FARESIN ha presentato la propria Big Range Full Electric allo scorso Bauma. Una gamma completa di sollevatori telescopici fissi pensati per i cantieri edili e il mondo del noleggio. Macchine sviluppate sulla base del “piccolo di casa” 6.26 Electric che, dalla sua comparsa, ha aperto nuovi orizzonti applicativi per il mercato.

Si tratta in effetti di una piccola rivoluzione nel settore che ha suscitato un forte interesse fra gli addetti ai lavori. Infatti questa nuova serie comprende anche il primo sollevatore telescopico elettrico al mondo con altezza massima di sollevamento 17 metri e capacità massima di sollevamento di 4,5 tonnellate.

I nuovi telescopici elettrici Faresin sono oggi unici sul mercato

FARESIN

La nuova gamma allarga le taglie e di conseguenza le possibilità di lavorazioni. Non si punta più principalmente ai lavori indoor.

Questa gamma ha infatti le stesse prestazioni della sua omologa con motori endotermici. I tre modelli sono infatti dotati di stabilizzatori frontali con altezze di lavori di 14 e 17 metri le cui portate massime sono di 40, 42 e 45 quintali. Nello specifico i modelli sono

  • 14.42 Full Electric, con capacità di 4,2 ton e un’altezza massima di sollevamento di 14 metri;
  • 17.40 Full Electric, con capacità di 4 ton e un’altezza massima di sollevamento di 17 metri;
  • 17.45 Full Electric, con capacità di 4,5 ton e un’altezza massima di sollevamento di 17 metri.
L'impiego in ambienti chiusi è una delle principali applicazioni dei nuovi telescopici Electric

FARESIN

L’impiego dei nuovi telescopici elettrificati è ampio ed estremamente polivalente. Portando i vantaggi degli stabilizzati frontali fissi in nicchie specifiche di mercato.

Batteria e ricarica by Faresin

Il cuore del nuovo sollevatore è un nuovissimo pack di batterie agli ioni di litio ad alta tensione da 45 kWh che permette un’autonomia fino a 8 ore. Il sollevatore è dotato di un caricatore di bordo da 11 kW che con corrente alternata consente una carica in 4 ore.

E’ inoltre disponibile il sistema Universal Charge, di chiara derivazione automobilistica, con cui è possibile ricaricare le batterie con estrema flessibilità. Infatti l’interfaccia plug in unico permette alimentazioni a 220V monofase e 400V trifase eliminando così definitivamente ogni problema di disponibilità asimmetrica. L’obiettivo aziendale è infatti quello di fornire macchine che siano il più possibile flessibili.

L’altro aspetto molto interessante è la presenza, come sul “piccolo” 6.26 Electric, del sistema di recupero dell’energia in frenata e in rilascio dell’acceleratore. L’attivazione è automatica ed istantanea. I motori elettrici agiscono quindi come un generatore convertendo gran parte dell’energia cinetica della macchina in energia elettrica. Che a sua volta è immagazzinata nella batteria aumentandone l’autonomia e allungando così i tempi di ricarica.

La tecnologia di elettrificazione di Faresin è ampiamente collaudata

FARESIN

L’accesso al vano batteria è facile ed intuitivo. La manutenzione avviene in maniera protetta grazie a diversi dispositivi di sicurezza.

Motori, le scelte di FARESIN

La nuova serie Big Range Full Electric è equipaggiata con un motore elettrico da 51 kW ed un secondo da 23 kW. Il primo è infatti dedicato alla trasmissione assicurando prestazioni del tutto paragonabili all’endotermico. Faresin ha inoltre sviluppato un software in house per la gestione ottimizzata della potenza così da non sprecarla. Grazie a queste caratteristiche il motore permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h con una forza di trazione di 44.3 kN.

Il secondo motore da 23 kW è invece riservato all’azionamento dell’impianto idraulico del braccio telescopico a tre sezioni. Da questo punto di vista FARESIN ha compiuto una scelta particolare cercando da un lato di ottimizzare costi e prestazioni, dall’altro di fornire comunque una buona fluidità operativa. La pompa è quindi ad ingranaggi e fornisce 120 l/min operando grazie ad un distributore Load Sensing Flow Sharing. Si tratta di una tecnologia spesso impiegata, ad esempio, sui miniescavatori con pesi operativi molto ridotti per equilibrare brillantezza operativa e modulabilità. Entrambi i motori elettrici, infine, sono dotati di raffreddamento a liquido.

FARESIN

La nuova gamma allarga le taglie e di conseguenza le possibilità di lavorazioni. Non si punta più principalmente ai lavori indoor.

La sicurezza con l’elettrico

Operare con macchine elettriche che sfruttano potenziali elevati richiede specifici accorgimenti. Infatti le batterie ad alta tensione sono state progettate per garantire un adeguato livello di sicurezza in ogni condizione operativa. FARESIN ha installato un sistema di controllo di dispersione della tensione che si attiva automaticamente in caso di pericolo. Questo per aumentare la sicurezza in caso di emergenza.

Inoltre ha installato un dispositivo che permette di isolare la batteria durante gli interventi di service per lavorare in assoluta tranquillità. Si tratta di tecnologie già in uso su macchine da sollevamento meno complesse come, ad esempio, i carrelli elevatori elettrici.

Faresin ha scelta tecnologia di ricarica collaudate e polivalenti

FARESIN

Le tecnologie di ricarica utilizzate sulla nuova gamma Electric va nella direzione della massima polivalenza.

Il posto guida

FARESIN ha impiegato la stessa cabina rinnovata del 6.26 Full Electric MY 2023. L’allestimento interno prevede quindi un nuovo display led a colori e una pulsantiera automotive. I telescopici della Big Range Full Electric utilizzano inoltre un nuovo Joystick idraulico elettro proporzionale che permette movimenti estremamente precisi.

Faresin utilizza la stessa cabina del 6.26 anche sui modelli elettrici superiori

FARESIN

La cabina è la stessa che abbiamo visto sul “piccolo” 6.26 Electric comparso per la prima volta nel 2018.

Pur fuzionando elettricamente, questi nuovi telescopici possono avere in opzione il climatizzatore. Questo per garantire il massimo comfort dell’operatore anche in climi o condizioni operative particolari. Non sempre, su macchine elettrificate industriali, questo è disponibile. Il costruttore di Breganze ha compiuto questa scelta anche in funzione del pacco batterie performante.

Il display a LED a colori utilizzato da Faresin permette il controllo della macchina

FARESIN

Il display a led a colori permette di controllare completamente tutti i parametri di funzionamento della macchina.

Faresin ha deciso di impiegare un joystick elettroproporzionale

FARESIN

Il joystick è di tipo elettroproporzionale per gestire in modo ottimale l’idraulica Flow Sharing.

La nuova gamma Electric può avere anche la climatizzazione

FARESIN

La possibilità di avere in opzione la climatizzazione non è usuale nelle macchine industriali a funzionamento elettrico.

In primo piano

Articoli correlati