Caterpillar ha presentato al mercato la nuova pala gommata 966 GC. La nuova macchina fa parte della gamma GC pensata per ridurre al minimo il costo di esercizio pur senza rinunciare alle caratteristiche peculiari del costruttore. Ma con dei contenuti semplificati come vuole la filosofia GC di Caterpillar.

Il Power Train, elemento di base di una pala gommata, è composto dal motore Caterpillar C9.3B conforme allo Stage V. Eroga la potenza nominale di 239 kW (321 cv). La conformità alle norme antinquinamento è ottenuta dal CEM (Clean Emission Module) che include SCR e DPF che lavorano in coppia. La rigenerazione avviene in modo automatico senza influire sulla produttività della macchina.

La 966 GC è una macchina per produzioni in cava ottimizzando i costi grazie a dotazioni semplificate

CATERPILLAR

La 966 GC è pensata per offrire identico livello prestazionale rispetto alla Serie M ma con dei contenuti semplificati

L’impianto idraulico è un Load Sensing Flow Sharing che, insieme al sistema automatico di gestione del motore, all’arresto automatico in caso di inattività e alla ventola idraulica a velocità variabile, permette di ottimizzare i consumi. Il cambio è il Power Shift a 4 marce A/R a controllo elettronico che equipaggia la 966M. Lavora con frizione singola e adotta il sstema di protezione per avere una durata elevata anche in condizioni operative difficili.

La Caterpillar 966 GC è una macchina che mantiene le caratteristiche delle pale Serie M ma con dei costi inferiori

CATERPILLAR

La nuova 966 GC impiega un cambio Power Shift con 4 marce A/R

Una Caterpillar “semplificata”

Il braccio opera con la classica geometria a “Z” con traversa in fusione la cui geometria è stata ottimizzata per massimizzare la ritenzione del carico. Utilizzando le benne Cat Performance Series si ha a dispozione un disegno che facilita la penetrazione in banco e al contempo la forza di strappo. Anche con operatori meno esperti Caterpillar garantisce un coefficiente di riempimento superiore del 10% rispetto ai modelli di benne precedenti.

Nelle applicazioni Load & Carry il coefficiente di riempimento della benna è superiore del 10% con le nuove benne Performance

CATERPILLAR

Le benne Cat Performance garantiscono un coefficiente di riempimento superiore del 10% rispetto a quelle precedenti

L’impianto idraulico, come anticipato, è un Load Sensing Flow Sharing da 320 l/min @ 2.200 giri/min. Una capacità che colloca la Caterpillar 966 GC nelle posizione alte della sua fascia di mercato. In opzione è disponibile un attacco rapido in fusione che permette di aumentare la polivalenza in applicazioni di movimentazione.

In opzione è possibile avere alcune dotazioni della Caterpillar 966 M

CATERPILLAR

L’impianto idraulico è un Load Sensing Flow Sharing da 320 l/min @ 2.200 giri/min

Sempre in opzione è disponibile il kit Cat Payload che permette di pesare il materiale in movimento dinamico. Consente quindi di essere precisi nel carico senza dover interrompere le fasi di manovra aumentando quindi l’efficienza complessiva.

Le prestazioni della Caterpillar 966 GC sono inalterate rispetto alla Serie M

CATERPILLAR

In opzione è disponibile il kit Cat Payload che permette di pesare il materiale in movimento

Un posto guida convenzionale

Il posto guida non presenta gli stessi contenuti delle serie M. La cabina è la stessa ma gli interni sono, per l’appunto, semplificati. Al posto del joystick di sterzo è presente il classico volante. L’interfaccia tra macchina e operatore comprende un display analogico con sei indicatori, spie luminose a colori e uno schermo LCD. Le doppie leve (a scelta è possibile avere anche un joystick monoleva) sono dotate di comando kick-down per scalare marcia in fase di carico in banco.

Il posto guida della 966 GC si presenta più semplice e spartano rispetto alla serie M

CATERPILLAR

Il posto guida non prevede il classico joystick di sterzo a cui siamo abituati dalla 966K in poi, bensì il classico volante

L’accesso per la manutenzione avviene tramite cofanature apribili lateralmente ad ala di gabbiano al posto del grande cofano ribaltabile della 966 M. I controlli quotidiani si raggiungono tutti da terra. La visibilità posteriore è garantita dalla telecamera standard. La climatizzazione è garantita da un impianto di riscaldamento e aria condizionata.

Per ridurre i tempi di manutenzione e programmare meglio le necessarie soste è installato di serie il Cat Product Link che fornisce i dati fondamentali per impostare la manutenzione programmata.

La Caterpillar 966 GC impiega un impianto idraulico Load Sensing ad alta portata

CATERPILLAR

Le cofanature posteriore prevedono sportelli laterali che si aprono ad ala di gabbiano e permettono l’accesso per la manutenzione

In primo piano

Articoli correlati