Massucco T. è oggi una delle aziende del settore più stimate non solo sul territorio nazionale ma anche oltre confine. Siamo infatti di fronte ad uno degli importatori italiani del marchio Hitachi più attivi e propositivi. Uno dei migliori dealer a livello globale degli impianti mobili Mc Closkey. Uno dei maggiori noleggiatori nazionali nel settore delle grandi macchine per costruzioni con un parco macchine di oltre 1.800 mezzi fra cui gru cingolate ad alte prestazioni ed escavatori da demolizione.

Un modo di pensare che Teresio Massucco, il fondatore, ha chiaramente trasmesso non solo a Paolo e Cristina, che da anni seguono le attività di famiglia, ma anche a tutti i dipendenti del Gruppo.

Si tratta di una vera “eredità morale” che Teresio ha lasciato a tutti i suoi cari e ai suoi collaboratori il 14 novembre 2022, giorno in cui si è spento per raggiungere la sua amata moglie Michelina.

Parliamo di una storia di “lavoro e famiglia” come solo la “Provincia Granda”, oggi, sa ancora raccontare ogni giorno. Teresio Massucco ha saputo far nascere e crescere un Gruppo che ruota intorno al mondo delle costruzioni e dei servizi alle imprese. Ma sempre con il cuore nel movimento terra.

Teresio ha fondato un grande gruppo distributivo

Teresio Massucco

Il fondatore del Gruppo di Cuneo aveva 81 anni

Un antesignano del noleggio

La visione del mercato in ottica di lungo periodo è sempre stata alla base del pensiero di Teresio Massucco. Un modus operandi che ha saputo trasmettere in modo concreto ai propri figli. Una vera e propria passione, soprattutto per le macchine movimento terra, che nasce nel lontano 1961.

E’ proprio in quel momento che fonda la “Massucco Teresio”, impresa attiva nel settore degli scavi, del movimento terra e delle macchine da costruzione. Aveva 20 anni e intuì la fortissima valenza della meccanizzazione in un settore che avrebbe avuto uno sviluppo enorme.

Vivendo in prima persona le problematiche del settore capì immediatamente l’importanza del servizio e intuì le potenzialità del noleggio. Ebbe quindi l’idea di affiancare all’iniziale attività di scavi anche quella di noleggio dei carrelli elevatori. Fu un vero precursore e anche in questo caso intuì l’enorme potenzialità di un settore che, ancora oggi, deve svilupparsi nel pieno delle proprie possibilità. Ebbe un grande coraggio, soprattutto in un mercato e in una zona geografica dove la cultura del possesso erano alla base di un modo di pensare difficile da cambiare.

Il noleggio è una delle attività fondamentali della Massucco

Teresio Massucco

La passione per il proprio lavoro ha dato vita ad un’attività distributiva di alto livello

Teresio Massucco, la visione cuneese del lavoro

I cuneesi sono lavoratori instancabili. Il lavoro è una vera e propria “fede” a cui Teresio non si sottraeva. E che saputo trasmettere con l’esempio sia ai famigliari, sia ai collaboratori. Azienda e famiglia erano le sue ragioni di vita. Una funzionale all’altra. Il lavoro per consentire alla famiglia di “stare bene”. E la famiglia come nucleo e stimolo positivo per sviluppare l’azienda.

Se oggi il nome Massucco ha valicato i confini nazionali ed è un riferimento stimato e reputato nel suo settore ci sono delle motivazioni ben precise. Teresio ha infatti creduto fin dall’inizio nell’immenso valore che l’attività imprenditoriale rappresenta per il territorio, per il suo sviluppo e per il suo benessere. Era nato in un periodo storico difficile e complesso che ha però formato le persone con una visione ottimistica di lungo periodo.

Una visione che lo ha portato, nel 2004, alla formazione di due società per convogliare e rendere autonome le attività che la “Massucco Teresio” aveva sviluppato nel tempo.

Le sedi della Massucco sono chiaramente identificabili

Teresio Massucco

Le sedi aziendali sono chiaramente identificabili grazie ad un brand forte e ben fondato

Massucco T. e Massucco Costruzioni, due aziende con il cuore a Cuneo

Il settore delle costruzioni, logica evoluzione partita anch’essa dal movimento terra, si separa quindi da quello del noleggio e della distribuzione delle macchine. Oggi la Massucco T. è presente in Italia, Francia e Tunisia con dieci filiali e oltre 130 dipendenti. La Massucco Costruzioni, invece, è localizzata in quattro sedi e conta oltre 45 dipendenti.

Due aziende a cui Teresio ha dedicato tutta la propria vita e in cui ha riposto tutte le proprie energie.

Ottantuno anni, al giorno d’oggi, non sono molti per andarsene. Ma spesso questo è il destino di chi, per una vita intera, ha lavorato in modo duro, serio e ininterrotto. Senza mai tirarsi indietro ma sempre mettendo i propri valori davanti a tutto. Come un vero Alpino quale lui era.

Di sicuro la provincia di Cuneo piange la scomparsa di un altro grande imprenditore. Una persona che ha saputo, con il suo lavoro, migliorare la condizione di vita di tante persone e che rimane, anche dopo la sua scomparsa, un esempio da seguire. Ogni volta che in un cantiere vedremo un escavatore o una pala con il logo Massucco T., penseremo ad un signore dal carattere gentile che, a Cuneo, decise di dare vita alla propria passione.

Teresio Massucco è stato un precursore del noleggio

Teresio Massucco

L’azienda fondata da Teresio è oggi un riferimento nel noleggio delle macchine speciali

In primo piano

Articoli correlati