Haulotte è uno dei partners storici di Mollo Noleggio. Una storia di collaborazione iniziata più di vent’anni fa e che, nel tempo, non si è mai interrotta. Le due realtà, infatti, si basano su valori comuni legati alla sicurezza operativa e alla qualità del servizio. Due elementi indispensabili per affrontare con successo il competitivo mercato del noleggio nel settore del sollevamento. Un rapporto raccontato direttamente da Mauro Mollo oggi a capo insieme al fratello Roberto della maggiore azienda di noleggio italiana.

La condivisione dei valori di Haulotte

La Mollo Noleggio ha come obiettivo l’offert di servizi di altissima qualità e con un’offerta estremamente ampia. Per questo motivo, quindi, dedica molta attenzione alla ricerca e all’innovazione per poter disporre di una gamma di prodotti efficienti e un parco macchine costantemente rinnovato. Filosofia aziendale che emerge infatti dalle parole di Mauro Mollo, Presidente di Mollo Noleggio: “La nostra non solo è una delle maggiori flotte disponibili in Italia, ma è soprattutto estremamente “giovane”, con un’età media di soli 4,2 anni.

Le PLE sono oggi sempre più richieste grazie al loro elevato livello di sicurezza

Mollo Noleggio e Haulotte

L’attività della Mollo Noleggio spazia in ambiti molto differenti e la polivalenza delle attrezzature è fondamentale

Questo è un aspetto molto importante quando si parla di macchine a noleggio perché disporre di un mezzo nuovo è sinonimo di affidabilità e sicurezza. Abbiamo quindi in previsione lo sviluppo della gamma green. Queste nuove soluzioni elettriche, litio, ibride e Euro 6, soddisfano la crescente richiesta di attrezzature per lavorare all’interno di edifici e in ambienti sensibili alle emissioni. Stiamo dunque parlando di centri storici, zone residenziali, giardini e parchi, scuole, edifici pubblici, industrie alimentari e farmaceutiche.

Le PLE a braccio articolato della Haulotte si distinguono per polivalenza e capacità operativa

Mollo Noleggio e Haulotte

Il mercato delle costruzioni rimane ancora oggi fondamentale per il noleggio delle PLE

Alcune domande sul rapporto con Haulotte

Oltre al settore edile – ancora oggi mercato di riferimento nonostante la forte crisi di questi anni – quali sono i settori industriali più ricettivi nei confronti di queste macchine?

“Sicuramente sta crescendo molto, di anno in anno, il settore industriale insieme a quello del verde e delle infrastrutture. L’edilizia è ancora il nostro mercato di riferimento ma stiamo ricevendo sempre più richieste di applicazioni delle nostre macchine e attrezzature anche per l’industria alimentare che in quest’ultimo periodo si pone come un settore particolarmente dinamico.”

All’interno della vostra offerta, come si posizionano le macchine Haulotte? E quali sono le tipologie di piattaforme del costruttore che incontrano maggiormente la domanda?

“Le macchine Haulotte trovano ampio spazio all’interno della nostra flotta noleggio. Come noi è infatti un’azienda particolarmente attenta al servizio offerto ai clienti e punta sull’efficienza e la qualità. Per questo motivo è tra i nostri principali fornitori per quanto riguarda le piattaforme verticali e semoventi articolate elettriche. Le tipologie più richieste dai nostri clienti rientrano nella gamma 6-16 metri macchine agili in grado di lavorare anche in ambienti ristretti come quelli dei capannoni industriali e di raggiungere altezze elevate.”

Il contesto industriale è un campo d'attività dove le PLE della Haulotte sono fondamentali

Mollo Noleggio e Haulotte

La partneship fra le due realtà permette di offrire servizi di alto livello non solo nel mondo delle costruzioni ma anche in quello industriale e della logistica

La collaborazione con Haulotte

Quali sono le ragioni che vi hanno portato a scegliere Haulotte?

“Haulotte ha una storia pluricentenaria nel campo della costruzione di macchinari per il sollevamento di persone e materiali. La nostra partnership nasce oltre 20 anni fa e da 20 anni a questa parte Haulotte fa parte dei nostri principali fornitori storici. Abbiamo continuato questo rapporto perché ci ha sempre proposto macchine e attrezzature che rispondono appieno alle esigenze dei clienti e che garantiscono loro massima sicurezza in fase di utilizzo. Per Mollo Noleggio esperienza, competenza ed innovazione sono carte vincenti e questi sono valori su cui punta moltissimo anche Haulotte. Siamo molto soddisfatti del prodotto Haulotte: semplice, di buona qualità e rispondente appieno alle esigenze del mercato.

Quella di Haulotte è infatti una gamma completa. Troviamo in particolare molto interessante lo sviluppo delle macchine elettriche per esterno, ad esempio le semoventi ibride o full electric. Per il biennio 2021 – 2022 abbiamo deciso di rinnovare la nostra fiducia nei confronti di Haulotte e abbiamo pianificato l’acquisto di 280 piattaforme aeree Haulotte, di vari modelli e altezze.

Mollo Noleggio sta rinnovando completamente la sua flotta con macchine elettriche, ibride ed Euro 6

Mollo Noleggio e Haulotte

La gamma del costruttore si fa apprezzare per i contenuti tecnologici ma di semplice utilizzo

Un attento servizio post-vendita

Nella vendita di macchine un ruolo fondamentale è svolto dall’assistenza tecnica. Qual è il supporto fornito da Haulotte in questo ambito?

“Crediamo molto in un servizio rapido ed efficiente e per questo motivo cerchiamo di essere a disposizione del cliente offrendo una fornitura e assistenza rapida e puntuale.

In questo siamo molto supportati da Haulotte che è sempre stata molto veloce nell’intervenire in caso di necessità sia sulle macchine in cantiere sia su quelle presso i nostri centri noleggio. È una azienda che ha capito l’importanza del Service e cerca sempre soluzioni nuove per venire incontro ai suoi clienti. In questo particolare momento storico in cui assistiamo a una grande difficoltà nel di reperimento dei ricambi, Haulotte si pone con professionalità e onestà cercando sempre di risolvere qualsiasi problematica per assecondare al meglio le esigenze dei propri clienti”. 

Mezzo secolo di attività di Mollo Noleggio

La Mollo Noleggio è stata fondata oltre cinquant’anni fa ad Alba, in provincia di Cuneo. Si pone sul mercato italiano come importante punto di riferimento offrendo professionalità ed esperienza nel campo del noleggio a 360°. L’ampia offerta di macchine e servizi non pecca in attenzione alla ricerca e all’innovazione. Questo permette poter disporre di una gamma di prodotti efficienti e un parco macchine costantemente rinnovato.

Le scissor della Haulotte sono fondamentali per il mercato dei noleggiatori come Mollo Noleggio

Mollo Noleggio e Haulotte

Il parco macchine delle piattaforme del grande noleggiatore italiano ha un’età media di soli 4,2 anni

Da sempre ha sviluppato le sue attività fino a diventare oggi una delle più importanti aziende di noleggio nel panorama italiano e tra le prime 50 realtà in Europa. Vanta oltre 400 dipendenti operativi presso i 45 centri nolo distribuiti in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria.

Azienda familiare

Mollo Noleggio, guidata dai titolari, i fratelli Mauro e Roberto Mollo, ha saputo distinguersi negli anni non solo come partner d’eccellenza nel panorama del noleggio ma anche per essere ancora oggi una società completamente italiana.

Le PLE a braccio articolato sono uno dei punti di forza di Haulotte

Mollo Noleggio e Haulotte

Nel parco macchine del noleggiatore sono presenti piattaforme di tutti i tipi

L’azienda è attenta ad offrire un servizio di qualità ai propri clienti, attraverso il sempre costante rinnovamento del proprio parco macchine. Ha costruito nel tempo un’attività post vendita mirata all’ascolto del cliente, una formazione continua dei propri collaboratori. Nei confronti di questi ultimi, sta inoltre portando avanti da alcuni anni un progetto di welfare volto ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. 

Attenzione all’innovazione tecnologica

Mollo Noleggio dimostra anche un’importante attenzione all’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile. Ha infatti implementato il sistema di firma digitale dei contratti di noleggio. E’ stata la prima società di noleggio in Italia ad aver adottato questa tecnologia. Ha realizzato un’ App a disposizione dei clienti per  semplificare la loro esperienza di noleggio, renderli più autonomi, snellire e velocizzare le procedure e comunicazioni. Attualmente sta rinnovando il proprio parco nolo con l’acquisto di mezzi dotati di tecnologia all’avanguardia nella riduzione delle emissioni inquinanti per un maggiore rispetto ambientale.

L’azienda vanta oggi una delle maggiori flotte disponibili in Italia con oltre 9.000 unità tra piattaforme aeree, mezzi per il sollevamento, gru per edilizia, autocarri, escavatori e macchine movimento terra, macchine e attrezzature edili, generatori e torrifaro, bagni mobili, monoblocchi e container.

Le piattaforme Haulotte rappresentano una quota importante del parco macchine di Mollo Noleggio

Mollo Noleggio e Haulotte

Il campo di attività del noleggiatore spazia in ambiti molto differenti grazie alle molte tipologie di PLE prodotte dal costruttore francese

In primo piano

Articoli correlati