Wacker Neuson è uno dei principali costruttori globali di macchine e attrezzature per il settore delle costruzioni. Il settore del calcestruzzo è fra gli asset strategici del Gruppo di Monaco di Baviera con una gamma che spazia dai vibratori per la compattazione dei getti fino alla finitura superficiale. Passando per le attrezzature da demolizione controllata.

La crescita di Wacker Neuson continua con un’acquisizione strategica. Il Gruppo ha infatti concluso un accordo con i proprietari della società spagnola Enarco S.A.. Enar, dal 1 giugno 2022, è ufficialmente e totalmente inglobato all’interno del Gruppo tedesco.

Wacker Neuson ha acquisito la spagnola Enarco ampliando la propria offerta

Wacker Neuson

L’acquisizione della spagnola Enarco SA permette al gruppo di espandersi ancora nel settore delle attrezzature per il calcestruzzo e della compattazione

Wacker Neuson ed Enar, si apre una nuova era

Il passaggio di consegne vede una fattiva collaborazione fra le due aziende. Tanto che la direzione è stata affidata in modo congiunto, dal 1 giugno 2022, a Markus Einsele e David Gascon. Il primo lavora in Wacker Neuson da 7 anni ed è specializzato nella tecnologia del calcestruzzo. Il secondo è invece il CEO di Enar. Si tratta quindi di una scelta che vede continuità e integrazione fra le due realtà in modo da integrare i rispettivi punti di forza.

Markus Einsele ha dichiarato “Sono lieto che questa transazione sia stata completata e che possiamo iniziare. Enar integra idealmente l’offerta di Wacker Neuson nel mercato in rapida crescita della tecnologia del calcestruzzo. Questo ci consentirà di offrire ai nostri clienti il prodotto giusto indipendentemente dalle loro esigenze”.

Enar, una storia appassionante

Enar è un produttore di macchine edili leggere, specializzato nella compattazione del calcestruzzo. Ha una storia che risale al 1964 con la costruzione di utensili pneumatici. Nel 1978 ha iniziato la sua produzione di vibratori per il calcestruzzo. Nel 1994 debutta nel settore delle piastre vibranti. Da allora ad oggi le attrezzature del costruttore spagnolo si sono evolute tecnicamente con l’introduzione di controlli elettronici. Questo ha consentito all’azienda di espandersi fino ad aprire, nel 2018, una propria filiale negli USA.

Attualmente il portafoglio dell’azienda si sovrappone all’offerta Wacker Neuson ma la volontà è di crescere ulteriormente integrando le due gamme. Tenendo anche conto che Enar è anche specializzata nella costruzione di attrezzature per la compattazione dei conglomerati bituminosi.

La nuova alleanza rafforzerà infatti il mercato del Gruppo Waker Neuson. Estenderà inoltre la presenza internazionale nel settore del calcestruzzo. Il marchio Enar sarà gestito come gruppo indipendente in quanto conosciuto dai consumatori per l’eccellente livello qualitativo dei suoi prodotti.

Wacker Neuson

Il marchio Enar rimarrà indipendente in quanto riconosciuto come un prodotto di qualità che copre nicchie di mercato

In primo piano

Articoli correlati