Klac Industrie cambia assetto societario dopo 5 anni. La presenza fondamentale di ADAXTRA Capital ha infatti consentito all’azienda francese di crescere e consolidarsi in un mercato, quello degli attachments, competitivo e molto complesso. Allargando anche la propria offerta e aggiungendo ai proverbiali attacchi rapidi per mini e midi escavatori anche modelli per escavatori più grandi. Senza contare la gamma di attrezzature composta fra le altre anche da trinciatrici idrauliche, pinze selezionatrici, forche per pallet e pinze compatte da demolizione.

Il nuovo assetto societario prevede ora un CdA, orchestrato da Spice Capital, che riunisce un gruppo di primari investitori privati. Tra questi anche due investitori di minoranza, già presenti durante la precedente operazione, che hanno confermato la loro presenza grazie alla crescita registrata da Klac Industrie negli ultimi anni.

Klac Industrie prevede oggi anche grandi attacchi rapidi

Klac Industrie

L’azienda francese ha allargato la propria gamma coprendo anche gli elevati pesi operativi.

Klac Industrie ha allargato la propria gamma

Klac Industrie

Non solo mini e midi escavatori ma anche grandi macchine nell’offerta di attacchi rapidi.

Klac Industrie, dal 2015 una crescita continua

L’azienda di Saint Cyr en Val, nella prima cintura di Orléans, è gestita da Felicia Lange dal 2015. Un periodo che ha coinciso con una crescita ed una sempre maggiore specializzazione nella progettazione e produzione di attacchi rapidi di fascia alta per escavatori idraulici.

Ad oggi l’azienda realizza oltre 10 milioni di euro di fatturato ed per l’appunto registrato una forte crescita dalla sua acquisizione nel 2012. La sua reputazione presso produttori di macchine movimento terra e rivenditori è oggi di alto profilo. Qualità, sicurezza e facilità di cambio degli accessori sono i proverbiali punti di forza di questo piccolo ma qualificato costruttore.

Una delle fondamentali scelte è stata la completa internalizzazione della produzione per un rigoroso controllo di qualità e per una grande reattività alle specifiche esigenze dei propri clienti. Un passo sicuramente impegnativo che però, laddove sia stato gestito in modo intelligente, ha portato grandi vantaggi. Sia produttivi, sia di posizionamento sul mercato con margini superiori ed un buon controllo della qualità complessiva.

Fra le nuove attrezzature sono presenti anche benne miscelatrici

Klac Industrie

Le benne miscelatrici sono pensate per il perfetto accoppiamento con gli attacchi rapidi del costruttore.

Lo sviluppo internazionale

Da diversi anni Klac Industrie sviluppa una gamma di accessori complementari per un’offerta “one stop shop”. Ha fortemente accelerato il suo sviluppo internazionale con, in particolare, una forte presenza in Italia. Il nostro paese è infatti uno dei principali mercati del costruttore francese ed è seguito in modo attento da Mirko Dalle che, fra le altre cose, supporta anche lo sviluppo delle nuove attrezzature.

Klac Industrie propone anche pinze da demolizione

Klac Industrie

Le piccole pinze da demolizione con booster completano l’offerta del costruttore francese.

Le voci degli investitori e di Klac Industrie

Jean-Christophe Sampson, partner di Spice Capital, ha sottolineato come “Abbiamo trovato in Klac Industrie l’archetipo dell’azienda industriale reattiva e innovativa. Un’azienda che incarna perfettamente il segno distintivo dell’industria francese. Crediamo quindi nel suo posizionamento in un mercato ad alta barriera all’ingresso e nelle sue potenzialità di sviluppo sotto la spinta delle sue dinamiche gestionali”.

Felicia Lange, Presidente di Klac Industrie, ha ribadito che “Il forte sviluppo dell’azienda negli ultimi anni ed i nuovi progetti industriali da lanciare rendono tempestivo l’arrivo di un nuovo socio. Ringraziamo Adaxtra Capital per il supporto e non vediamo l’ora di entrare in una nuova partnership con Spice e i suoi co-investitori”.

François Parmentier, Managing Director e Thibaut Penhoat, Investment Director di Adaxtra Capital, hanno a loro volta rimarcato “Siamo orgogliosi di aver sostenuto la crescita di Klac Industrie negli ultimi 5 anni e di aver potuto lavorare a fianco di tutto il team. Il nostro rapporto di fiducia con Felicia Lange ci ha permesso di accompagnare lo sviluppo di Klac e sostenere tutti gli obiettivi per consolidare il posizionamento aziendale. Vorremmo inoltre ringraziare tutto il gruppo di lavoro e siamo felici di passare il testimone a Spice Capital”.

Le pinze selezionatrici sono fra le ultime attrezzature entrate in gamma

Klac Industrie

Le pinze selezionatrici fanno ora parte dell’offerta del costruttore francese.

L’operazione nel dettaglio

Tutta l’operazione è stata mediata da Invest CF ed è strutturata nella forma di un LBO secondario di maggioranza. Questo tramite un debito senior organizzato da CIC Nord-Ouest e SG Crédit du Nord, che stavano già sostenendo Klac Industrie durante l’operazione precedente.

Chi è ADAXTRA

ADAXTRA Capital è un operatore di private equity francese e gestisce quasi 450 milioni di euro di asset per conto di oltre 500 clienti. Sulla base della propria esperienza nel supporto di imprenditori di talento e investimenti in fondi del mercato privato offre ai propri clienti un’ampia scelta di opportunità di investimento.

Il team, composto da persone esperte con competenze multisettoriali complementari, è particolarmente sensibile ai valori umani delle aziende in cui interviente. Il suo desiderio è quello di costruire partnership a lungo termine basate sulla fiducia e sul rispetto. ADAXTRA Capital è una filiale di BRED Banque Populaire.

Chi è Spice Capital

Spice Capital è un altro fondo di private equity che gestisce sia fondi familiari che di terzi. Investe tagli di capitale da 5 a 10 milioni di euro principalmente in operazioni di trasmissione, maggioranza o minoranza attiva. Spice Capital si posiziona come partner privilegiato a lungo termine delle PMI/ETI nella ricomposizione del capitale familiare o di azionisti dirigenti.

Si tratta quindi di un investitore attivo con forte esperienza nell’industria, nel digitale e nei servizi. Supporta inoltre le aziende nel loro sviluppo organico e internazionale o nella loro crescita esterna per diversificare la loro offerta o per espandere il loro mercato.

Chi è 123 Investment Managers

123 Investment Managers è invece una società di gestione indipendente specializzata in private equity che riunisce 70 dipendenti, di cui 30 sono professionisti degli investimenti. Ha alle spalle 20 anni di continua crescita che hanno reso 123 Investment Managers un attore chiave nel finanziamento e sostegno delle PMI in Francia.

Dalla sua creazione nel 2001, 123 Investment Managers ha investito quasi 2,5 miliardi di euro con
500 imprenditori. Impiega ogni anno una media di 200 milioni di euro nel capitale delle PMI francesi. La società di gestione è posizionata come investitore multi-specialista con una forte esperienza nei settori del turismo (alloggio, ristorazione, tempo libero), della terza età (EHPAD, residenze), del sanitario (laboratori, farmacie, ecc.), nell’immobiliare e nella transizione energetica (produzione di energia rinnovabile).

I grandi attacchi rapidi completano in modo ottimale l'offerta

Klac Industrie

Gli attacchi rapidi per i grandi escavatori si sono affermati per la loro elevata qualità.

Le grandi benne fanno ora parte dell'offerta

Klac Industrie

Sono disponibili anche le grandi benne per escavatori construction.

Fra le macchine Klac Industrie anche le pompe idrauliche ad alte prestazioni

Klac Industrie

Le pompe idrauliche ad alte prestazioni sono entrate recentemente nella gamma del costruttore.

In primo piano

Articoli correlati