DEVELON è ormai entrato nell’immaginario comune degli addetti ai lavori. Dal primo annuncio del cambio di brand (preannunciato al momento dell’accordo con Hyundai) alla prima apparizione ufficiale in Europa a Samoter il tempo sembra essere volato. E le prime macchine con il nuovo brand iniziano ad essere operative. Di particolare interesse è stato l’arrivo del midi gommato DX100W-7 di cui vi abbiamo dato ampie anticipazioni lo scorso anno. Periodo in cui il logo sul braccio era ancora quello passato.

Dopo il Samoter sono iniziate le consegne delle macchine. Il primo Develon DX100W-7 ha preso servizio a luglio scorso in una delle imprese stradali storiche di Torino. Stiamo parlando della Comas – Costruzioni Manutenzioni Strade fondata dal geometra Domenico Ferrero Varsino. Figura di riferimento nel panorama delle imprese stradali del nord ovest, è da tempo affiancato dal figlio Roberto e dalla figlia Federica. Siamo quindi alla seconda generazione di un’impresa conosciuta per le sue capacità tecniche e organizzative nei lavori più complessi.

Siamo stati a Caselle Torinese per vedere in azione il nuovo DX100W-7 impegnato in un classico cantiere urbano dove la macchina mette in luce le sue migliori caratteristiche. Dunque si parla di compattezza, polivalenza, agilità e capacità di disimpegno in contesti operativi complessi.

Develon con il DX100W-7 vuole fornire una risposta alle imprese stradali che puntano ad efficienza e produttività

Develon

Il DX100W-7 è una macchina fondamentale per i cantieri stradali urbani

Nel suo habitat ideale

I cantieri ideali per il Develon DX100W-7 sono quelli assolutamente normali. Parliamo quindi di urbanizzazioni, canalizzazioni, rifacimento di strade e marcipiedi, infrastrutturazioni, posa di cordoli e tubazioni. Esattamente come il cantiere che abbiamo visitato insieme alla Comas.

“Stiamo rifacendo una piccola strada di quartiere” ci spiega il geom. Domenico Ferrero Varsino “andando a costruire un marciapiede pedonale nel lato in cui non è presente. Terminato questo lavoro procederemo con la pavimentazione stradale correggendo le pendenze per lo scolo delle acque. A corredo del marciapiede, infatti, andremo anche a rivedere i punti di raccolta delle acque piovane”.

DEVELON vuole fornire risposte concrete per i cantieri urbani

Develon

La Comas gestisce molti cantieri urbani dove il DX100W-7 si dimostra indispensabile

Un contesto operativo dove in cantiere è presente una sola macchina. Ossia il Develon DX100W-7. Ci spiega ancora il geom. Ferrero Varsino “Abbiamo scelto questo midi gommato in sostituzione di una macchina concorrente che, ormai, aveva fatto il proprio corso. Ma al momento della scelta ci siamo resi conto che lo stesso modello era stato depotenziato dal costruttore per evitare l’uso dell’AdBlue. Questo fattore, insieme alla presenza del concessionario Tractor Service, ci ha convinto ad acquistare il nuovo DX100W-7. Macchina che oltretutto si attesta su una classe di peso superiore alle 10 tonnellate e che ci permette di affrontare anche lavori più impegnativi”.

Il Develon DX100W-7 della Comas è la seconda macchina del costruttore ad arrivare in azienda

Develon

A sinistra il geom. Domenico Ferrero Varsino, fondatore e titolare della Comas, insieme a Roberto Panetti della Tractor Service

Develon DX100W-7, scelta tecnica e scelta di fiducia

“Abbiamo un altro escavatore gommato del costruttore coreano” ci spiega Domenico Ferrero Varsino “Si tratta di un DX165W-5 con cui ci troviamo benissimo. La presenza della Tractor Service è inoltre fondamentale per il post-vendita. E’ un concessionario sempre presente e sempre disponibile a risolvere i problemi. Per noi che lavoriamo sempre in mezzo ad una strada è importante sapere di avere qualcuno alle spalle disponibile e competente”.

Develon ha un rapporto storico con il suo concessionario Tractor Service

Develon

Il rapporto con il concessionario Tractor Service è stato fondamentale per la scelta del DX100W-7

Il DX100W-7 è un modello che completa la gamma di escavatori gommati di Develon in una fondamentale fascia di mercato che va incontro alle esigenze specifiche delle imprese stradali. I midi gommati sono di fatto nati in Italia ma hanno trovato una vera e propria seconda patria in Corea del Sud. Un paese dove gli escavatori gommati in genere sono molto utilizzati e trovano ampio spazio anche modelli su ruote dal peso operativo molto ridotto.

Develon punta su polivalenza e prestazioni per il suo DX100W-7

Develon

Il DX100W-7 è una macchina che punta sulla polivalenza di impiego

“Un escavatore come il Develon DX100W-7 è fondamentale per un’azienda come la nostra” conclude Domenico Ferrero Varsino “e le caratteristiche tecniche di questo modello sono pienamente in linea con i tipi di lavori che eseguiamo. Nonostante le prestazioni è una macchina molto compatta e dalla visibilità elevatissima. Un plus che ci permette di lavorare in piena sicurezza in contesti dove spesso ci sono molte persone impegnate in svariate attività”.

Il DX100W-7 è un midi gommato pensato per le imprese che operano in contesti urbanizzati

Develon

Il cantiere di Caselle Torinese è il contesto ideale di impiego di una macchina come il DX100W-7

Motore e idraulica da “grande”

Fra le scelte tecniche fondamentali di Develon vi è la motorizzazione. Equipaggiato con il motore Develon D34 Stage V a 4 cilindri da 3.409 cmc dispone di una potenza di 75 kW (100 cv) @ 2.000 giri/min. La coppia massima è di 430 Nm @ 1.400 giri/min. La rispondenza al dettato normativo Stage V è ottenuto con la presenza di un DOC associato al DPF e all’SCR. Con un lavoro più “leggero” degli ultimi due dispositivi che richiedono, quindi, una minore manutenzione e un minore consumo di AdBlue.

Il DX100W-7 ha un comodo accesso per la manutenzione

Develon

Il propulsore D34 è facilmente controllabile dagli sportelli posteriori

Dati che confermano un’operatività in piena souplesse senza dover mai spingere in fondo il règime motore. Questo permette di ottimizzare il funzionamento dell’impianto idraulico e-EPOS che caratterizza anche i grandi modelli più grandi. Ovviamente è calibrato sulle esigenze di un gommato da 10 tonnellate di peso operativo ma le modalità operative sono sempre 3 e ognuna con 3 diversi livelli di potenza. Sui grandi cingolati si hanno invece 4 modalità con 4 livelli di potenza. Il raddoppio delle portate è di serie con la funzione cross-sensing. In questo modo si ha una maggiore efficienza complessiva aumentando le prestazioni e la piacevolezza di utilizzo.

La portata massima è tutt’altro che ridotta per una macchina della classe 10 ton. Infatti per quanto riguarda braccio e attrezzature abbiamo 200 l/min. A cui si aggiungono altri 36,6 l/min per lo sterzo, 13,2 l/min per l’impianto frenante e 112 l/min per la traslazione. Quindi Develon ha scelto un impianto idraulico che si distingue per le sue caratteristiche prestazionali e per la possibilità di operare con grande efficienza compiendo diversi movimenti composti. Tutti i flussi sono infatti gestiti elettronicamente per aumentare l’efficienza complessiva.

Develon

L’impianto idraulico del DX100W-7 consente di affrontare lavori di precisione e di potenza

Visibilità prima di ogni cosa

Fra le fondamentali scelte ergonomiche compiute da Develon vi è sicuramente la visibilità. La cabina, ma non solo, riprende infatti gli stilemi classici che distinguono da sempre il costruttore coreano. La cura della visibilità a 360° è uno degli aspetti che hanno sempre distinto il marchio. Con i serie 7 ha fatto un ulteriore passo avanti. Anche sul piccolo gommato abbiamo trovato i punti distintivi di questa precisa scelta. Sulla destra, in ordine logico e ben visibili, tutti i comandi e controlli primari. Con il nuovo display digitale da 8″ Doosan Smart Touch che permette di avere la completa visione dell’area di lavoro grazie alla telecamera a 360°.

La visibilità laterale del DX100W-7 è molto buona

Develon

La cabina di guida del DX100W-7 è impostata per avere un’ampia visibilità

Develon ha puntato su ergonomia e dettagli

Develon

La visibilità è molto buona anche dietro vista l’altezza ridotta del cofano motore

Il posto guida del DX100W-7 è molto curato nei dettagli

Develon

L’ergonomia e la cura interna dei dettagli è una caratteristica del DX100W-7

Pieno controllo

Da qui è possibile controllare anche tutte le modalità di lavoro e i parametri idraulici di funzionamento delle attrezzature. Sulla destra troviamo anche il potenziometro e la selezione delle tre modalità di sterzo (integrale, solo anteriore o a granchio). Sulla sinistra trovano invece spazio la leva di comando lama e i comandi per la rigenerazione forzata del DPF. La climatizzazione è invece posizionata a destra, poco sotto il poggiabraccio. La selezione delle gamme della traslazione sono in bella evidenza sulla plancia a destra.

joystick multifunzione dispongono di serie di roller proporzionali e di tre comandi ausiliari ciascuno (due pulsanti sopra e uno sotto l’impugnatura). Abbondanza che si rivela fondamentale per l’uso dell’Engcon senza dover per forza installare i joystick del costruttore di attrezzature.

Develon punta su visibilità e comfort di guida per il suo DX100W-7

Develon

Visibilità a 360° e comodità di guida sono alla base di un impiego sicuro del DX100W-7

Develon punta su flessibilità e agilità co il DX100W-7

Develon

Agilità e flessibilità operative sono due punti di forza fondamentali del DX100W-7

Essere un vero midi

La struttura del nuovo Develon DX100W-7 è stata pensata per essere “un vero midi”. Nulla di inventato, sia chiaro, ma si colloca in una fascia di mercato molto interessante con delle caratteristiche che, concretamente, vanno incontro alle esigenze degli utilizzatori. Torretta compatta e dalle forme geometriche chiare e non ingombrantiNiente cofani voluminosi, quindi, e una bella visibilità diretta a 360° aiutata dalla telecamera panoramica. Il profilo posteriore short-radius è regolare con la parte inferiore sagomata per assorbire eventuali urti e non danneggiare le griglie di areazione.

La lama ha il cinematismo a parallelogramma e gli stabilizzatori scendono anteriormente rientrando quindi nell’ingombro del telaio. Due soluzioni ottimali per chi lavora in ambito urbano. Il braccio è a triplice articolazione su brandeggio. Il terzo snodo è azionato da un doppio cilindro inferiore adottando una soluzione classica sui midi escavatori. La geometria di lavoro è tale da limitare al minimo il rischio di urti. Oltre ad avere una buona efficienza complessiva si ha un agevole accesso per la manutezione.

Develon

La lama ha il cinematismo a parallelograma che evita di rovinare l’asfalto quando si appoggia

Develon

Gli stabilizzatori rimangono nell’ingombro della macchina permettendo di operare in spazi molto stretti

La filosofia Doosan di concentrare il peso in basso ha portato ad avere un mezzo che non denuncia un peso operativo che, nella configurazione provata in campo, supera le 11 tonnellate. Stessa filosofia utilizzata anche per gli altri gommati del costruttore coreano e che ci sentiamo di sposare in pieno.

Develon propone il suo DX100W-7 per le imprese che devono muoversi in ambito urbano

Develon

La struttura del DX100W-7 è pensata per essere un midi gommato ad alte prestazioni

In primo piano

Articoli correlati