Hyundai Doosan si presenta sul mercato con un’apprezzata gamma di motori che derivano dall’esperienza di Doosan Infracore. Propulsori che abbiamo imparato ad apprezzare su molti modelli del costruttore. Non solo nelle cilindrate più generose ma anche nelle versioni più compatte con molti modelli Bobcat che li impiegano da tempo con soddisfazione.

Con l’acquisizione del pacchetto di maggioranza, Hyundai Doosan diventa di fatto uno dei maggiori player globali del settore “construction” entrando nella top five. Le motorizzazioni del costruttore si sono distinte per i livelli prestazionali e di affidabilità. Attirando l’attenzione di molti marchi attivi non solo nel movimento terra. Come ad esempio Goldoni Keestrack.

Potrebbe interessarti

Hyundai Doosan e Goldoni Keestrack, matrimonio su solide basi

Ragion per cui il costruttore coreano fornirà i motori compatti G2 al gruppo belga che sta risollevando in modo convinto e positivo le sorti del marchio italiano di trattori. Con prospettive per il futuro decisamente buone. Il motore G2 fa parte della triade di propulsori assemblata nello stabilimento di Incheon.

Si tratta di una serie di motori che si sviluppa nell’intervallo di appena 1,6 litri dal più piccolo al più grande. Propulsori che ben si prestano per l’impiego su macchine movimento terra e macchine agricole compatte. Proprio come nel caso della gamma Goldoni.

L’accordo fra Hyundai Doosan e il marchio italiano prevede una durata, per ora, di cinque anni a partire dalla metà del 2023. Un “matrimonio” che è stato celebrato in autunno nel corso di Eima 2022 e che si fonda su solide basi.

Keestrack, infatti, ben conosce la validità dei prodotti Hyundai Doosan, motori compresi, vista la lunga e approfondita frequentazione del settore construction.

Hyundai Doosan ha chiuso un accordo di fornitura per 8000 motori con Keestrack Goldoni

Hyundai Doosan

A sinistra Peter Hoogendoorn, CEO di Keestrack, con Hyungtaek Lim, Head of Sales & PS di HDI.

La tecnologia dei motori G2

Il G2 di Hyundai Doosan Industries è dotato della tecnologia ULFC, acronimo di Ultra Low Fuel Consumption, e soddisfa i parametri Stage V. Il nuovo G2 può vantare una potenza superiore rispetto al modello precedente. Tutto questo accompagnato da un livello di consumo carburante più basso. Maggiore economia che investe anche l’olio motore. Soprattutto rispetto ad altri prodotti della stessa classe.

Non è quindi un caso se il motore D24 di Doosan fosse esposto allo stand Goldoni nel corso dell’ultima edizione di Fieragricola, a Verona.

Il motore G2 di HDI si caratterizza per la sua elevata efficienza. Inoltre il suo design compatto ne facilita l’installazione in qualsiasi spazio, indipendentemente dalle dimensioni.

Si tratta quindi di motori che vantano una superiorità complessiva in termini di ecocompatibilità, alta efficienza, qualità e competitività dei prezzi. La loro compattezza li rende particolarmente adatti ai trattori europei grazie al loro design compatto. Caratteristiche che hanno guidato, fra le altre cose, la scelta di Goldoni Keestrack.

Il motore Hyundai Doosan G2 è un propulsore compatto e prestazionale

Hyundai Doosan

Il nuovo motore G2 equipaggerà i trattori Goldoni.

Cosa si dice in Corea

Hyungtaek Lim, responsabile vendite e PS di HDI, ha dichiarato: «Questo contratto dimostra la competitività dei motori G2 nel mercato europeo delle macchine agricole. Espanderemo le aree di esportazione in Europa diversificando la gamma di motori e aumentando la competitività del pacco batterie».

La multinazionale coreana ha anche annunciato che ha in programma di avviare un dialogo con Goldoni Keestrack per la fornitura di motori diesel, motori full hybrid e pacchi batteria per trattori elettrici. Un percorso che prevede altri contratti di fornitura di motori in futuro. Nel mirino, molto probabilmente, anche lo studio di soluzioni per la messa a punto del nuovo Keestrack B1e. Quest’ultimo è lo specializzato elettrico che verrà prodotto nello stabilimento di Migliarina di Carpi e che era presente anche a Bauma 2022 nello stand Keestrack.

Hyundai Doosan collabora con Goldoni Keestrack

Hyundai Doosan

Il marchio Goldoni utilizzerà i motori coreani della Serie G2.

In primo piano

Articoli correlati