Doosan continua il rinnovamento della propria gamma in attesa di vedere il nuovo brand a Conexpo e poi a Samoter 2023. Questa volta è il momento della classe midi dove, in seguito alla presentazione del nuovo gommato DX100W-7, declina il nuovo design anche in versione cingolata. Stiamo parlando del nuovo DX85R-7 presentato in questi giorni dal costruttore coreano.

Potrebbe interessarti

Il nuovo midi di Doosan è progettato per aumentare le prestazioni, la stabilità e la versatilità necessarie in una macchina di questa classe. L’obiettivo è ovviamente duplice. Da un lato garantire all’operatore il massimo comfort, il pieno controllo e la semplificazione della manutenzione. Dall’altro fornire un escavatore compatto con un livello di flessibilità e produttività in grado di soddisfare le richieste dei cantieri urbani.

Il nuovo Doosan DX85R-7 è disponibile sia con braccio mono, sia triplice

DOOSAN

Il costruttore coreano ha introdotto il nuovo DX85R-7 puntando su prestazioni più elevate e una maggiore efficienza.

Potrebbe interessarti

Pensato per muoversi in spazi ridotti

Non si tratta infatti di un semplice restyling del precedente modello ma di una macchina ex novo che presenta “numeri” molto interessanti. Nella realtà dei fatti, nonostante la sigla DX85R-7, si tratta di una macchina che supera le 9 tonnellate di peso operativo arrivando a 9.528 kg.

Il brandeggio è stato progettato ex novo ed è dotato di una geometria completamente rivista che permette di avere una rotazione superiore di 60 gradi rispetto al modello precedente. Aumentando, di fatto, la possibilità di operare in spazi complessi.

Il Doosan DX85R-7 è stato rivisto in ottica di un aumento sostanziale delle prestazioni

DOOSAN

Il brandeggio è stato rivisto aumentando in modo sostanziale l’angolo complessivo di rotazione e permettendo quindi una superiore manovrabilità in spazi ristretti.

La disponibilità dei bracci prevede la presenza sia di una versione mono, sia di una triplice. Quest’ultima dispone di un doppio cilindro di azionamento con una geometria ottimizzata in cui apertura e angolo di chiusura ben si compensano.

Il braccio mono del DX85R-7 è indicato per lavori generici

DOOSAN

La versione con braccio mono è quella indirizzata alla maggior parte delle applicazioni.

Il Doosan DX85R-7 triplice è indicata per i lavori urbani

DOOSAN

La versione triplice del braccio del DX85R-7 è molto adatta per i lavori in ambito urbano.

La forza di scavo della benna è di 6.7 tonnellate mentre la forza di strappo massima è di 4,46 tonnellate. Sono valori che si posizionano nella parte alta del mercato e che si combinano con la forza di trazione di 6.6 tonnellate. Le due velocità di traslazione sono di 2,9 km/h e 4,8 km/h.

Il nuovo Doosan DX85R-7 fissa nuovi parametri per il mercato dei midi da 8 tonnellate

DOOSAN

La classe midi è oggi particolarmente in crescita ed è sempre più apprezzata grazie al livello elevato delle prestazioni di cui sono capaci questi escavatori.

Motore Doosan

La motorizzazione è costituita dall’apprezzato D24. Un propulsore che, oggi, equipaggia tutta la gamma di mini e midi escavatori del costruttore coreano da 2 a 10 tonnellate di peso operativo. Una scelta che permette non solo una evidente razionalizzazione ma anche una manutenzione più efficiente. Sia per gli utilizzatori affezionati del marchio Doosan, sia per i concessionari.

Doosan è anche un apprezzato costruttore di motori

DOOSAN

La motorizzazione è costituita dall’apprezzato D24 Stage V che si caratterizza per semplicità di impiego e per la presenza di un trattamento dei gas di scarico efficiente.

Si tratta, nello specifico, di un 4 cilindri da 2,392 litri che eroga, in questa versione, la potenza massima di 48,5 kW (65 cv) @ 2.100 giri/min. La conformità allo Stage V è ottenuta con un DOC associato all’EGR e ad un filtro antiparticolato DPF.

La coppia disponibile è di 248 Nm @ 1.600 giri/min con un incremento del 9% rispetto alla motorizzazione della Serie 3 del DX85. Il filtro antiparticolato è più efficiente del 25% su un ciclo di 5.000 ore di lavoro.

Potrebbe interessarti

Ergonomia e design by Doosan

La larghezza di lavoro è di 2,25 metri. Una delle più basse della categoria permettendo un trasporto più agevole anche con automezzi di classe media di larghezza inferiore ai classici 2,55 metri. L’altezza di trasporto è di 2,60 metri. Torretta e cabina di guida riprendono il design già visto sia sui nuovi mini, sia sul DX100W-7 presentato nel corso del 2022.

La struttura della cabina, omologata ROPS e FOPS, è derivata da quella che ha caratterizzato nel tempo i midi Doosan nella classe da 60 a 85 quintali. Ha però un’impostazione completamente differente dove l’ergonomia dei modelli precedenti, oggettivamente già molto buona, è stata ulteriormente migliorata.

DOOSAN

La larghezza di 2,25 metri permette al DX85R-7 di essere trasportato in modo agevole da automezzi compatti.

La superficie vetrata è aumentata e la visibilità nelle ore notturne è ottimizzata dai 4 fari a LED posizionati sopra la cabina. All’interno abbiamo il sistema avanzato di climatizzazione, il display digitale da 8″, la radio DAB ed il sedile ammotizzato pneumaticamente. L’operatore dispone inoltre di numerosi vani portaoggetti fra cui anche uno specifico per gli occhiali da sole..

Vale sicuramente la pena di installare la telecamera panoramica a 360° disponibile in opzione che aumenta in modo significativo la sicurezza.

Il climatizzatore è oggi fra i più performanti del mercato. La distribuzione dell’aria avviene, inoltre, tramite diverse bocchette orientabili di grandi dimensioni che permettono flussi uniformi. Climatizzatore, radio DAB e telecamere sono controllabili dal display touch da 8″.

Doosan è un costruttore che cura da sempre l'ergonomia in modo mirato

DOOSAN

La cabina del nuovo DX85R-7 presenta un’ergonomia di alto livello che permette di avere un comfort da macchina superiore.

e-EPOS come sui construction

Il nuovo Doosan DX85R-7 permette ora la piena regolazione di ogni parametro idraulico delle attrezzature. Il comando degli accessori avviene in modo rapido e preciso tramite i comandi elettro proporzionali EPPR (Electro-hydraulic Proportional Pressure Reducing). Si tratta in sostanza dei cursori proporzionali di ultima generazione presenti sui joystick da cui si azionano gli impianti ausiliari.

La gestione degli accessori del DX85R-7 è del tutto pari a quella di una macchina di classe superiore

DOOSAN

Gli accessori dispongono di un’interfaccia di livello superiore tramite il display da 8″ e tramite i cursori elettro proporzionali

Tutto l’impianto idraulico è gestito tramite l’ormai conosciuto sistema e-EPOS di Doosan che abbiamo visto per la prima volta sugli escavatori construction del marchio. Di fatto l’efficienza del nuovo DX85R-7 è aumentata in modo significativo grazie ad una riduzione delle perdite di pressione interna e di energia del 40%. Il risultato finale è una maggior efficienza rispetto al DX85R-3 che spiega anche il livello di potenza non altissimo di cui dispone il nuovo midi coreano. Impianto che infatti sfrutta pienamente la coppia a disposizione.

La portata massima è di 149 l/min forniti dalla doppia pompa idraulica a portata variabile con logica Load Sensing e con funzione Cross Sensing per la riduzione dei consumi.

Doosan Connect sul DX85R-7

Doosan

Il DX85R-7 dispone della recente versione del Doosan CONNECT, un sistema che raccoglie i dati dai sensori della macchina.

In primo piano

Articoli correlati