Caterpillar ha aggiornato i suoi modelli medi di pale gommate introducendo nuove tecnologie caratterizzate da un utilizzo più semplice. Macchine che presidiano il cuore del mercato. Il costruttore americano continua il suo percorso di forte integrazione fra mezzi e tecnologie introducendo nuovi contenuti nelle pale gommate 966M, 966M XE, 972M e 972M XE. Un aggiornamento che ha come obiettivo l’aumento dell’efficienza operativa. Tutto questo grazie ad automatismi come la funzione Cat Payload* con Assist che permette la pesatura precisa dei carichi utili della benna.

In questo modo gli operatori possono caricare sempre la quantità esatta di materiale. I dati vengono trasmessi al display dell’operatore in tempo reale così che l’operatore possa eseguire manualmente la regolazione finale dell’ultima bennata per avere il carico preciso del mezzo di trasporto. Si tratta in buona sostanza di una pesa integrata con la macchina che, oltre al carico di precisione, permette di avere sotto controllo costante la produttività.

Lo scavo automatico secondo Caterpillar

Il nuovo sistema di scavo automatico assicura elevati fattori di riempimento della benna grazie al controllo dello slittamento degli pneumatici. Automatizzando completamente il carico, questo sistema migliora la produttività riducendo i tempi di carico. Caterpillar ha infatti abbinato allo scavo automatico anche l’automatismo che controlla gli pneumatici migliorando i tempi di carico e riducendo in modo significativo lo slittamento, l’usura degli pneumatici e il consumo di carburante.

E’ inoltre possibile impostare profili di guida personalizzati per applicazioni specifiche. I nuovi profili offrono la possibilità di impostare più parametri della macchina configurandola in base al lavoro specifico. La selezione dei differenti profili da monitor, insieme al nuovo layout dei comandi semplificato, migliora la facilità d’uso della pala e consente agli operatori di qualsiasi livello di essere più produttivi.

Caterpillar ha presentato nuove tecnologie di più semplice utilizzo sulle pale gommate 966M Xe e 972M XE

Tecnologie in opzione

Sono poi disponibili ulteriori tecnologie Caterpillar opzionali che consentono di migliorare ulteriormente la produttività e la redditività delle pale gommate aggiornate. La prima è il Cat Advanced Payload* con Assist che include la funzione Tip Off Assist. Si tratta di una regolazione automatica del carico finale della benna in base al carico massimo ammesso per il veicolo di trasporto. Comprende anche la gestione migliorata degli elenchi di veicoli, l’integrazione del cantiere e le funzionalità su larga scala. L’abbonamento al servizio Produttività Cat consente di disporre di informazioni dettagliate direttamente sullo smartphone, il tablet o il computer.

L’integrazione dei nuovi sistemi automatici con le nuove benne Cat Performance permette un aumento globale dell’efficienza delle macchine. Questo grazie al disegno che aumenta la ritenuta del materiale e permette coefficienti di riempimento superiori. Nel caso di attacco rapido Fusion, è possibile sostituire qualsiasi attrezzatura senza mai scendere dalla cabina.

Gli automatismi introdotti migliorano l'efficienza delle pale gommate Caterpillar

L’efficienza della trasmissione continua Caterpillar

I modelli 966M XE e 972M XE hanno fin da subito dimostrato sul campo la maggiore efficienza intrinseca con il tipo di trasmissione. Sui nuovi modelli aggiornati i vantaggi rimangono invariati. L’integrazione della trasmissione a variazione continua, del motore, dell’impianto idraulico e del sistema di raffreddamento permette di avere ancora una maggiore efficienza nei consumi. Senza il convertitore di coppia si controllano in modo indipendente i giri motore e la velocità della macchina aumentando l’efficienza soprattutto nel load & carry.

La trasmissione a variazione continua permette di mantenere velocità sostenute e accelerazioni rapide e fluide anche in pendenza. Le manovre risultano più semplici grazie alle funzioni di mantenimento della velocità e di anti indietreggiamento. Questo aumenta l’efficienza nel carico in cumulo. ll controllo superiore della spinta a terra contribuisce a ridurre l’usura degli pneumatici. I règimi motore più bassi permettono di ridurre consumi, usura dei componenti ed emissioni acustiche.

La trasmissione CVT permette di aumentare l'efficienza delle pale Caterpillar

In primo piano

Articoli correlati