Leica Geosystems allarga il target del suo sistema iCON con l’arrivo della nuova versione per escavatori compatti. Con la chiara consapevolezza che i sistemi di assistenza allo scavo possano essere parte integrante della vita operativa nei cantieri di piccole dimensioni. Infatti gli escavatori compatti rappresentano oggi oltre il 50% del mercato. Con la loro polivalenza sono i protagonisti indiscussi di cantieri urbani di ogni tipologia. Da quelli stradali a quelli di cantieri di costruzione civile e industriale.

L’impiego di sistemi Machine Control è quindi fondamentale anche su macchine più compatte. Ma con richieste specifiche dove polivalenza e flessibilità vanno a braccetto con quella della pura assistenza allo scavo.

Leica Geosystems ha quindi pensato ad un sistema digitale completo per i cantieri delle imprese che operano soprattutto con le macchine compatte. La soluzione iCON prevede infatti tre nuovi componenti. Stiamo parlando di una nuova applicazione software, un nuovo doppio ricevitore GNSS e un dispositivo di comunicazione aggiuntivo opzionale.

Potrebbe interessarti

Leica Geosystems ha pensato ai piccoli cantieri

La nuova applicazione per escavatori compatti iCON è quindi disponibile sia come software autonomo, sia come elemento aggiuntivo che dialoga con la vasta piattaforma di cantiere iCON già esistente sul mercato. Se utilizzato come componente aggiuntivo permette di avere un’ampia flessibilità sia all’interno che all’esterno della macchina. Consentendo quindi a chi opera in cantiere di eseguire un’ampia casistica di lavori con gli stessi strumenti.

Quindi è possibile usare l’unità di controllo in abbinamento con un’antenna intelligente per tracciare o creare un progetto. Immediatamente dopo è si monta l’unità in cabina e si inizia a lavorare in base al nuovo progetto.

Leica Geosystems si presenta al mercato con una soluzione per escavatori compatti

LEICA

La nuova soluzione iCON per escavatori compatti punta su semplicità e polivalenza in cantiere

Non appena lo scavo o il livellamento sono stati completati si toglie l’unità di controllo dalla macchina e la si impiega per eseguire il processo costruttivo.

Si tratta in sostanza di una nuova soluzione che ottimizza non solo le attività di movimento terra degli escavatori compatti. Grazie infatti alla versatilità unica della piattaforma iCON Site è possibile impiegarla anche per applicazioni esterne alla macchina. In questo modo si ottimizza l’investimento e si alza l’efficienza sia del processo costruttivo, sia dell’impiego delle risorse in cantiere.

La flessibilità della soluzione Leica consente di impostare progetti direttamente in cantiere

LEICA

Con la nuova soluzione è possibile realizzare progetti direttamente in cantiere

Una visione realmente integrata del lavoro

I professionisti del cantiere apprezzano molto la flessibilità della soluzione in loco. Elemento positivo che Leica iCON per escavatori compatti valorizza e amplifica. L’azienda ha infatti pensato a chi opera quotidianamente nei piccoli cantieri fornendo la capacità unica di misurare prima un’area, creare un progetto e quindi scavare direttamente secondo quel progetto. Tutto questo semplicemente utilizzando lo stesso controller da campo posizionato nella cabina dell’escavatore.

Si tratta di una soluzione che introduce un nuovo flusso di lavoro e che offre maggiore flessibilità, efficienza e indipendenza dai topografi e dai loro orari. E che rende conveniente un impiego della tecnologia digitale anche in cantieri di piccola entità e breve durata.

Inoltre è possibile integrare l’escavatore compatto anche in grandi progetti dove lavorano già grandi macchine movimento terra che impiegano soluzioni di Machine Control. La nuova soluzione Leica iCON per escavatori compatti permette infatti alla macchina di entrare nello spazio di lavoro digitale degli altri mezzi in modo semplice e integrato.

L'unità di controllo iCON di Leica permette di operare anche in cantiere per altre operazioni

LEICA

L’unità di controllo di bordo permette di operare anche in cantiere con altre funzioni

Alla base c’è il software Leica iCON Site

Il software Leica iCON Site costituisce la spina dorsale di questa soluzione. Una piattaforma comune che permette quindi agli escavatori compatti di utilizzare gli stessi progetti digitali delle grandi macchine nell’ecosistema complessivo del progetto. Ora è quindi possibile condividere gli stessi progetti tra tutte le macchine che lavorano sullo stesso cantiere. In caso di aggiornamenti Leica ConX li comunicherà all’intera flotta connessa in rete.

Tutta l’offerta Leica iCON è stata infatti sviluppata pensando ai punti deboli degli utilizzatori. Il software offre flussi di lavoro su misura per il mondo delle costruzioni. Quindi questo implica l’implementazione semplificata delle soluzioni in poche ore. L’applicazione per escavatori compatti iCON segue la stessa filosofia dell’intero portafoglio. L’impiego è infatti molto intuitivo e prevede selezione e navigazione guidate. L’indicazione a semaforo di cosa si sta concretamente facendo e la funzionalità a schermo diviso che consente diverse prospettive di visualizzazione.

Di fatto questa nuova soluzione consentirà a moltissime imprese di affacciarsi per la prima volta al mondo digitale del Machine Control. L’abbinamento con le esigenze quotidiane dei cantieri di piccole dimensioni permette infatti di abbattere anche le ultime diffidenze nei confronti di una tecnologia che permette di risparmiare molto tempo.

L'allestimento completo delle soluzioni Leica iCON sui mini e midi escavatori permette la massima flessibilità

LEICA

La soluzione iCON per escavatori compatti permette di avere polivalenza e semplicità di impiego

In primo piano

Articoli correlati