Mollo Noleggio è una realtà che nasce da una profonda cultura del fare. La storia aziendale è quella che unisce molte realtà della provincia di Cuneo e dell’Italia del lavoro. Abnegazione, brillanti soluzioni alle difficoltà, attenta osservazione del mondo imprenditoriale europeo. Sono questi, in sintesi, i valori su cui Mauro e Roberto Mollo hanno creato il successo dell’azienda di famiglia. Una storia imprenditoriale nata da una piccola ferramenta.

Mauro e Roberto Mollo hanno costruito la propria azienda con abnegazione e grande capacità
Mauro (a destra) e Roberto Mollo hanno ricevuto il premio European Rental Awards 2020. Prima volta di un player italiano e sbaragliando l’agguerrita concorrenza dei grandi gruppi d’oltralpe.

“Nostro padre iniziò, quasi per caso, a vendere chiodi per le carpenterie nei cantieri del Piemonte” ci ha raccontato Mauro Mollo in una narrazione appassionante “e le richieste di molti altri articoli gli fecero capire che c’erano possibilità di crescita in un settore per lui completamente nuovo”. Da lì nacque l’attività di ferramenta all’ingrosso con articoli dedicati soprattutto al mondo delle costruzioni. Attività che si trovava nella frazione Mussotto del comune di Alba, ancora oggi quartier generale del Gruppo, e che continua dal 1971.

“Le mie idee gestionali erano però differenti” continua Mauro Mollo “e guardavo con grande interesse alle esperienze imprenditoriali oltre confine. Soprattutto nel mondo anglosassone e soprattutto nel mondo del noleggio”. Una vera e propria visione che portò Mauro Mollo a contattare HSS Hire, grande noleggiatore ancora oggi attivo, a fare le valige e ad andare a capire come si lavorava nel settore in UK.

Mollo Noleggio ha un parco macchine molto specializzato
Il parco macchine della Mollo Noleggio è da sempre estremamente variegato permettendo di svolgere lavori di ogni genere in contesti operativi di ogni tipo. Questo secondo un modello organizzativo e di mercato che permette di posizionarsi in modo ottimale sul mercato.

L’esperienza in UK

Rimasi da loro per tre settimane insieme a Chiara, che diventò in seguito mia moglie, e che mi faceva da traduttrice. Imparai così le dinamiche organizzative dei grandi noleggiatori che avevano già segnato una traccia profonda. La mia esperienza in Gran Bretagna fu fondamentale” ci spiega “e devo dire che ebbi degli ottimi maestri. Che mi insegnarono a effettuare attente valutazioni del business, a capire le dinamiche del noleggio e a fare mie le regole fondamentali di come questo servizio andasse effettuato. Consegna, ritiro, manutenzione, acquisto dei mezzi, composizione del parco macchine erano tutti studiati in modo attento. Così come le tariffe, il conto economico e la rotazione dei mezzi”.

L’esperienza maturata in UK ha permesso a Mauro Mollo di impostare un’azienda di noleggio su un modello completamente nuovo per l’Italia con una forte rotazione dei mezzi e con un’attenta gestione sia finanziaria, sia manutentiva.

L’acquisto dell’attività di famiglia

“Un giorno mio padre offrì a me e mio fratello di acquistare la sua attività” ci racconta “Voleva infatti andare in pensione e mi disse che, piuttosto che ad altri, avrebbe volentieri venduto a qualcuno della famiglia”. Una lezione educativa eccezionale, tipica della provincia di Cuneo, dove nulla è mai dato per scontato. “Essendo già ampiamente inserita nel mercato delle costruzioni piemontesi come fornitore di moltissime imprese, pensai che fosse un buon affare e con mio fratello Roberto decidemmo di intraprendere la nostra strada”.

La decisione di rilevare l’azienda segnò l’inizio di un nuovo modo di posizionarsi sul mercato. “In seguito nacque la Mollogru dove vendita e noleggio erano due attività che convivevano. Eravamo a metà anni ’90 e le opportunità di crescita erano enormi. Acquistammo centinaia di gru usate in tutta Italia e iniziammo a noleggiarle o venderle. Capimmo però ad un certo punto che noleggio e vendita non potevano convivere per svilupparsi in modo proficuo. Anche perché vedevamo che il rental cresceva velocemente e richiedeva attenzioni differenti”.

Dopo poco tempo arrivarono in azienda le prime piattaforme sia autocarrate, sia elettriche. I diversi settori aziendali, con la ferramenta industriale e la vendita e noleggio delle gru da cantiere, continuavano in modo parallelo. Ma in realtà l’asset del noleggio di più tipologie di prodotti stava maturando nella testa di Mauro Mollo. “La Mollogru fu per noi una eccezionale opportunità per fare esperienza” ci racconta “e ha di fatto gettato le basi per l’attività attuale”.

I mezzi a noleggio permettono di affrontare lavori molto specializzati
I lavori di manutenzione alle infrastrutture richiedono oggi un parco macchine ingente dedicato al sollevamento specializzato.

L’inizio della Mollo Noleggio

“Decidemmo quindi nel 2000 di separare le attività di vendita e noleggio” ci spiega “dove io mi sarei occupato del rental e mio fratello della vendita. All’inizio eravamo in tre. Io e due collaboratrici che ancora oggi lavorano con noi. Loro si occupavano degli aspetti burocratici e io di tutto il resto. Dalla pulizia e manutenzione delle macchine, alla consegna, agli aspetti commerciali e amministrativi. Fu un periodo fondamentale per la mia formazione perché ci ha insegnato tutto quello che sappiamo oggi”.

La “cultura del fare” è stata fondamentale per capire come approcciarsi a un mercato completamente nuovo. Con aspetti finanziari, commerciali e gestionali come le manutenzioni completamente diversi da quelli della vendita. Aspetti fondamentali che hanno consentito alla Mollo Noleggio di superare i momenti della forte crisi successiva al 2008 in modo brillante ed equilibrato.

Monia Noleggi è entrata da poco nell'orbita della Mollo Noleggi
La crescita della Mollo Noleggio procede sia con l’apertura di nuove sedi, sia con l’inglombamento di attività esistenti e strutturate sul territorio. Una strategia che è entrata recentemente nella modalità gestionale dell’azienda.

L’importanza della gestione

Nel 2013 è entrato a tempo pieno nella divisione noleggio anche il fratello Roberto che fino a quel momento si occupava della vendita. “Per me è stato un apporto fondamentale” ci spiega Mauro Mollo “perché ora tutta la logistica e la gestione delle macchine fa completamente capo alla sua persona. Si tratta di un lavoro importante avendo oltre 9.000 attrezzature a noleggio da gestire ogni giorno”.

Le macchine della Mollo Noleggio permettono di affrontare lavori di ogni genere
La gestione del parco macchine è un aspetto fondamentale che ricade completamente in capo a Roberto Mollo

L’equilibrio nella crescita della Mollo Noleggio

La crescita aziendale è infatti un equilibrato mix fra investimenti, conto economico e scelte strategiche sia finanziarie, sia operative. “L’apporto dei nostri collaboratori è fondamentale e cerco di trasmettere loro la capacità del sapersi muovere in modo agile attraverso le problematiche di tutte le mansioni. Arrivando da un’esperienza diretta che mi ha portato ad affrontare ogni tipo di lavoro nell’azienda riusciamo a risolvere ogni problema in modo veloce. Una mentalità che tutti qui acquisiscono”.

Merlo ha fornito 101 sollevatori telescopici
Mollo Noleggio ha recentemente acquistato in blocco 101 sollevatori telescopici Merlo.

Il recente accordo con Merlo e Manitou, che ha portato all’acquisto di 261 nuove macchine fra sollevatori e piattaforme, è uno dei risultati di questa corretta visione strategica. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla nostra organizzazione e ai  nostri oltre 400 collaboratori che condividono con noi la nostra visione operativa”.

Attualmente infatti Mollo Noleggio è il primo gruppo nazionale del settore a capitale completamente italiano e tra i primi 50 in Europa, con 45 sedi sul territorio nazionale, oltre 9.000 attrezzature a disposizione dei clienti e una grande attenzione verso i mezzi ad impatto ambientale ridotto.

Manitou ha fornito 100 sollevatori telescopici e 60 piattaforme
L’accordo commerciale fra Mollo Noleggio e Manitou ha previsto l’arrivo in azienda di 100 sollevatori telescopici e 60 piattaforme a braccio articolato con un elevato potenziamento del parco macchine a disposizione dei clienti.

Un approccio specializzato

“Il nostro è un approccio specializzato dove il noleggio non è affiancato alla vendita” ci spiega Mauro Mollo “perché pensiamo che questo sia il modo corretto di procedere. Esattamente come mi è stato insegnato dai grandi noleggiatori britannici da cui ho avuto la fortuna di imparare. Un noleggiatore non può avere concessionarie di macchine: o fai il noleggiatore o fai il venditore. A mio avviso non si possono mescolare le due cose. La nostra offerta commerciale prevede anche un’attività di noleggio con operatore qualora si presentino tipologie di lavori particolari. Infatti disponiamo di piattaforme superiori a 70 metri di altezza. 

“La nostra azienda infatti cura gli aspetti che ruotano intorno a questo mondo” continua “che non si limitano solo alle macchine in senso stretto ma anche alla formazione degli utilizzatori, alla sicurezza delle persone e alla cultura del modo corretto di lavorare. La Mollo Academy è infatti specializzata nella formazione professionale che offriamo come un servizio aggiuntivo ai nostri clienti”.

Nella Mollo Noleggio, che nel 2021 ha superato gli 80 milioni di euro di fatturato, l’impostazione organizzativa è ancora oggi al centro di un continuo perfezionamento per riuscire ad essere ancora più efficienti nel servizio alle aziende che operano sul territorio. “Il nostro obiettivo fondamentale è fornire un livello qualitativo sempre più elevato. Per fare questo ci impegniamo ogni giorno come fosse il primo e pensiamo sempre a come migliorare ogni dettaglio” ci spiega Mauro Mollo.

Il parco macchine di Mollo Noleggio è estremamente articolato
Il parco macchine della Mollo Noleggio permette di affrontare lavori molto differenti in contesti operativi di ogni tipo.

Mollo Noleggio e il premio European Rental Awards 2020

Non è un caso se Mollo Noleggio si sia aggiudicato l’European Rental Awards 2020. Il prestigioso premio internazionale conferito da ERA (European Rental Association) battendo prestigiosi noleggiatori internazionali. Una prima assoluta per un’azienda italiana del settore. Il frutto di un lavoro sinergico fra proprietà e collaboratori, con un’unica visione condivisa.

“Il merito è di tutta la squadra. Con un grande plauso alle tantissime donne che lavorano con noi e che rivestono ruoli fondamentali” ci spiega Mauro Mollo “Siamo un gruppo di lavoro in cui collaborazione, educazione e capacità di sapersi aiutare sono fondamentali. Fondiamo la nostra crescita su questi valori. Che sono poi quelli della nostra famiglia”. Un sana cultura del fare che porta sempre risultati positivi.

Il modello nord Europeo ha sempre distinto la Mollo Noleggio
Mollo Noleggio ha da sempre avuto un’impostazione che segue il modello dei grandi noleggiatori nord europei.

In primo piano

Articoli correlati