Wirtgen è sinonimo di fresatrici a freddo. Il costruttore tedesco, parte integrante fondamentale di John Deere, è l’inventore di queste macchine. Con una storia composta da tasselli dove innovazione e brevetti sono alla base del loro successo. Con una gamma composta attualmente da 15 modelli suddivisi in piccole, compatte e grandi, le scarificatrici Wirtgen sono in continua evoluzione. Il costruttore ha infatti recentemente annunciato – e sono di prossimo arrivo sul mercato italiano – le nuove W 100 Fi, W 120 Fi e W 130 Fi. Con la sigla che individua, come tradizione Wirtgen, la larghezza di lavoro.

La base strutturale delle compatte Wirtgen è identica

Tre nuovi modelli, dunque, che operano su larghezze di 1,0 – 1,2 – 1,3 metri. E che utilizzano per la prima volta i sistemi di assistenza digitale Mill Assist, il WPT (Wirtgen Performance Tracker) e il sistema di livellamento Level Pro Active. Dotazioni che arrivano dai modelli della classe superiore. La motorizzazione è ovviamente John Deere Stage V. Stiamo parlando del 6 cilindri 6090TD-S5-PVR da 9 litri. Un propulsore che eroga 265 kW (360 cv) a 1.900 giri/min. Wirtgen e John Deere hanno lavorato per adattare la curva di coppia alle specifiche esigenze della fresatura a freddo. Ci attestiamo a poco più di 1.600 Nm ad un regime di circa 1.500 giri/min. Si hanno quindi consumi inferiori a fronte di elevati rendimenti operativi e profondità di fresatura massime fino a 330 mm.

John Deere ha ottimizzato la curva di coppia per i lavori di scarifica

Pensate nei dettagli per essere compatte

I tre nuovi modelli nascono dalla stessa base strutturale. Pensata da Wirtgen per fare in modo di ospitare i tre tamburi con larghezze differenziate. Una concezione modulare conosciuta che, sui nuovi modelli, è ulteriormente valorizzata. La tecnologia di taglio sviluppata dal costruttore tedesco è infatti oggi un punto di riferimento nel settore. Wirtgen ha ottimizzato ulteriormente molti aspetti fondamentali per scarificatrici di questa dimensione. Quando si fresa in curva aumenta automaticamente la velocità di rotazione del tamburo per ridurre l’usura del materiale nei segmenti per anello angolare marginale. Che sono poi quelli maggiormente sollecitati in curva.

Il lavoro in curva è stato ottimizzato da Wirtgen

La guida della paratia laterale destra impiega due cilindri idraulici. Questo consente di regolarla senza impuntamenti per una livellazione più precisa. La pressione di appoggio si regola direttamente dal posto guida. E’ ora presente anche una nuova lama rasatrice nel caso in cui si lavori senza caricare il materiale o lasciandolo parzialmente sul posto. La geometria di lavoro permette inoltre di avvicinarsi con precisione agli ostacoli in retromarcia.

I nuovi dettagli permettono alle compatte Wirtgen di operare con maggiore precisione

Wirtgen Mill Assist

Se da un punto di vista hardware le nuove compatte di casa continuano sul percorso dei continui miglioramenti che da sempre guidano Wirtgen, sul fronte software abbiamo ora un energico salto in avanti. Questa categoria di macchine è infatti sempre più utilizzata anche in lavori dove gli ingombri sono sicuramente importanti. Ma dove le produzioni attese non sono da meno. Ecco quindi arrivare il Mill Assist. Che in modalità automatica permette di bilanciare prestazioni e costi operativi. Questo permette di aumentare le prestazioni di fresatura riducendo però al contempo consumi ed emissioni di CO2. Ottimizzando anche l’acqua e la durata degli utensili da taglio.

Le nuove Wirtgen compatte sono state ripensate per ottimizzare l'efficienza

L’operatore ha inolte la possibilità di preselezionare tre diverse impostazioni di lavoro. Si parte da “ECO”, si sale a “Ottimizzata sulle prestazioni” e si arriva a “Ottimizzata sulla qualità”. In quest’ultimo caso potrà scegliere in anticipo la qualità della fresatura finale tramite una scala da 1 a 10. Con 1 si ha una finitura superficiale grossolana e con 10 si arriva a una superficie dalla rugosità molto fine.

Il Wirtgen Mill Assist controlla anche l’azionamento del motore in modo automatico. Tutto questo permette, ovviamente, di regolare in modo ottimizzato le velocità del rullo fresante portandole verso il basso o verso. Permettendo di equilibrare sempre il règime motore e realizzando così una vasta gamma di applicazioni. A basse velocità è possibile ridurre il consumo di carburante e l’usura degli utensili da taglio. Ad alte velocità è invece possibile ottiene un’elevata qualità della struttura fresata e rese superficiali elevate.

Il Mill Assist è fondamentale per aumentare l'efficienza operativa

Wirtgen Performance Tracker. Sapere cosa si sta facendo

In opzione è disponibile anche il WPT. Che può anche essere montato in aftermarket in qualsiasi momento e su scarificatrici già in funzione. Si tratta di un sistema di monitoraggio fondamentale per controllare l’efficienza operativa. Il Wirtgen Performance Tracker rileva infatti automaticamente e con precisione la resa superficiale della macchina, il volume di fresatura e i valori di consumo. Tutto questo permette di evitare controlli continui in cantiere e, soprattutto, fornisce un report dettagliato di quanto si sta faceneo.

Tutti i dati relativi alle prestazioni e ai consumi sono visualizzati in tempo reale sulla piattaforma dell’operatore e sono anche inviati all’operatore della macchina via e-mail all’interno di un rapporto generato automaticamente subito dopo il completamento dell’operazione di fresatura. Un prezioso strumento di controllo che, se integrato in un sistema di gestione aziendale, permette di avere sotto controllo ogni elemento economico del flusso di lavoro di tutto il cantiere.

Wirtgen è un costruttore che continua l'innovazione nel settore delle scarificatrici

Ergonomia e Level Pro Active

Il post guida è pensato per semplificare ulteriormente il lavoro dell’operatore. Wirtgen ha aumentato il comfort e implementato comandi ancora più ergononomici e dalla sensazione tattile superiore. Il nuovo design prevede una visibilità migliorata ulteriormente aumentata dalle cinque telecamere. Che offrono all’operatore la visione di tutti gli angoli fondamentali per operare in massima sicurezza. Il nuovo display da 5”, integrato nel bracciolo multifunzione, fornisce tutti i dati vitali della macchina. L’accesso al posto guida avviene tramite la regolazione automatica dell’altezza nella parte posteriore per evitare di doversi “arrampicare” riducendo così la possibilità di farsi male.

Le configurazioni di lavoro delle W 100 Fi, W 120 Fi e W130 Fi sono polivalenti

Il Level Pro Active permette di semplificare ulteriormente la vita all’operatore. Offre infatti moltissime funzioni automatiche e si imposta in modo intuitivo. Come ad esempio il passaggio in automatico sopra i chiusini. Oppure la livellazione 3D e laser ottimizzata. L’impiego dei bracci livellatori con sensori Sonic-Ski permette di scansionare senza contatto la superficie di riferimento accanto al materiale fresato. Consentendo di regolare con precisione la profondità di scarifica. E’ anche possibile effettuare la livellazione trasversale tramite le colonne di sollevamento anteriori. Wirtgen permette quindi, a seconda delle applicazioni, di sostituire in questo modo la livellazione con la paratia laterale.

In primo piano

Articoli correlati