Kleemann è un costruttore che si è sempre distinto per i contenuti tecnologici delle proprie macchine. Con una progettazione dove produttività, efficienza e praticità sono al centro del design. Un tema spesso sottovalutato dagli addetti ai lavori ma di cui abbiamo più volte parlato. E che permette alle macchine da lavoro di assolvere al meglio i propri compiti.

Il marchio di Wirtgen Group focalizzato nella progettazione e costruzione di impianti mobili di frantumazione e vagliatura è stato un protagonista del German Design Award. Le ultime due edizioni hanno infatti visto gli impianti Kleemann aggiudicarsi l’ambito riconoscimento nella categoria Utility Vehicles. Tre premi per tre macchine differenti che, però, seguono tutte lo stesso filone logico. Stiamo infatti parlando del Mobicone MCO 90(i) EVO2, del Mobicat MC110(i) EVO2 e del MSS 802(i) EVO2. I primi due premiati per l’anno 2022 e l’ultimo per il 2023.

Le motivazioni alla base dei primi riguardano la progettazione specifica che ha come obiettivi “la potenza, le prestazioni e la flessibilità senza compromessi che si esprimono in modo funzionale e formalmente comprensibile dal concetto di design attentamente studiato”. E’ infatti questa la motivazione di base della Giuria che ha portato Kleemann verso i premi.

Gl impianti Kleemann Mobicone MCO 90(i) EVO2 e il Mobicat MC110(i) EVO2

Kleemann

Gli impianti premiati nel 2022. Il Mobicone MCO 90(i) EVO2 e il Mobicat MC110(i) EVO2.

Kleemann, il Gruppo Wirtgen e il rapporto con Dialogform GmbH

Il Gruppo Wirtgen, come molte altre grandi aziende, si affida alla collaborazione con società specializzate nel campo del design. Come nel caso della Dialogform GmbH che ha curato la progettazione delle nuove macchine insieme all’ufficio tecnico Kleemann. Si tratta infatti di una grande struttura professionale specializzata in disegno industriale che ha un’esperienza nel campo iniziata nel lontano 1984.

Dialogform GmbH collabora in campo agricolo con Fella e Ropa e in quello industriale con Goldhofer e Giant. Oltre a seguire il Gruppo Wirtgen in toto con tutti i suoi marchi. Una collaborazione che ha portato i nuovi prodotti che abbiamo visto a Bauma 2022 nei vari settori di attività del costruttore.

Potrebbe interessarti

L’importanza del design negli impianti mobili di frantumazione e vagliatura

Quando si parla di design molti pensano infatti che si tratti di un orpello, di un decoro “messo lì per abbellimento”. Nei fatti è invece un elemento fondamentale che valuta a 360° tutti i componenti della macchina, la loro interazione e l’interazione con le persone che la utilizzeranno in seguito. E’ una vera e propria attività multidisciplinare che integra in modo organico diverse funzioni e diverse specializzazioni.

Nel caso degli impianti della Kleemann, ad esempio, si parla di accesso per la manutenzione, collocazione degli elementi, modularità dei componenti, fasi di montaggio, smontaggio e impiego. Si valuta con attenzione ogni azione compiuta dalla macchina per fare in modo che non vi siano problemi di sicurezza. E che quando l’operatore impiega questi mezzi lo possa fare nel migliore dei modi e con il minor numero di ostacoli.

Il Kleemann Mobicone MCO 90(i) EVO2 è stato premiato nel 2022

Kleemann

Il nuovo Mobicone MCO 90(i) EVO2 è stato premiato al German Design Award nel 2022.

Potrebbe interessarti

L’azione di Kleemann in un settore complesso

Il campo degli impianti mobili tiene infatti in considerazione un numero enorme di variabili fra cui la movimentazione, il piazzamento, il contesto operativo e la produttività legata ai diversi tipi di materiali. Condizioni operative che Kleemann ha tenuto in considerazione, insieme al team di Dialogform GmbH, alla luce delle forti innovazioni portate sulle proprie macchine.

Stiamo infatti parlando di impianti che puntano alla massima flessibilità operativa sia nella classica frantumazione e vagliatura in cava, sia nei cantieri di demolizione e riciclaggio. Oltretutto con modalità di azionamento in cui l’elettricità è da tempo la protagonista con dei consumi per metro cubo di materiale prodotto molto ridotti.

Kleemann è stata premiata nel 2023 con il suo MSS 802(i) EVO2 al German Design Award

Kleemann

Il vaglio mobileMSS 802(i) EVO2 è stato premiato con il German Design Award nel 2023.

In primo piano

Articoli correlati