimento terra molto differenti fra loro.

I semirimorchi per i trasporti eccezionali coprono diverse applicazioni

Ozgul

La gamma di semirimorchi ribassati di Ozgul spazia dai mezzi a due assi fino ad arrivare agli otto assi per carichi eccezionali e trasporti speciali. Sono veicoli che puntano sulla cura dei dettagli

Dagli escavatori, quindi, si passa alle pale gommate dove altezze e ingombri richiedono un approccio completamente differente. Tutti gli elementi sono progettati secondo le severe norme DIN per andare incontro ad un mercato, come quello tedesco, in cui Ozgul è particolarmente presente.

La gamma Ozgul per le macchine operatrici è apprezzata su mercato di ogni genere

Ozgul

La tecnologia Ozgul permette di fornire ad ogni trasportatore il mezzo più adatto per ogni tipo di macchina operatrice andando incontro alle richieste sempre più precise e circostanziate del mercato europeo delle macchine operatrici

Il processo di verniciatura tiene in considerazione l’applicazione gravosa a cui sono sottoposti questi semirimorchi. Sia da un punto di vista dei cicli di carico e scarico, sia da quello dell’ambiente di lavoro. I telai sono sottoposti a trattamento di sabbiatura e lavaggio chimico prima della verniciatura. Che avviene ovviamente con trattamenti specifici contro la corrosione per aumentare la durata e l’affidabilità nel tempo.

I semirimorchi sono molto apprezzati sul mercato dei trasporti eccezionali

Ozgul

Ozgul è un costruttore che cura molto i dettagli dei propri semirimorchi. Un’attenzione alla qualità e alla robustezza che nasce sul mercato locale in cui affidabilità e durata sono fondamentali

In primo piano

Articoli correlati