Takeuchi presenta al mercato un nuovo modello che si inserisce nella fascia fra le 3,5 e le 4,0 tonnellate di peso operativo. Si tratta del TB335R che rinnova nuovamente la tradizione del costruttore a cui è universalmente riconosciuta la paternità del primo miniescavatore.

Clay Eubanks, Direttore Vendite Globali del costruttore, ha sottolineato come “Il TB335R è un miniescavatore short-radius ideale per operare in spazi molto sacrificati. Lo sbalzo minimo dietro alla cabina di guida lo rende infatti adatto per muoversi negli spazi dei cantieri edili più complessi. Offre inoltre un’eccezionale stabilità che, raramente, si trova in una macchina short-radius. I comandi seguono la tradizione di Takeuchi fornendo all’operatore controlli fluidi, precisi e di semplice azionamento. Tre caratteristiche che permettono agli operatori di affrontare lavori ad elevata difficoltà in modo semplice e intuitivo”.

Il peso operativo del nuovo TB335R è pari a 3.760 kg. Dato che si sposa ad una forza massima di strappo della benna di 27,1 kN (2,76 tonnellate) e una forza massima di scavo del braccio di 20,6 kN (2,10 tonnellate). Valori che evidenziano un elevato rapporto rispetto alle dimensioni operative.

Takeuchi presenta al mercato il nuovo TB335R

TAKEUCHI

Il nuovo TB335R continua il rinnovamento della gamma alzando i già elevati standard del costruttore

La filosofia Takeuchi

Anche con il nuovo TB335R la filosofia di base del costruttore giapponese non cambia. Soprattutto a livello di impianto idraulico. La motorizzazione è infatti Kubota con il V1505 Stage V da 1,498 litri che fornisce 18,2 kW (25 cv) per una coppia massima di 95,8 Nm a 1.700 giri/min. Un règime conservativo che permette di lavorare in souplesse riducendo i consumi e agevolando la fluidità operativa.

Il TB335R offre due modalità di lavoro – Standard ed ECO – che permettono agli operatori un adattamento ottimale ai diversi tipi di lavori da svolgere. In questo modo è possibile scegliere fra risparmio di carburante o la massima potenza a disposizione.

L’impianto idraulico dispone di tre pompe idrauliche a portata variabile. Una doppia da 42,6 l/min e un’altra da 21,9 l/min. La parzializzazione dei flussi permette di avere più portate e più pressioni sulle linee principali e ausiliarie anche con controllo proporzionale.

TAKEUCHI

Motore Kubota e idraulica performante seguono la filosofia del costruttore

Posto guida da “convenzionale”

La cabina non fa sicuramente pensare ad un mezzo short-radius della classe 35 quintali. Il Takeuchi TB335R offre infatti un posto guida di livello superiore. La dotazione prevede un nuovo monitor touchscreen da 7″ con display multifunzione a colori. I modelli equipaggiati con il canopy offrono invece un display multi-informativo da 4,3 pollici.

Scegliendo la cabina si ha di serie il riscaldamento ma non il condizionamento (d’obbligo alle nostre latitudini) e la radio digitale DAB con tecnologia Bluetooth.

Il sistema telematico Takeuchi Fleet Management (TFM) è opzionale. Si tratta di un sistema di monitoraggio con cui proprietari e operatori possono connettersi in remoto alla macchina. Il TFM fornisce avvisi e informazioni sulla posizione e su impiego, prestazioni e stato di manutenzione. Oltre ovviamente a informazioni dettagliate su come le macchine siano utilizzate. Questo consente anche di programmare in modo adeguato la manutenzione per una migliore e più efficiente organizzazione aziendale.

La cabina del TB335R rimane nel pieno della filosofia Takeuchi

TAKEUCHI

La cabina del nuovo TB335R ha dotazioni e spazi non usuali per una macchina di questa categoria

L’opinione di Toshija Takeuchi

Con il nuovo TB335R, il costruttore giapponese ribadisce la propria fondamentale presenza nel mercato dei miniescavatori. Infatti Toshiya Takeuchi, Presidente dell’azienda, rimarca come “Takeuchi fornisce macchinari per le costruzioni profondamente legati sia ai cantieri di edilizia abitativa, sia a quelli infrastrutturali. E lo fa con una gamma di prodotti fondamentali per lavorare negli spazi urbani e per la manutenzione in contesti civili e industriali. I nostri prodotti si sono guadagnati la fiducia dei nostri clienti”.

E continua “Questo grazie non solo alla loro capacità di scavo, ma anche per la loro eccezionale durata e stabilità. Uno degli elementi che maggiorme sono apprezzati nelle nostre macchine sono il funzionamento fluido e intuitivo. Oltre al comfort di livello superiore che riduce l’affaticamento anche dopo lunghe ore di lavoro in cantiere”.

Il Takeuchi TB335R è una macchina della classe 35 quintali

TAKEUCHI

Il nuovo TB335R ha un peso operativo di 3.760 kg

In primo piano

Articoli correlati