LiuGong si propone oggi come il costruttore maggiormente tecnologico nel grande universo dell’industria cinese di settore. L’azienda di Liuzhou punta infatti su contenuti che guardano al mercato di domani. Non parliamo quindi solo della gamma di escavatori idraulici che, con l’upgrade quasi completo alla Serie F ha introdotto i comandi elettroidraulici sviluppati con Kawasaki. Ma anche dei modelli elettrificati. Un impiego operativo contestuale che, per il mercato francese e parigino in particolare, assume un’importanza quasi strategica.

LIUGONG si colloca oggi al vertice tecnologico dei costruttori di macchine movimento terra

LiuGong

Il costruttore è oggi il più tecnologico nel grande universo cinese delle macchine movimento terra

La gamma BEV di LiuGong

Il mercato transalpino è infatti tra quelli strategici per il costruttore. Non è un mistero che la città di Parigi sia fra le prime in Europca in cui sarà vietato operare con motorizzazioni a gasolio. Non è quindi un caso se LiuGong sarà presente alla fiera francese con la propria gamma BEV, acronimo di Battery Electric Vehicles.

Da questo punto di vista Samuel Broilliard, responsabile delle operazioni LiuGong in Francia, ha sottolineato che “Presenteremo le nostre capacità progettuali e produttive BEV di livello mondiale ad Intermat. La Francia è uno dei mercati maggiori in Europa e rappresenta una significativa opportunità per il nostro marchio. Sappiamo che i clienti francesi sono sempre più alla ricerca di soluzioni di macchine sostenibili e possiamo supportarli con la nostra profonda conoscenza del settore. La Cina è oggi leader mondiale nella tecnologia BEV. LiuGong è a sua volta leader in Cina nel settore delle macchine elettrificate per il mondo delle costruzioni. Siamo quindi fiduciosi che i nostri clienti rimarranno colpiti dal nostro livello tecnologico sia nei modelli convenzionali con motorizzazioni endotermiche, sia nei Battery Electric Vehicle per il mondo delle costruzioni”.

L'escavatore LiuGong 922FE è il modello elettrificato da 24 tonnellate

LiuGong

La gamma BEV è uno dei punti di forza del costruttore cinese

Verde al 100%

Intermat sarà quindi la prima fiera in cui LiuGong presenterà soltanto macchine BEV. I modelli del costruttore, caratterizzati dalla classica livrea verde distintiva, si caratterizzano per il Red Dot Design Award. L’operatore è quindi realmente collocato al centro dell’attenzione del costruttore e LiuGong è inoltre oggi il costruttore maggiormente attivo nello sviluppo di una gamma di BEV. Prevede infatti di lanciare oltre 40 modelli elettrificati a batterie entro il 2027. Fra cui anche nuovi escavatori, pale gommate, sollevatori telescopici e piattaforme di sollevamento.

Nel corso di Intermat si potranno quindi provare l’escavatore 922FE nella classe delle 24 tonnellate ed il miniescavatore 9027FE dal peso operativo di 2.750 kg. Oggi LiuGong è arrivata alla sua settima generazione di escavatori elettrificati.

LiuGong ha un miniescavatore elettrico della classe 2,7 tonnellate

LiuGong

Il miniescavatore 9027FE è una macchina estremamente interessante per il mercato europeo

Oltre a questi modelli si potranno provare anche le nuove pale gommate 820TE da 6.400 kg e 856HE da 19.971 kg. Quest’ultima è già operativa in Europa con alcuni esemplari operativi anche in un impianto di conglomerati cementizi a Londra. Inoltre, ci sarà anche la presenza delle piattaforme di lavoro elevabili.

LiuGong è presente in modo importante nel mercato delle macchine movimento terra elettrificate

LiuGong

La pala gommate 856HE è già in azione in Europa con una presenza importante a Londra in un impianto di calcestruzzo

Una presenza fortemente radicata in Europa

LiuGong è un costruttore che ha una fortissima connotazione europea. Non si parla solo degli uffici commerciali con sedi in Francia, Germania, Italia e Turchia. Ma di una vera e propria “testa pensante” localizzata nel Regno Unito ed in Polonia dove, come è noto, ha sede lo stabilimento dei dozer Dressta.

Potrebbe interessarti

In UK è in corso la realizzazione di un più grande centro di ricerca e sviluppo. Un vero e proprio centro pensante dove sarà presente anche un banco prova ed un terreno per i test dinamici delle macchine. Oltre a questo sarà presente anche un Customer Solutions Centre per accogliere i clienti di tutta Europa e introdurli nel mondo della tecnologia LiuGong.

Howard Dale, Presidente di LiuGong Europe, ha sottolineato “Si tratta di un momento molto dinamico per il marchio LiuGong. Sono stati fatti investimenti importanti. Non solo in termini di sviluppo prodotto ma anche per porre le basi per essere dei partner affidabili nel futuro. Ad Intermat ci concentreremo sui nostri prodotti BEV. Ma ovviamente senza mai dimenticare che sono le relazioni a differenziare la nostra attività. In LiuGong siamo impegnati ad ascoltare i nostri clienti e a lavorare con loro in modo costruttivo”.

Le pale gommate elettrificate sono oggi un asset fondamentale per il costruttore

LiuGong

Il costruttore è oggi il primo marchio al mondo nelle pale gommate con un forte sviluppo di quelle elettrificate

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati