Caterpillar continua il rinnovamento della sua gamma di macchine con l’arrivo delle nuove pale gommate 950 e 962. Il costruttore americano punta dunque su una dotazione tecnologica di prim’ordine in grado di aumentare l’efficienza e assicurare fattori di riempimento benna superiori.

Si tratta infatti di un sensibile miglioramento che consente di incrementare la produttività del 10% rispetto ai modelli precedenti. Caterpillar ha inoltre lavorato per estendere gli intervalli di manutenzione riducendo del 30% i relativi costi.

La motorizzazione si conferma il propulsore Cat C7.1 Stage V che ha dimostrato sul campo la sua affidabilità. Inoltre, a garanzia di un corretto funzionamento del motore, sono presenti il separatore acqua/combustibile e la filtrazione secondaria.

Caterpillar si presenta con le nuove 950 e 962 con tecnologie di serie a bordo

Caterpillar

Le nuove 950 e 962 sono dotate di tecnologie di serie che aumentano produttività ed efficienza.

Potrebbe interessarti

Le tecnologie Caterpillar dall’impiego intuitivo

Il costruttore ha da tempo intrapreso la strada della tecnologia integrata. Quindi anche sulle nuove pale gommate 950 e 962 sono presenti una serie di dotazioni standard per monitorare, gestire e migliorare in modo efficiente le operazioni nei cantieri. Il Cat Payload with Assist, ad esempio, assicura l’accurata pesatura del materiale. Un’operazione che fornisce dati in tempo reale per migliorare la produttività e l’efficienza di carico.

La presenza della funzione Autodig permette inoltre all’operatore di automatizzare completamente il carico. Questo permette un miglioramenti dei fattori di riempimento e una riduzione dei tempi di carico. Caterpillar ha anche cercato di lavorare sull’efficienza associando, a questa funzione, l’impostazione automatica antislittamento delle ruote. Si tratta di un’altra tecnologia che permette di ridurre in modo significativo l’usura degli pneumatici e i tempi di ciclo.

Ogni operatore può inoltre impostare un profilo personalizzato ottimizzando i parametri operativi della macchina in base al lavoro da svolgere.

Si tratta quindi di tecnologie che hanno l’obiettivo di semplificare l’utilizzo della pala con il risultato concreto di migliorare la produttività in operatori di ogni livello.

Caterpillar ha una lunga tradizione nelle pale gommate

Caterpillar

Le nuove 950 e 962 continuano la tradizione del costruttore nelle pale gommate medie.

Efficienza sotto controllo

Caterpillar permette di collegare le macchine in modalità wireless all’ufficio aziendale e, tramite la funzione Product Link™, fornisce le informazioni sulle condizioni della macchina e sulla sua produttività. In questo modo è possibile prendere decisioni operative basate su dati effettivi e in continua evoluzione.

A richiesta sono inoltre disponibili altre tecnologie Caterpillar. Come ad esempio la Cat Advanced Payload with Assist che include il Tip Off Assist. Questa funzione infatti automatizza la regolazione del carico dell’ultima bennata in base al valore complessivo impostato per ogni mezzo di trasporto.

E’ inoltre possibile gestire gli elenchi dei mezzi da carico e l’integrazione del cantiere all’interno della gestione aziendale. Si tratta di funzionalità che aiutano a gestire e migliorare la produttività. A richiesta è possibile abbonarsi alla funzionalità Cat Productivity migliorando la redditività delle operazioni grazie ad informazioni complete e dettagliate.

Caterpillar ha una lunga tradizione nelle tecnologie di ausilio al carico

Caterpillar

Le tecnologie a bordo delle nuove 950 e 962 sono pensate per ottimizzare le operazioni di carico e movimentazione.

La concretezza degli strumenti Caterpillar

Uno degli elementi produttivi fondamentali è sicuramente il fattore di riempimento della benna. Motivo per cui la funzionalità Autodig con Auto Set Tires permette di aumentare la produttività del 10% rispetto ai modelli precedenti. La frizione singola e il cambio lock-to-lock della trasmissione a 5 velocità aumentano poi l’accelerazione e la velocità sui terreni in pendenza. La trazione è migliorata grazie al blocco manuale standard del differenziale anteriore e al blocco automatico del differenziale anteriore e posteriore a richiesta.

Il cinematismo può essere a “Z” ottimizzato o convenzionale. Un allestimento che cambia a seconda della zona geografica di vendita. La presenza dello “Z” convenzionale assicura una forza di strappo elevata a terra. Il leverismo con lo “Z” ottimizzato offre il sollevamento con geometria parallela per un controllo preciso e, al contempo, un’elevata forza di strappo a terra.

Le benne sono le Performance Cat dalla forma in grado di bilanciare in modo ottimale il carico rispetto al leverismo della macchina. Questo sempre basandosi su fattori di riempimento elevati. Quindi garantiscono una migliore ritenuta del materiale e permettono alla macchina di disimpegnarsi più rapidamente fra un materiale ed un altro. In opzione è possibile avere l’attacco rapido Cat Fusion™ che permette all’operatore di sostituire con facilità l’attrezzatura senza scendere dalla cabina.

La funzionalità Cat Autodig ottimizza il carico e l'efficienza

Caterpillar

La funzionalità Autodig permette di ottimizzare il carico ed i coefficienti di riempimento della benna per aumentare l’efficienza.

Il comfort e la sicurezza “made by Caterpillar”

Il posto guida è sempre stato un punto di forza delle pale gommate Caterpillar. Il costruttore ha ulteriormente migliorato l’insonorizzazione grazie ai supporti viscosi che riducono i livelli di rumorosità e la trasmissione delle vibrazioni all’operatore. Lo sterzo HMU è ormai una garanzia di precisione e comfort assicurando pieno controllo della macchina. In opzione è disponibile lo sterzo azionato dal joystick elettroidraulico montato sul sedile per stancare meno le braccia.

Il cruscotto e i display tattili ad alta risoluzione sono completamente nuovi e sono caratterizzati da un impiego più intuitivo, pratico e facile.

Infine le nuove Caterpillar 950 e 962 sono fornite di serie con una telecamera retrovisiva per migliorare la visibilità dietro la pala e aumentare la sicurezza operativa. Insieme alla elevata superficie vetrata permette all’operatore di tenere sotto controllo l’area di lavoro insieme agli ampi specchi retrovisori con gli specchietti integrati per coprire i punti ciechi.

A richiesta è presente il sistema di visione multiview (360 gradi) con la tecnologia radar Cat Detect.

Caterpillar continua la tradizione delle pale gommate medie con le nuove 950 e 962

Caterpillar

Le nuove 950 e 962 sono macchine che presidiano la fascia di mercato più importante per numeri e applicazioni.

Manutenzione semplice e sicura

La manutenzione è stata semplificata allungando gli intervalli di manutenzione. I costi di sostituzione di liquidi e filtri sono ora ridotti del 30%. Le operazioni sono più sicure grazie alla luce di accesso e al sistema di luci di servizio sotto il cofano che migliorano la visibilità anche in condizioni difficili.

La funzionalità Remote Troubleshoot permette, collegando la macchina ad un reparto manutenzione di un dealer, di diagnosticare i problemi organizzando il lavoro in modo più efficiente. Inoltre la funzionalità Remote Flash trasmette gli aggiornamenti software alla macchina in background e l’installazione può essere avviata dal cliente in modo sicuro non incidendo quindi sui ritmi produttivi aziendali.

La movimentazione dei materiali è un must per le pale gommate Cat

Caterpillar

Le tecnologie di bordo delle nuove 950 e 962 permettono di monitorare in modo continuo la produttività e l’efficienza operativa.

L’app Cat consente di gestire la posizione, le ore e i programmi di manutenzione della flotta generando anche avvisi per tutti gli interventi necessari. In questo modo è possibile programmare al meglio i lavori e le operazioni di manutenzione.

Fra le altre cose è possibile ordinare le nuove 950 e 962 direttamente con configurazioni specifiche così da ottimizzare le prestazioni e la durata negli impieghi più complessi. Come ad esempio quelli industriali o per la movimentazione dei rifiuti. Applicazioni che, insieme a quelle forestali, hanno allestimenti specifici che aumentano durata ed efficienza produttiva.

MODELLOCAT 950CAT 962
Motore EU Stage V /EPA Tier 4fCAT C7.1CAT C7.1
Potenza (ISO 14396:2002) – kW (cv)186 (249)201 (269)
Peso operativo – kg19.26020.171
Carico statico di ribaltamento – max. angolo di sterzo11.96112.487
Forza di strappo – kN (kgf)181 (18.457)189 (19.273)
Capacità benna (range) – mc2,67 – 9,902,67 – 9,90
Massima altezza al perno – standard – mm4.0094.223
Massima altezza al perno – highlift – mm4.5144.511

In primo piano

Articoli correlati