Topcon Positioning Italy torna a Samoter. Nella kermesse veronese dal 3 al 7 maggio 2023 l’obiettivo del marchio giapponese è quello di presentare soluzioni tecnologiche su quattro aree tematiche.

La forte presenza con la tecnologia digitale associata al settore stradale sarà affiancata dal movimento terra, le costruzioni edili e la topografia di cantiere.

Si tratta di fatto di un ritorno in grande stile con una presenza in due aree espositive di cui una all’interno del padiglione 10. In esterna Topcon sarà invece tra i protagonisti del Cantiere Digitale, incontro tematico che è uno dei focus della fiera insieme al Samoter Lab. Qui Topcon metterà in evidenza la sua tecnologia Machine Control.

Potrebbe interessarti

Massimiliano Toppi marketing communications manager di Topcon Italy

Topcon

Massimiliano Toppi sottolinea come in questi anni Topcon abbia investito diverse risorse nel settore delle costruzioni.

“A distanza di oltre dieci anni dall’ultima partecipazione, Topcon torna a SaMoTer. In quella che si prefigura per gli organizzatori della manifestazione come l’edizione del rilancio dopo pesanti anni di crisi dell’edilizia e quella del 2020, cancellata causa pandemia. Il Gruppo Topcon, nel frattempo, ha investito massicciamente nel settore delle costruzioni, storicamente fanalino di coda nell’implementazione dei processi di digitalizzazione, e negli ultimi anni ha presentato sul mercato internazionale importanti innovazioni tecnologiche che vanno proprio nella direzione della digitalizzazione del cantiere, chiamata a garantire maggiore produttività, contenimento dei costi e incremento della sicurezza dei lavoratori. Alla manifestazione presentiamo agli operatori tutta la gamma di soluzioni e flussi di lavoro per le costruzioni edili e stradali”

Massimiliano Toppi, Marketing Communications Manager di Topcon Positioning Italy.

Potrebbe interessarti

Topcon sarà presente nel Pad. 10 (stand B3) e in Area F (stand 64), oltre che in ambito convegnistico. Inoltre nel programma giornaliero ci saranno dimostrazioni live del Cantiere Digitale.

Aree tematiche Topcon: Movimento terra

  • MC-Max: è una soluzione scalabile di 3D Machine Control per flotte miste di mezzi pesanti che può quindi essere montata su una gamma completa di dozer ed escavatori. Tutto questo utilizzando gli stessi moduli di base. MC-Max offre soluzioni di installazione flessibili ed il controllo automatico opzionale della lama e della benna per un’ampia varietà di macchine.
  • MC-Mobile: si tratta di un sistema modulare 3 in 1 che può essere utilizzato per comuni operazioni di tracciamento di cantiere. Ha un hardware LN-150 e tablet AndroidTM collegato ad un prisma a 360° avvitato sulla sommità dell’asta. Infatti le stesse componenti possono essere facilmente installate su un miniescavatore per il controllo dello scavo dalla cabina.
Topcon sui mezzi pesanti

Topcon

I nuovi dispositivi di Topcon sono già pronti per la guida automatizzata e la realtà virtuale in cantiere.

Pavimentazioni stradali

  • SmoothRide: è uno dei sistemi di punta di Topcon e include scansione senza interruzione del traffico, progettazione, fresatura, pavimentazione e compattazione. Assicura un incremento della precisione e della regolarità stradale, un deciso miglioramento della sicurezza degli operatori. Ottimizza anche la gestione dei materiali di fresato e di asfalto. E’ una delle tecnologie digitali più evolute nel processo della realizzazione delle pavimentazioni stradali.

Costruzioni edili

  • LN-150 Layout Navigator: è un’innovativa soluzione monoperatore progettata per i tracciamenti di cantiere digitali. Facile da usare come un livello laser, ma con le prestazioni di una stazione totale. Infatti si autolivella con la semplice pressione di un tasto e si controlla tramite l’utilizzo dell’app MAGNET Construct installata su smartphone o tablet.
  • GTL-1200: soluzione che combina la potenza di una stazione totale robotica con un laser scanner di elevate prestazioni per eseguire tracciamenti di cantiere digitali e acquisire scansioni 3D ad alta risoluzione. Perfetto per le operazioni di verifica delle costruzioni che si possono effettuare direttamente in cantiere, praticamente in tempo reale.

La topografia di cantiere per TopCon

TopCon è un costruttore molto presente nella topografia

Topcon

Topcon introduce ulteriormente i dispositivi GNSS in cantiere. Per aumentare sicurezza, efficienza e precisione.

  • Serie GT 1200/600: stazione totale robotica di ultima generazione, disponibile con precisione angolare fino a 1”. Anche dotata di motori ad ultrasuoni Direct Drive che offrono una velocità di rotazione di 180° al secondo. La stazione offre di serie la tecnologia di aggancio per il prisma UltraTrac e la comunicazione LongLink fino a 600 metri. Infatti risulta ideale per il tracciamento in cantiere e il controllo di macchine movimento terra.
  • HiPer VR – HiPer HR: ricevitori GNSS quadricostellazione 226 e 452 canali Universal Tracking ChannelTM, sono dotati della tecnologia brevettata TILTTM che include una piattaforma inerziale IMU e una bussola elettronica compatta. Queste sono in grado di compensare le misurazioni fuori piombo fino a 15°.
  • RL-H5, RL-H200, RL-HV2S: livelli laser rotanti per applicazioni orizzontali, verticali e con pendenze. Offrono elevata precisione nei lavori di tracciamento e allineamento, con un’area di lavoro fino a 800 metri di diametro. Ideali per le operazioni di machine control tramite la comunicazione con i ricevitori montati sulle macchine operatrici.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati