DOOSAN ha lanciato un nuovo escavatore gommato nella classe midi. Il DX100W-7, dal peso operativo di 10,7 ton, ha portato il marchio in un fondamentale segmento di macchine nel settore dei lavori urbani e della manutenzione stradale. L’agilità e la compattezza date dagli ingombri ridotti si uniscono alla dotazione di serie di due ruote sterzanti. In opzione sono disponibili la sterzata integrale e a granchio. Due must per chi lavora con macchine di questo tipo. Operare in spazi angusti diventa quindi molto più semplice con la dotazione completa di queste fondamentali opzioni.

Il Doosan DX100W si candida per essere un vero best seller in una classe di macchine fra le più vendute del mercato. Grazie a elementi che caratterizzano gli escavatori gommati più grandi del costruttore coreano come, ad esempio, la stabilità e l’agilità. Due fondamentali skill per chi usa queste macchine nei cantieri stradali. Il contrappeso da 1,35 tonnellate permette al DX100W di avere prestazioni in sollevamento molto interessanti. Questo nonostante le dimensioni molto compatte.

Doosan si presenta sul mercato con il nuovo midi DX100W

Doosan nel settore dei midi gommati

Il braccio ricalca lo schema classico di queste macchine. Si tratta quindi di una triplice articolazione con due cilindri laterali e avambraccio lungo. Uno schema collaudato che permette di operare in spazi molto stretti. La geometria di lavoro risente dell’esperienza del costruttore nelle macchine più grandi. Il Doosan DX100W ha infatti diagrammi operativi molto più ampi rispetto a macchine della stessa classe.

Geometria che i progettisti del marchio coreano hanno ottimizzato per consentire un ottimale affiancamento del DX100W ai veicoli di trasporto nei cantieri stradali. In posizione completamente ritratta si mantiene senza problemi un’altezza inferiore ai quattro metri di altezza. La dotazione di lavoro prevede due stabilizzatori e la lama per ottimizzare sia le fasi di scavo, sia le sistemazioni dopo aver ultimato il lavoro.

Doosan offre al mercato delle imprese stradali un nuovo midi da 10 tonnellate

Un comfort a prova di sicurezza

Il posto guida è da sempre uno dei punti di forza di Doosan. La cabina del DX100W riprende i must dei modelli maggiori con un’ergonomia studiata nei dettagli. L’omologazione prevede ovviamente la certificazione ROPS per garantire la massima protezione dell’operatore. Le impostazioni delle diverse regolazioni idrauliche sfruttano uno schermo touchscreen da 8”. Nonostante le dimensioni molto compatte vi è la presenza di due telecamere di sicurezza. Una posteriore e l’altra laterale destra la cui visione è assicurata sullo schermo in cabina.

In opzione sono disponibili quelle panoramiche a 360° con un sensore a ultrasuoni che segnala la presenza di persone o manufatti nelle vicinanze. La dotazione di serie è completata dal sedile Premium, dall’autoradio DAB con vivavoce e Bluethoot per collegarsi con lo smartphone, dal portabicchiere e dalla presa elettrica. I joystick sono tutti multifunzione dotati di comandi proporzionali a roller.

Doosan DX100W è la risposta del costruttore nella classe di midi gommati

Sostanza Doosan sotto i cofani

La motorizzazione è una Doosan D34 G2 Stage V che eroga una potenza di 75 kW (100 cv) a 2.000 giri/min. Si tratta di un’unità apprezzata dal mercato per la sua semplicità e funzionalità. Presente su molte macchine Doosan, ha una cilindrata di 3,4 litri, esuberante per questa classe di macchine e garanzia di durata ed elevate prestazioni. La riduzione delle emissioni è ottenuta tramite EGR combinata con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico DOC/DPF+SCR. A conferma di una famiglia di motori che ha permesso a Doosan di avere il favore del mercato.

La trasmissione idrostatica è dotata di un circuito idraulico separato. L’idraulica di lavoro ha una portata di 200 l/min che permette di avere prestazioni di alto livello su una macchina compatta. La gestione avviene con il collaudato sistema e-EPOS. L’obiettivo del costruttore è infatti quello di avere un escavatore urbano veloce, stabile e in grado di affrontare in modo agile cantieri impegnativi. Il telaio è stato inoltre pensato per essere allestito in modo differenziato senza dover apportare modifiche e utilizzando dotazioni standard (lame, stabilizzatori e altri accessori) da combinare fra loro in vari modi.

L'impostazione del nuovo DX100W è pensata per essere polivalente

In primo piano

Articoli correlati