Volvo sta puntando in modo deciso verso la riduzione dell’impatto ambientale. Perché? Da un lato il DNA aziendale e dall’altro la consapevolezza di doversi adeguare ad una normativa che sarà (fino a prova contraria) sempre più stringente.

Il costruttore scandinavo si è infatti presentato ad Ecomondo con un’offerta indirizzata ai cantieri urbani che ha puntato in modo deciso verso la propulsione elettrica.

La pala gommata L25 è stata aggiornata

VOLVO CE

L’arrivo sul mercato delle pale gommate elettriche ha aperto opportunità operative prima non considerate

La gamma aggiornata dei mezzi compatti a batteria di Volvo è stata infatti aggiornata ed ampliata. Con il cotruttore che, proprio a Ecomondo, ha sottolineato l’importanza di una strategia globale vuole arrivare a ridurre l’impronta di CO2 in modo sostanziale. Soprattutto a livello di emissioni locali e all’interno del cantiere. Con un orizzonte temporale di medio termine in cui tutta la gamma compatta del costruttore sarà solamente elettrica.

Un obiettivo che tiene conto di sostanziali ragionamenti in termini di utilizzo medio delle macchine, di contesto applicativo e di evoluzione normativa. Con paesi come quelli del nord Europa che, anche grazie ad un contesto ambientale e sociale differente, svolgono una funzione di traino.

Potrebbe interessarti

Il cambiamento di Volvo

Il costruttore svedese si fa portatore delle preoccupazioni delle attuali generazioni in tema di tutela ambientale. L’appello all’azione rivolto alla generazione precedente che, di fatto, ha oggi il potere decisionale di come contrastare il cambiamento climatico fa leva su elementi tecnici concreti.

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha deciso quindi di farsi carico di queste istanze sulla consapevolezza di poter concretamente fare la differenza.

Le batterie sono un elemento critico nei veicoli elettrici

VOLVO CE

Il costruttore svedese ha curato in modo attento la delicata gestione delle batterie e della ricarica

Carl Slotte, Head Sales Region Europe, ha commentato “Prima di tutto, sono molto orgoglioso di lavorare per un’azienda come Volvo CE, che si è data obiettivi di sostenibilità concreti e ambiziosi. Siamo una delle aziende leader nel nostro settore e quindi abbiamo una responsabilità, che ci assumiamo pienamente. I nostri obiettivi per il clima sono chiari: dal 2040, il 100% dei veicoli del Volvo Group non funzionerà più con i combustibili fossili e raggiungeremo emissioni di gas serra zero nette in tutta la catena del valore”.

Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, spiega “Come leader mondiale nel campo delle soluzioni per l’edilizia, abbiamo la forza di fare la differenza e di mettere in moto il processo. Vogliamo guidare il cambiamento nel nostro settore verso le zero emissioni, ma anche supportare i nostri clienti nella decarbonizzazione delle loro attività”.

I compatti Volvo possono avere anche la ricarica veloce

VOLVO CE

L’obiettivo del costruttore è di avere nel medio termine una gamma compatta solamente elettrica

Un ruolo attivo nel cambiamento

Volvo ha assunto il ruolo di abilitatore e di piattaforma globale per veicolare questo messaggio di cambiamento. In virtù di questo ha lanciato la nuova campagna di marketing “Il Cambiamento Inizia Qui”. Un nuovo approccio che ha due scopi principali.

Il primo è quello di assumere un ruolo primario nel guidare il cambiamento in ambiti importanti quali la sostenibilità, l’elettromobilità e i servizi. Volvo che quindi la volontà di incoraggiare tutte le persone coinvolte a unirsi nella concreta azione quotidiana.

Potrebbe interessarti

Il secondo consiste nel dimostrare ai clienti come l’offerta del costruttore possa trasformare il settore attraverso un’offerta specifica in tre aree chiave. Senza far venire meno l’esperienza positiva di questi messaggi di cambiamento veicolati sia in modo virtuale che fisico. Quindi con eventi di incontro e, al contempo, con presentazioni virtuali in rete.

Ad Ecomondo Volvo ha presentato i nuovi modelli compatti elettrici

VOLVO CE

L’ECR25 si presenta sul mercato con una flessibilità operativa interessante

Il nuovo approccio di Volvo CE

Il costruttore ha infatti annunciato l’intenzione di adottare un nuovo approccio di marketing che gli permetterà di connettersi con clienti, concessionari e media proprio con un mix di eventi.

Si in presenza, sia virtuali. Volvo sta infatti per lanciare una nuova piattaforma virtuale per offrire a tutti i soggetti coinvolti la possibilità di interagire in modo attivo.

Ad esempio i Volvo Days, l’evento di punta del costruttore per la costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti che si tiene a Eskilstuna, in Svezia, in giugno, avranno un nuovo look.

Sarà quindi possibile partecipare sia in presenza, sia come esperienza virtuale per vedere cosa abbiamo da offrire. Le due esperienze, quella digitale e quella in presenza, saranno quindi connesse fra loro. Il filo rosso sarà all’insegna di sostenibilità, elettromobilità e servizi.

Il miniescavatore Volvo ECR25 è disponibile in versione elettrica

VOLVO CE

La possibilità di avere più opzioni di ricarica consente di aumentare polivalenza e campi di impiego

Sostenibilità come parola chiave

La sostenibilità è la parola chiave dell’agenda strategica del costruttore. Gli obiettivi sono basati sulla scienza e sono stati definiti chiaramente come base per lo sviluppo futuro della gamma.

L’elettrificazione, come anticipato, è una delle chiavi che guiderà il percorso verso l’eliminazione dei combustibili fossili. Volvo si colloca attualmente sul mercato con una gamma di macchine elettriche compatte fra le più ampie del mercato.

Ha già in programma di ampliarla passando ai macchinari pesanti. Si tratta di un’altra dimostrazione dell’impegno del costruttore verso l’elettrificazione.

Fra i servizi offerti dal costruttore vi è la possibilità di aiutare i propri clienti a massimizzare la produttività e l’efficienza del loro cantiere. Volvo ha infatti lanciato di recente il Programma di riduzione della CO₂ che permette ai clienti di analizzare il proprio impatto ambientale aiutandoli a ridurre la loro impronta di carbonio. Un servizio che, in ottica di evoluzione normativa, è un passo fondamentale verso l’efficienza aziendale.

Il Volvo EC18 si affianca alla versione ECR in versione elettrica

VOLVO CE

L’EC18 a funzionamento elettrico si affianca al modello ECR18 consentendo di aumentare le scelte per i clienti

In primo piano

Articoli correlati