LiuGong è sicuramente uno dei più dinamici costruttori cinesi di macchine movimento terra. Soprattutto da un punto di vista delle proposte progettuali e della vivacità delle idee. Sulla base di una solida e concreta meccanica, le macchine LiuGong si sono fatte apprezzare soprattutto in nord Europa. Grazie anche a soluzioni estetiche e di cura del prodotto molto vicine alle richieste dei mercati occidentali.

Non è infatti un caso che il design del costruttore sia guidato, dal 2011 a oggi, dal britannico Gary Major. Un professionista che conosce molto bene il mondo del movimento terra perché è stato Head of Industrial Design di JCB dal 2000 al 2011. Undici anni in una delle aziende che più di altre punta su questi fondamentali aspetti.

Il design di Liu Gong è oggi fra quelli più identificabili nel panorama dei costruttori cinesi

LiuGong

Fra le proposte di Gary Major anche questo studio per il modello al top della gamma di escavatori del costruttore

La strada percorsa da LiuGong

Chi segue l’andamento del nostro settore e ama navigare all’interno di Linkedin ha sicuramente notato alcuni interessanti studi con il logo di LiuGong. Si tratta di proposte, spesso mai realizzate come scrive lo stesso Gary Major, dove si nota come l’approccio sia sempre estremamente funzionale ad elementi quali la visibilità e la riduzione degli ingombri. Due mantra che assillano i costruttori di macchine movimento terra e che sono al centro dell’attenzione in un’azienda globale come quella cinese.

Fra le varie proposte si contano ipotesi di vario tipo che riguardano soprattutto gli escavatori idraulici. Ma non sfuggono alle riflessioni anche altre macchine come finitri, rulli e autogru.

La gamma di rulli di LiuGong è in fase di rivisitazione

LiuGong

La gamma LiuGong comprende anche rulli compattatori oggetto di studi e proposte

Le finitrici di LiuGong sono oggetto di upgrade da un punto di vista del design

LiuGong

Anche le finitrici del costruttore cinese sono finite sotto la lente di ingrandimento di Gary Major

Mi hanno incuriosito moltissimo alcune riflessioni di Gary Major dove, nei suoi interventi su Linkedin, afferma che spesso le macchine reali sono molto differenti da quelle che lui aveva immaginato. Ma appare evidente come il lavoro di un designer specializzato e di grande esperienza sia sicuramente stato positivo per il costruttore cinese.

Fra le proposte di Gary Major ci sono anche dei modelli compatti

LiuGong

Nuovo design e ottimizzazione degli spazi hanno portato spesso verso una concezione differente della torretta dell’escavatore

Al Bices 2019 la LiuGong ha presentato il suo escavatore elettrico che deriva direttamente dalle proposte innovative di Gary Major

LiuGong

Il nuovo 922F EV – macchina elettrica presentata al Bices 2019 – è il modello funzionante che più si avvicina alle proposte innovative in tema di design

Identità e valore del brand

L’azione coordinata di un designer di esperienza è infatti evidente in molti dettagli. Lo stesso Gary Major sottolinea come nei nuovi escavatori Serie F, che ovviamente lui aveva immaginato più aggressivi, sia però riscontrabile un evidente family feeling che identifica il marchio.

I LiuGong serie F sono i mezzi che più di altri hanno assorbito il nuovo design del costruttore

LiuGong

I nuovi escavatori della Serie F trovano le proprie radici nel nuovo design di LiuGong

L’identità è infatti un fondamentale valore per un brand. Soprattutto per un costruttore come LiuGong che ha raccolto sulla propria strada esperienze spesso fra loro molto differenti come, ad esempio, quella dei dozer della Dressta. Riuscire a riportare sotto la stessa identità molte esperienze fra loro differenti è sicuramente un grande merito.

La gamma Dressta, di proprietà di LiuGong, è in fase di aggiornamento con il nuovo design

LiuGong

La gamma di dozer Dressta – marchio di proprietà di LiuGong – è interessata al rinnovamento sulla base delle proposte del design del Gruppo

Le pale gommate LiuGong serie H nascono dal nuovo corso del design del costruttore cinese

LiuGong

Le pale gommate della nuova serie H sono quelle in cui le nuove idee di design hanno trovato concreta realizzazione

In casa del costruttore lo abbiamo visto in modo evidente sia con i nuovi modelli di escavatori della Serie F, sia con la serie di macchine elettriche presentate ormai due anni fa al Bices 2019 di Pechino. Una linea chiara che spiega ottimamente come il design sia un sicuro valore anche nelle macchine movimento terra.

Al Bices 2019 la LiuGong ha presentato diversi nuovi modelli innovativi

LiuGong

Il design del costruttore cinese è oggi fra quelli più distintivi e che ha trovato una concreta realizzazione nei nuovi modelli

In primo piano

Articoli correlati