Caterpillar è un riferimento globale nelle pale gommate e la 988 è ancora oggi sinonimo di grande pala gommata. Forse, insieme alla 950 e alla 966, uno dei modelli più iconici del costruttore nord americano. A prescindere dalla versione identificata dalla sigla, parlare oggi di 988 evoca i ricordi delle prime grandi pale gommate. Con il gran lavoro che hanno svolto nella realizzazione delle opere infrastrutturali nazionali. Cantieri dove spesso nelle gallerie lavoravano le 966 e al carico dei dumper per i rilevati c’erano le 988. Una pala, quest’ultima, arrivata nei cantieri di tutto il mondo nel lontano 1963.

La Caterpillar 988K XE continua la tradizione di un modello iconico

Caterpillar

La 988K XE continua una tradizione iniziata nel lontano 1963 tanto da diventare uno dei modelli più iconici del costruttore nord americano e, più in generale, del mercato

Oggi questa pala gommata, cresciuta, evoluta ed “anabolizzata” rispetto ai primi modelli, è il best-seller nella sua fascia di peso. Stiamo parlando di 52.781 kg in versione standard che diventano 54.258 nell’allestimento high-lift con altezza di scarico maggiorata. Con benne che, a seconda delle applicazioni, variano da 4,7 fino a 13 metri cubi. Si è giunti attualmente alla versione K XE che si caratterizza per l’architettura ibrida in cui la traslazione è azionata elettricamente. Con uno schema differente rispetto alla omologa John Deere 944K di cui abbiamo recentemente parlato.

La Caterpillar 988K XE sfrutta un'architettura semplice ma molto efficace

Caterpillar

La 988K XE alza il livello di produttività della 988K convenzionale fino al 49% in applicazioni heavy-duty

La scelta di campo di Caterpillar

Se infatti il competitor ha scelto la strada di un motore elettrico per ogni ruota, Caterpillar ha preferito mantenere la stessa collaudata trasmissione della 988K. Però ad azionamento elettrico. Un’architettura differente, quindi, che ha come obiettivo quello di abbassare i costi di gestione e aumentare le prestazioni. Soprattutto nelle applicazioni “hard” dove l’efficienza si alza in modo sostanziale.

La trasmissione elettrica della Caterpillar 988K XE innalza la sua efficienza in modo drastico

Caterpillar

La 988K XE alza il livello di produttività della 988K convenzionale fino al 49% in applicazioni heavy-duty

Sulla strada della semplicità

Caterpillar ha ragionato in modo molto diverso a quanto fatto da John Deere con la 944K. Il costruttore di Peoria ha infatti mantenuto il motore C18 che funziona come un generatore di corrente. Le problematiche legate all’azionamento elettrico della trasmissione e a quello convenzionale dell’impianto idraulico sono state infatti bypassate. Lo schema applicato prevede infatti che il motore C18 Acert lavori come un gruppo elettrogeno azionando un generatore che integra anche la pompa dell’impianto idraulico.

Lo schema classico della 988K

Caterpillar

Lo schema classico della 988K prevede il motore, il convertitore di coppia e la trasmissione. La versione XE non lo stravolge concettualmente

Lo schema della 988K XE

Caterpillar

La 988K XE impiega un’architettura in cui il generatore sostituisce il convertitore di coppia e il motore elettrico aziona la trasmissione

Questo insieme garantisce continuità di prestazioni idrauliche e l’energia per il motore elettrico che si trova immediatamente a valle. A sua volta aziona la stessa trasmissione del modello convenzionale. Il comportamento è del tutto identico ad una pala gommata con trasmissione a variazione continua e la controllabilità è assicurata dalla presenza di 4 gamme virtuali in marcia avanti e 3 in marcia indietro.

Caterpillar ha ottimizzato la 988K XE con soluzioni specifiche

Caterpillar

La 988K XE alza il livello di produttività della 988K convenzionale fino al 49% in applicazioni heavy-duty

Uno schema affidabile

Grazie infatti all’elettronica di potenza che sfrutta un inverter a stato solido raffreddato a liquido, la 988K XE vuole fornire all’operatore la stessa identica sensazione di guida della macchina convenzionale. Ovviamente con le maggiori prestazioni e con la superiore dinamicità dell’azionamento elettrico. Caterpillar ha quindi voluto dare ampie garanzie di affidabilità seguendo un ragionamento omologo a quanto applicato sul dozer D6 XE. Macchina che rappresenta l’evoluzione del precedente D7E che utilizzata due motori elettrici al posto dell’unico attuale che aziona una trasmissione meccanica.

Caterpillar

La 988K XE è concettualmente molto semplice e punta sulla massima affidabilità e durata nel tempo

La struttura della 988K è stata ottimizzata ulteriormente con la trasmissione elettrica

Caterpillar

La 988K XE ha di fatto aumentato l’efficienza della base concettuale rappresentata dalla 988K convenzionale

La scelta di Caterpillar

I puristi dell’elettrico potrebbero avere qualcosa da dire. Sicuramente elettrificare una trasmissione meccanica semplicemente applicando un motore elettrico non consente di ottimizzare l’efficienza al 100%. Ma l’impiego dei motori elettrici dedicati ad ogni ruota, soprattutto su macchine dinamiche come le pale gommate di queste dimensioni, implica un approccio diverso da parte dell’utilizzatore. Soprattutto in termini di manutenzione e attenzioni nel tempo.

La scelta di Caterpillar si inserisce perfettamente nella consapevolezza di avere una base collaudata da ottimizzare in modo semplice e, soprattutto, gestibile nel tempo. Il motore C18 Acert lavora infatti in modo analogo a quanto avviene sulla 988K convenzionale ma l’efficienza complessiva nel ciclo operativo è decisamente superiore. Si arriva ad un aumento del 25% della produttività media con una punta del 49% in applicazioni molto dure di carico in materiali difficili. Per arrivare al 10% in “load & carry” dove la 988K con la trasmissione Power Shift con tecnologia APECS è oggi fra le più efficienti in questa specifica applicazione.

Il motore Caterpillar C18 Acert sviluppa la massima potenza a soli 1.500 giri/min

Caterpillar

Il motore C18 Acert Stage V sviluppa una potenza di 401 kW (538 cv) al règime estremamente conservativo di 1.500 giri/min

L’Advanced Productivity Electronic Control Shifting (APECS) garantisce infatti slancio sui pendii e soprattutto mantiene lo slancio dei cambi di marcia ottimizzando l’impiego del carburante.

Ottimizzazione in primis

La versione XE ottimizza ulteriormente queste prestazioni grazie all’azione del motore elettrico. Per chi avesse ancora dei dubbi, i motori elettrici sono in grado di erogare il massimo della coppia in modo sostanzialmente istantaneo per poi mantenerla quasi costante.

La tecnologia Caterpillar prevede un generatore con pompa idraulica integrata

Caterpillar

Il generatore integra la pompa dell’impianto idraulico Load Sensing con logica Positive Control

L'elettronica di potenza di Caterpillar prevede un inverter a massa solida raffreddato a liquido

Caterpillar

L’elettronica di potenza utilizza un inverter a massa solida con raffreddamento a liquido

Il motore elettrico aziona la trasmissione della 988K Xe alzandone l'efficienza

Caterpillar

Il motore elettrico permette di aumentare l’efficienza della traslazione in modo determinante rispetto alla versione Powershift

L’efficienza dei dettagli

L’efficienza della Caterpillar 988K XE si basa non solo sull’azionamento elettrico della trasmissione ma anche sui contenuti che già contraddistinguono la 988K. Stiamo parlando dell’impianto idraulico Load Sensing Flow Sharing con logica Positive Control da 580 l/min. Si tratta di un impianto che normalmente è utilizzato negli escavatori per massimizzare prontezza e precisione di azionamento. E’ caratterizzato inoltre da un’elevata efficienza operativa.

La Caterpillar 988K XE presenta numerosi dettagli tecnici di grande valore

Caterpillar

I dettagli della 988K XE consentono di ottimizzare i cicli di carico in materiali di ogni tipo ma con una forte predisposizione per la situazioni più dure

A latere il motore Caterpillar C18 Acert Stage V sviluppa una potenza di 401 kW (538 cv) al règime estremamente conservativo di 1.500 giri/min. La scelta del costruttore è stata infatti quella di optare per un sovradimensionamento con un funzionamento in souplesse che fornisce la coppia massima di 3.023 Nm @ 1.200 giri/min. Questo permette da un lato di contenere i consumi, dall’altro di garantire sempre le necessarie performance in linea con le aspettative dell’operatore.

Comandi elettroidraulici

I comandi elettroidraulici sono compagni di lunga data di chi utilizza le pale gommate Caterpillar. Permettono anche in questo caso di aumentare l’efficienza grazie alla risposta precisa e alle impostazioni personalizzate. Lo sterzo con comando STIC a joystick è un’altra delle dotazioni che permettono di aumentare il comfort e di ottimizzare le manovre. In accoppiamento con l’impianto idraulico Load Sensing dedicato e all’angolo di sterzo di 43° che si colloca ai vertici della categoria, permette di avere un’elevata efficienza nelle manovre di carico. L’angolo complessivo di sterzo di 86° accorcia i tempi di manovra e “regala” una maggiore libertà d’azione all’operatore.

L'impianto idraulico della 988K XE è un Load Sensing con logica Positive Control

Caterpillar

La 988K XE ha un impianto idraulico Load Sensing con logica Positive Control che la rende pronta e precisa

Una cabina dal DNA fortemente Caterpillar

Il posto guida è sicuramente uno degli elementi distintivi della 988K XE. Il sedile di guida Premium Plus offre un comfort molto elevato. Infatti è caratterizzato da finitura in pelle, riscaldamento e raffrescamento con aria forzata, regolazione lombare e smorzamento dinamico delle sollecitazioni. Accesso e uscita sono facilitati dal bracciolo laterale sinistro (su cui è presente il comando di sterzo STIC) sollevabile. Caterpillar ha lavorato nell’ottimizzazione dei circuiti idraulici abbassando ulteriormente la pressione sonora.

La cabina di guida rientra nel DNA Caterpillar

Caterpillar

La cabina della 988K XE è identica a quella della 988K convenzionale ed ha guidato molte scelte apparse anche in altre pale gommate del costruttore

La posizione di guida della 988K XE presenta un'ergonomia di alto livello

Caterpillar

La posizione di guida della 988K XE punta su un’ergonomia ottimizzata grazie al joystick STIC e alla consolle con i comandi finger-tip

Tutto l’abitacolo è sospeso su silent-block ed è pressurizzato con impianto di climatizzazione di serie. I comandi sono elettroidraulici di tipo finger-tip con bassissimo sforzo di azionamento. L’operatore è inoltre assistito da una serie di dotazioni che permettono di avere sotto controllo la produttività complessiva e di accrescere la propria efficienza. Stiamo parlando del Cat Production Measurement, ossia il sistema di pesatura in movimento che permette di avere la pesatura del carico in cabina in modo dinamico e veloce. Quindi il ciclo di carico si velocizza e si ha perfettamente sotto controllo la produttività della macchina.

Il sedile di guida della Caterpillar 988K XE è riscaldato e raffrescato di serie

Caterpillar

Il sedile di guida ha finiture in pelle ed è riscaldato e raffrescato di serie

La visibilità della cabina della 988K XE è molto elevata grazie alla superficie vetrata

Caterpillar

La visibilità sull’area di lavoro è uno dei punti di forza della 988K XE grazie ad una superficie vetrata di ampie dimensioni

Caterpillar Coaching Operator, si aumenta la produttività

La complessità e la tecnologia delle macchine attuali devono essere supportate da operatori in grado di sfruttare al 100% le potenzialità presenti a bordo. Caterpillar ha pensato a questo con una serie di elementi che agevolano l’operatore nell’impiego di una macchina complessa ma efficiente come la 988K XE.

Potrebbe interessarti

Il primo è il nuovo Go-Pedal con tre livelli di frenata dinamica. E’ utilizzabile con il solo piede destro e permette di avere un maggiore controllabilità della macchina in modo intuitivo e sicuro.

Gli accorgimenti tecnologici della 988K XE ne alzano la produttività

Caterpillar

Le tecnologie integrate nella 988K XE agevolano il processo produttivo grazie a numerosi accorgimenti

Inoltre, nonostante la trasmissione ad azionamento elettrico della 988K XE sia sostanzialmente continua, Caterpillar ha pensato ad un sistema di gamme virtuali per consentire una più facile controllabilità della macchina. Il sistema STIC combina nel joystick non solo il controllo direzionale ma anche la selezione virtuale delle marce in modo del tutto analogo alla 988K.

Caterpillar Autodig

Infine le nuove funzionalità Cat Autodig disponibili in opzione semplificano la vita all’operatore ottimizzando la fase di scavo e ottimizzando il ciclo operativo fino al 10%. Infatti si riduce lo slittamento e l’usura degli pneumatici. L’impostazione di scavo automatico imposta automaticamente la manovra in modo da fornire un precarico anteriore per aumentare il grip. L’impianto idraulico gestisce automaticamente il riempimento della benna e previene lo stallo idraulico.

Il Cat Autodig permette di incrementare ulteriormente la produttività del 10%

Caterpillar

Le manovre di carico con la 988K XE sfruttano tecnologie, come il Cat Autodig, che aumentano l’efficienza operativa di un ulteriore 10%

In primo piano

Articoli correlati