KLEEMANN ci ha ormai abituati a coniugare funzionalità con un’immagine che esce dagli schemi del “già visto”. Con i suoi impianti mobili di frantumazione e vagliatura, infatti, il costruttore tedesco è stato il primo ad aprire una strada nuova nel settore. Tanto da essere stata più volte premiata in occasione di grandi competizioni internazionali di design. Proprio come il German Design Award.

La motivazioni di una Giuria internazionale

Elevata funzionalità, potenza ed ergonomia combinate ad un sistema di azionamento green. Ecco le motivazioni fondamentali della Giuria del German Design Award. Dove il frantoio mobile ad urto MOBIREX MR 130i PRO ha nuovamente portato sul podio la pluripremiata Kleemann.

Il giudizio degli specialisti è andato nel dettaglio definendo la nuova macchina in modo specifico “Il moderno frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO consente un funzionamento completamente elettrico. Il design riflette in modo impressionante le esigenze di funzionalità, potenza ed ergonomia”.

KLEEMANN MOBIREX MR 130i PRO è stato premiato al German Design Award 2024

Kleemann

Il nuovo MOBIREX MR 130i PRO segue la filosofia consolidata del costruttore

Efficienza Kleemann a zero emissioni

Il MOBIREX MR 130i PRO rappresenta oggi l’impianto mobile più recente della linea PRO di Kleemann. E’ impiegato come frantoio primario e secondario per la lavorazione di pietre naturali da morbide a mediamente dure. Altro settore fondamentale è il riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione. La resa oraria può raggiungere le 600 t/h e l’unità di frantumazione rotativa ha un azionamento puramente elettrico con un motore da 250 kW. Inoltre la tecnologia con il Continuous Feed System CFS garantisce un afflusso continuo di materiale.

Potrebbe interessarti

L’apprezzata tecnologia E-DRIVE

Grazie all’azionamento diesel-elettrico E-DRIVE, che può anche essere alimentato esternamente, è possibile un funzionamento stazionario che non emette gas nocivi. In questo modo è possibile garantire standard ambientali elevati. L’olio idraulico è infatti necessario solo per le funzioni di regolazione e la messa in servizio quindi il rischio per l’ambiente ed i costi di manutenzione sono minimi. Soprattutto rispetto ad unità con funzionamento idraulico dei frantoi.

Inoltre se l’impianto è azionato con il generatore diesel, la ventola, che si attiva in base alla resa e al carico di lavoro effettivo, assicura un funzionamento silenzioso e un minor uso di carburante. L’isolamento del gruppo elettrogeno assicura inoltre un’ulteriore riduzione del rumore. 

L’impianto, inoltre, si distingue per l’elevata facilità d’uso. E’ infatti presente una guida utente intuitiva e digitalizzata. E’ infine possibile il pieno comando e monitoraggio a distanza grazie all’impiego combinato tramite smartphone, radiocomando o pannello touch. Nonostante le dimensioni, inoltre, l’MR 130i PRO può essere facilmente trasportato da un cantiere all’altro grazie alle rapide funzioni di ripiegamento idraulico dei nastri e delle pareti delle tramogge.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati