Doosan ha da poco rinnovato completamente la sua gamma di escavatori con i nuovi Serie 7 e presenta al mercato una nuova lista di opzioni. Si tratta di dotazioni disponibili per i sei modelli DX300LC-7, DX350LC-7, DX380LC-7, DX420LC-7, DX490LC-7 e DX530LC-7. Una serie di macchine, quindi, che copre la fascia di peso operativo che va dalle 31,5 alle 53 t.

Le nuove dotazioni riguardano soprattutto aspetti legati alla qualità di vita dell’operatore. Nonché funzionalità tecnologiche fondamentali in termini di impianto idraulico. In particolare con l’introduzione del nuovo modello DX420LC-7 che adotta la tecnologia Doosan D-ECOPOWER completando quindi l’introduzione di questo sistema idraulico nella gamma del costruttore.

I riflettori sono quindi puntati su comfort, precisione di guida, attenzione verso l’efficienza e la produttività delle macchine. Passando ovviamente dalla figura chiave dell’operatore.

La dotazioni dei DX-7 sono ora superiori

DOOSAN

L’upgrade delle dotazioni ha riguardato i modelli DX300LC-7, DX350LC-7, DX380LC-7, DX420LC-7, DX490LC-7 e DX530LC-7

News in cabina

Le novità principali, come anticipato, riguardano il posto guida. La storicità della cabina degli escavatori Doosan ne ha fatto un punto di riferimento nel tempo. Con i nuovi DX-7 il costruttore ha raggiunto eccellenti risultati in termini di ergonomia e spazio abitativo. Le nuove opzioni migliorano ulteriormente comfort e semplicità d’utilizzo. Oltre al nuovo sedile le dotazioni di serie assicurano un comfort che rappresenta un punto di riferimento sul mercato.

La cabina di guida dei DX-7 presenta nuovi parametri in termini di ergonomia

DOOSAN

Le opzioni per la cabina dei DX-7 sono ora aumentate puntando a far crescere comfort ed efficienza operativa

Si tratta di dotazioni che hanno visto l’introduzione dell’avviamento senza chiave tramite la Doosan Smart Key con il blocco/sblocco della porta a distanza. Per quanto riguarda la visibilità, invece, è arrivato il tergicristalli a pantografo con bracci paralleli in grado di coprire una superficie più ampia.

L’accesso alle funzionalità operative è regolato dalla funzionalità ID operatore tramite password personale che permette di impostare specifici parametri operativi. Ovviamente sono presenti funzioni di diagnostica in remoto che consentono di pianificare le operazioni di manutenzione e tenere sotto stretto controllo lo stato di salute della macchina.

Il nuovo sedile è dotato di riscaldamento e presenta in opzione la funzione di raffreddamento per i climi caldi. L’intrattenimento prevede autoradio DAB e chiamate in vivavoce. Una funzionalità, quest’ultima, che aumenta in modo esponenziale la sicurezza operativa.

La cabina dei Doosan Serie 7 può essere equipaggiata con delle opzioni in più

DOOSAN

Sedile standard e opzionale condividono lo stesso design. Ma con il sistema di ventilazione opzionale abbiamo il riscaldamento con regolazione a 3 livelli. Quello standard ne ha invece 2. Grazie alla funzione di riscaldamento e a quella opzionale di raffreddamento, insieme alla ventilazione migliorata, l’operatore lavora comodamente anche in climi molto difficili

La “visione” secondo Doosan

Da un punto di vista della sicurezza operativa è fondamentale la visibilità operativa. Doosan ha previsto la dotazione di 11 luci di lavoro a LED di serie a cui se ne possono aggiungere altre 2 in opzione. A corredo è presente il sistema di visione panoramica AVM, acronimo di Around View Monitor, con telecamere a 360°. Anche in questo caso è possibile aumentare il fattore di sicurezza con i sensori a ultrasuoni opzionali.

La visione delle telecamere avviene con un monitor diverso da quello Doosan Smart Touch da 8″. Da qui è invece possibile scorrere i menu di comando della macchina scegliendo le modalità di lavoro e di potenza in base all’applicazione da svolgere.

La sicurezza è un elemento sostanziale anche nella semplice Doosan Smart Key che consente all’operatore non solo di bloccare e sbloccare la porta a distanza e avviare o arrestare il motore. Ma anche, con un solo pulsante, di accendere tutte le luci LED della macchina illuminando la zona attorno all’escavatore.

Doosan adotta 11 fari a LED per illuminare l'area operativa

DOOSAN

Le luci di lavoro degli escavatori Serie 7 sono composte da 11 fari a LED

Doosan D-ECOPOWER

La gestione idraulica è stata la principale rivoluzione dei Serie 7. Il distributore idraulico è ora di serie, per tutti nuovi modelli, il Doosan Mottrol. Il nuovo DX420LC-7 era l’ultimo modello mancante all’appello ed ora anche questa macchina impiega l’innovativa tecnologia Doosan D-ECOPOWER.

Stiamo quindi parlando di impianto idraulico e, oggettivamente, non poteva essere diversamente visto che siamo nel campo degli escavatori. Macchine la cui efficienza è fondamentalmente legata alla raffinatezza ed efficacia delle soluzioni impiegate dal costruttore. Un obiettivo che Doosan ha fortemente ricercato unendo tecnologie impiegate spesso in impianti idraulici diversi fra loro.

Doosan ha ora implementato la tecnologia VBO su tutti i suoi modelli dal DX300 al DX530

DOOSAN

La tecnologia ECOPOWER ha permesso di unire i vantaggi un centro chiuso con la brillantezza di un centro aperto

Il costruttore utilizza infatti una pompa con regolazione elettronica della pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso. Si tratta quindi di una soluzione che migliora la produttività fino al 26% rispetto alla precedente Serie 5. Ma con una riduzione dei consumi fino al 12% in base alla modalità operativa selezionata.

Infatti il distributore idraulico a centro chiuso, eliminando il flusso continuo di olio tra pompa e distributore tipico di un centro aperto, riduce al minimo le perdite di pressione. In coppia con la pompa dotata di gestione elettronica della pressione, si riesce a ottimizza al meglio la potenza disponibile.

Potrebbe interessarti

VBO, Virtual Bleed Off, Bosch Rexroth e Doosan insieme

Il sistema D-ECOPOWER è anche conosciuto come VBO, acronimo di Virtual Bleed Off. Si tratta di un brevetto che utilizza nove sensori in grado di rilevare la quantità di olio idraulico effettivamente richiesta per il movimento da compiere. Sulla base di questo parametro dosa con precisione l’olio necessario invece di lavorare su un flusso continuo. L’efficienza, ovviamente, risulta decisamente superiore.

La vera innovazione è che il software del sistema è stato progettato per riprodurre elettronicamente tutti i vantaggi di risposta e feeling di un impianto idraulico a centro aperto. Ma con i vantaggi di un elevato contenimento delle perdite di energia tipiche di un impianto a centro chiuso. La potenza idraulica e quella del motore sono ottimizzate e sincronizzate fra loro. Questo permette di ridurre ulteriormente le perdite interne all’impianto con il risultato di avere elevato risparmio carburante senza rinunciare alla simultaneità e alla controllabilità dei movimenti.

Infatti rispetto alla serie precedente i joystick trasmettono all’operatore un feedback più preciso. E’ infatti migliorata la controllabilità della macchina riducendo l’affaticamento. L’accelerazione e la decelerazione delle funzioni di bracci e benna sono quindi più dolci e permettono movimenti meno bruschi in operazioni ripetitive come rotazione e scavo.

Doosan ha ulteriormente migliorati i suoi DX-5 con i nuovi DX-7

DOOSAN

I DX-7 hanno migliorato alcuni aspetti già apprezzati dei precedenti DX-5

DoosanCONNECT per il monitoraggio delle macchine

Tutti gli escavatori pesanti Doosan sono equipaggiati di serie con il sistema di monitoraggio in remoto DoosanCONNECT. Uno strumento telematico basato su piattaforma web che diventa estremamente utile per la gestione a distanza di prestazioni e sicurezza delle macchine favorendo la manutenzione preventiva.

Doosan offre ai suoi clienti un servizio di assistenza a vita gratuito con connessione tramite rete cellulare per tutti i suoi escavatori pesanti. Il servizio DoosanCONNECT risulta quindi senza alcuna limitazione utilizzando il servizio tramite telefonia cellulare. Il servizio satellitare è invece offerto gratuitamente per un periodo di 3 anni.

DoosanCONNECT permette di monitorare in tempo reale le macchine

DOOSAN

Il servizio DoosanCONNECT è gratuito a vita utilizzando uno smartphone collegato alla rete di telefonia

In primo piano

Articoli correlati