Hamm ha sempre investito in ricerca e sviluppo per aumentare l’efficienza delle proprie macchine. Come nel caso del rullo Power Hybrid della serie HD+, una vera pietra miliare nella compattazione. Proseguendo questa tradizione innovativa, il costruttore del Gruppo Wirtgen si presenterà a Bauma 2022 con otto rulli elettrificati. Una “prima” che segna l’ingresso di Hamm nel segmento delle macchine All Electric con tutte le innovazioni che sono state alla base della gamma attuale.

Potrebbe interessarti

La catena cinematica, ad esempio, è stata ottimizzata già in tutte le serie di rulli attuali. Implementazioni all’insegna dell’efficienza complessiva orientata soprattutto per operare con règimi motore ridotti. Un approccio che consente alle aziende, giorno dopo giorno, di accumulare un consistente risparmio di carburante. La riduzione dei consumi è data anche dall’arresto motore automatico. Un dispositivo semplice che, dopo alcuni minuti di inattività, spegne il motore automaticamente tenendo conto dei requisiti dei sistemi di controllo delle emissioni. La modalità ECO, integrata in tutte le serie, aiuta a compattare in modo semplice risparmiando carburante.

Hamm ha sempre investito in ricerca e sviluppo per la massima efficienza nella compattazione

Hamm

Nel DNA del costruttore è presente la continua ricerca dell’efficienza nella compattazione come nella gamma Power Hybrid

Hamm Power Hybrid per ridurre la CO2

Hamm, sin dal 2016, ha abbinato un motore a gasolio con un accumulatore idraulico per sviluppare trasmissioni alternative. Stiamo ovviamente parlando del rullo Power Hybrid della serie HD+ con cui il costruttore ha ridotto il consumo di carburante del 15%. Un risultato ottenuto senza nessun compromesso in termini di prestazioni in compattazione unendo anche una riduzione delle emissioni acustiche.

Al momento Hamm offre la trazione Hybrid sui rulli tandem pesanti da 9 t HD+ 90i PH in diverse varianti conformi allo Stage V. Mentre il motore diesel fornisce la necessaria potenza al carico base di compattazione, l’accumulatore idraulico provvede ai carichi massimi. Questi non sono altro che alcune fasi come ad esempio la partenza o l’attivazione della vibrazione o dell’oscillazione. Di fatto si ha in brevissimo tempo una potenza aggiuntiva di 20 kW.

Dopo aver fornito il carico massimo, l’accumulatore idraulico viene nuovamente ricaricato mediante una pompa. Dato che il carico massimo viene richiesto solo per pochi secondi, vi è quindi sufficiente tempo a disposizione per la ricarica. L’impegno del motore a gasolio viene inoltre alleggerito dalla ventola elettrica. Quest’ultima ha infatti un elevato grado di efficienza ed è accompagnata da un efficiente sistema start-stop. Su HD+ 90i Power Hybrid è quindi sufficiente un motore con potenza di 55,4 kW al posto del motore da 85 kW montato sul modello di serie HD+ 90i.

La tecnologia Power Hybrid è un punto di forza di Hamm

Hamm

La gamma Power Hybrid è presente sul mercato dal 2016 ed ora è ulteriormente potenziata

La gamma a propulsione elettrica di Hamm, pensare differente

Le problematiche relative alle emissioni sono sempre più sentite nei centri abitati. Le amministrazioni pubbliche che richiedono macchine da cantiere a basse emissioni, o senza emissioni, sono sempre più numerose. Un tema molto sentito da Hamm che ha sviluppato la gamma di rulli a propulsione elettrica della serie HD CompactLine. Si tratta di macchine che, nell’impiego operativo, non presentano alcuna differenza rispetto a quelli convenzionali con propulsione diesel. Anche le prestazioni in termini di compattazione sono identiche.

Hamm ha puntato su una soluzione All Electric. Quindi si parla di un alto grado di componenti elettrificati grazie ai quali la resa energetica è salita in modo esponenziale. Un’apposita batteria al litio, esente da manutenzione e da circa 23 kWh di capacità, alimenta i componenti di bordo tramite una rete a 48 V. Inoltre si sfrutta l’energia liberata in fase di frenatura dai motori di avanzamento e di vibrazione. Una tecnologia che consente di affrontare un’intera giornata di lavoro con una sola carica della batteria. Per la ricarica della batteria, ad installazione fissa, sono presenti a bordo connettori per reti da 230 V e 400 V.

Hamm è il primo costruttore a presentare una gamma di rulli elettrici

Hamm

Il costruttore si presenta a Bauma 2022 con una gamma completa di rulli ferro-ferro completamente elettrici

Propulsione elettrica e oscillazione

La propulsione elettrica riduce drasticamente le emissioni acustiche grazie all’assenza del motore endotermico. Questo aspetto, insieme alla completa assenza di emissioni gassose, li rende ideali per tutti gli ambiti in cui occorra una compattazione silenziosa in aree urbanizzate. Spesso, però, in questi contesti è anche richiesto un basso grado di vibrazioni.

Per questo motivo Hamm offre al mercato anche un rullo combinato a propulsione elettrica con funzione di oscillazione. Si tratta quindi del primo produttore al mondo che propone un rullo silenzioso, a vibrazioni ridotte e senza emissioni gassose.

Per chi invece volesse operare in modo convenzionale, la maggior parte dei rulli Hamm sono alimentabili con carburanti di origine non fossile. Come ad esempio il biodiesel e l’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). Si tratta di carburanti che possono essere aggiunti al gasolio o possono sostituirlo completamente. La gamma standard è inoltre in grado di operare con oli idraulici biodegradabili.

Hamm

Gran parte della gamma attuale è in grado di funzionare con motori a gasolio funzionanti con biodiesel e HVO

In primo piano

Articoli correlati