Cummins aprirà un nuovo centro di ricostruzione di motori ad alta potenza all’avanguardia a Cracovia, in Polonia. La nuova unità sarà pienamente operativa alla fine del 2023 e sarà inoltre il suo primo impianto di ricostruzione specializzato in Europa. Si tratta di un importante investimento da 10 milioni di dollari che permetterà a Cummins Poland di fornire il fondamentale supporto strategico ai propri clienti in tutta la regione. Tutto questo non solo nel processo specializzato di ricostruzione dei motori ma anche supportando i clienti locali in tutta la Polonia grazie alle sue capacità di distribuzione e stoccaggio notevolmente estese.

La nuova struttura ha una superficie di di 4.600 mq e contribuirà a soddisfare la crescente domanda dei clienti per i servizi specializzati di ricostruzione dei motori. Inoltre fornirà una migliore risposta alle diverse esigenze dei clienti Cummins in tutta Europa.

Infatti potrà supportarli con un servizio di manutenzione della massima qualità, migliorando i tempi di attività del motore, aumentandone l’efficienza e riducendo i costi. La sua funzione, inoltre, è di integrare la rete globale dell’azienda dedicata alla ricostruzione di motori ad alta potenza.

Potrebbe interessarti

Tutti i Cummins dai 19 litri in poi

Si tratta di un’attività tipicamente adatta a motori di dimensioni pari o superiori a 19 litri. Fra questi sono inclusi anche i rinomati modelli di motori Cummins Qsk19, Qsk38 e Qsk60. Inoltre, il nuovo centro sarà in grado di revisionare e ricostruire motori più piccoli. Fra questi sono ovviamente compresi anche quelli della gamma media e pesante.

Il processo di ricostruzione include lo smontaggio completo, la pulizia, ispezione e sostituzione dei componenti principali. Una procedura necessaria perché questi motori operano in alcuni degli ambienti di lavoro più difficili. Si tratta di un processo con cui Cummins vuole raggiungere anche miglioramenti del design e per questo effettua anche dei test dedicati a prolungare la durata del motore originale. In molti casi questi passaggi migliorano l’efficienza del carburante e le prestazioni rendendo così il ciclo di vita del motore più sostenibile.

Potrebbe interessarti

Il parere di Cummins

Marek Matuszewski, Country Leader di Cummins per la Polonia, l’area baltica e l’Ucraina, sottolinea come “Questo è un passo significativo per aumentare la presenza di Cummins in Polonia e in altri Paesi europei. Un investimento che ci consentirà di soddisfare in modo più efficace la domanda di servizi di ricostruzione motori in diversi segmenti di mercato. Una volta completato il rigoroso processo di ricostruzione del motore un prodotto può essere considerato ‘come nuovo’. Questo offrendo prestazioni uguali o migliori rispetto al motore originale con un investimento sicuramente vantaggioso per i nostri partner attuali e futuri”.

E continua “Questa è anche una mossa strategica per Cummins a livello globale in quanto amplia in modo significativo la gamma di servizi nella regione. Si tratta infatti di un’espansione delle capacità di stoccaggio e distribuzione con un aumento di sei volte dello spazio di magazzino. Anche l’ubicazione del primo centro di questo tipo della nostra azienda in Europa non è casuale. Si trova vicino all’aeroporto internazionale di Cracovia e accanto a un’importante autostrada che collega la città ad altre destinazioni europee. Abbiamo quindi ottimi collegamenti stradali, ferroviari e aerei con altri paesi chiave per noi e per i nostri clienti. Inoltre, grazie alla presenza di grandi università tecniche in città, più specialisti di livello mondiale potranno entrare a far parte del nostro team”.

Potrebbe interessarti

La logistica del nuovo centro

Il nuovo centro presenterà numerose soluzioni sostenibili. Tra queste un’area di lavaggio microbiologica ad alta tecnologia che riutilizza il 100% dell’acqua. Inoltre vi sono i pannelli solari che consentono a Cummins di utilizzare la propria energia verde e punti di ricarica per veicoli elettrici. Sarà infine dotato di sistemi come due carriponte da 15 tonnellate, gru a bandiera, una cella di prova con dinamometro per motori, una cabina di verniciatura e un pulitore di cottura e sabbiatura. Inoltre il nuovo sito avrà due baie di smontaggio, quattro baie di assemblaggio ad alta potenza e tre baie di fascia media/pesante con un banco di prova Millipore. Si tratta dunque di capacità specialistiche che genereranno un naturale ulteriore interesse in Polonia tra le imprese al di fuori del Paese.

Cummins opera in Polonia ormai da quasi 30 anni ed ha attualmente quattro sedi, a Cracovia, Danzica, Lubin e Lomianki. Tutte città strategicamente posizionate in modo da essere facilmente raggiunte dai clienti di tutto il Paese. L’impianto di nuova costruzione sta sostituendo l’attuale impianto dell’azienda, anch’esso situato a Cracovia, e amplierà le sue attuali capacità operative e di ricostruzione. Di conseguenza, specialisti amministrativi e finanziari, nonché ingegneri, si uniranno al team esistente nel corso del 2023.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati