CATERPILLAR. Nuovi contenuti nelle gommate medie per aumentare l’efficienza operativa
CATERPILLAR ha annunciato una lunga serie di miglioramenti sulle sue pale gommate medie. Implementazioni funzionali e tecnologiche, come il bloccaggio automatico del differenziale anteriore, finalizzate ad aumentare la produttività, la facilità di guida e l'affidabilità nel tempo.
CATERPILLAR ha annunciato numerosi aggiornamenti tecnologici e prestazionali sulle sue pale gommate medie di nuova generazione. Un upgrade finalizzato ad aumentarne la produttività e la facilità d’uso. Stiamo parlando di una serie di implementazioni che riguardano i modelli dalla Caterpillar 950 fino alla 982 e che comprende anche i modelli XE. Miglioramenti che interessano vari aspetti, dal powertrain fino alla tecnologia a bordo macchina che, in alcuni casi, allineano queste macchine alla concorrenza. Come nel caso, ad esempio, del bloccaggio automatico del differenziale che molti competitor inseriscono di serie da tempo. Ma andiamo con ordine.
Caterpillar
I miglioramenti coinvolgono tutti i modelli dalla 950 fino alla 982 compresi i modelli XE
I miglioramenti nelle pale gommate medie di Caterpillar
Caterpillar ha infatti inserito il bloccaggio automatico del differenziale anteriore. Il dispositivo attiva il bloccaggio del differenziale per recuperare o mantenere la trazione. Oltre a questo sono inoltre disponibili ulteriori opzioni aggiuntive che prevedono il bloccaggio automatico del differenziale anteriore e posteriore.
Il blocco automatico è ora disponibile su tutti i modelli dalla 950 alla 972 con sterzo a joystick e su tutti i modelli dalla 966 alla 972 con sterzo HMU (volante).
Oltre a questo vi sono ulteriori miglioramenti al sistema frenante integrato (IBS) e una nuova rampa di decelerazione dei giri motore. Le nuove caratteristiche della trasmissione consentono un innesto e un disinnesto fluido tramite il pedale IBS.
Caterpillar
Le nuove caratteristiche della trasmissione prevedono un sistema frenante integrato
Nuova tecnologia di bordo
Caterpillar ha inoltre previsto un nuovo widget standard di assistenza al lavoro. E’ finalizzato ad aiutare l’operatore nelle operazioni di carico e trasporto posizionando automaticamente la benna all’altezza ottimale unendo stabilità e massima ritenzione del materiale. Inoltre è possibile impostare di diversi “angoli zero” a seconda del tipo di benne e di accessori agganciati alla pala.
Il costruttore ha anche previsto tre pulsanti programmabili sul joystick di controllo dell’attrezzo per accedere rapidamente alle funzioni utilizzate in modo costante e regolare nel corso del lavoro. Una funzionalità che migliora l’efficienza operativa. Ogni operatore può attingere da oltre 25 funzioni diverse in modo da personalizzare le proprie impostazioni. Queste ultime si salvano e memorizzano per essere richiamate all’occorrenza quando, ad esempio, si cambia macchina per un certo periodo.
Caterpillar
Il costruttore ha anche previsto tre pulsanti programmabili sul joystick di controllo dell’attrezzo per accedere rapidamente alle funzioni utilizzate maggiormente
Le funzionalità operative
Le principali funzionalità operative sono ora disponibili nel sistema di visualizzazione di bordo. Si tratta quindi di Cat Payload, operatività manuale, impostazioni e dei diversi tipi di profili di applicazione. Caterpillar ha introdotto anche nuova opzione per il Cat Advanced Payload. Si tratta dell’e-Ticketing che invia il biglietto di pesatura di bordo a qualsiasi indirizzo e-mail preprogrammato entro pochi secondi dal completamento del ciclo di carico. Si velocizzano quindi le operazioni di carico riducendo la gestione dei biglietti cartacei direttamente dal posto guida.
Per i modelli Cat 966 XE, 972 XE, 980 XE e 982 XE sono presenti due nuove impostazioni nei profili applicativi che consentono a ciascun operatore di impostare intervalli di velocità predefiniti personalizzati in avanti/indietro. I limiti di velocità impostati sono ora visibili all’operatore sul cruscotto anteriore. Inoltre, i limiti operativi del sito, qualora impostati, sono visualizzati nella schermata delle impostazioni dell’operatore. Quest’ultimo è quindi sempre informato sui limiti massimi stabiliti.
Caterpillar
Tutti i modelli dalla 966 XE fino alla 982 XE presentano nuove impostazioni nei profili applicativi
Aumentare l’affidabilità
Un altro aspetto fondamentale è l’aumento dell’affidabilità. Caterpillar ha previsto un nuovo sistema opzionale di misurazione della pressione degli pneumatici. Il valore viene mostrato sul display principale della macchina. I sensori trasmettono le informazioni sulla pressione in modalità wireless al sistema e la pressione target desiderata può essere regolata in base al tipo di pneumatico, al produttore e al modello.
Cat Remote Flash e Remote Troubleshooting sono ora funzionalità standard. Direttamente dal display di bordo si avviano le installazioni degli aggiornamenti software scaricati. Le funzionalità di risoluzione dei problemi da remoto da parte del concessionario sono state ampliate per includere istogrammi di utilizzo della macchina e calibrazioni di sistema. Il monitoraggio dell’intervallo di manutenzione preventiva può ora essere sincronizzato con VisionLink. Ora l’operatore vede i promemoria di scadenza insieme agli eventi in ritardo (tagliandi rimandati o sforamento delle ore di verifiche programmate).
Caterpillar
Tra gli obiettivi del costruttore vi è anche un significativo aumento dell’affidabilità
Focus anche sul comfort
Caterpillar ha previsto, di serie per le cabine Premium e in opzione per l’allestimento Comfort e Deluxe, un nuovo poggiapiedi sinistro. Serve a migliorare il comfort dell’operatore usando il pedale IBS nei modelli dotati di cambio powershift. Allo stesso tempo aumenta la modulabilità del pedale di decelerazione per i modelli XE.
Questi modelli, inoltre, hanno un miglioramento nel roller di selezione della gamma di velocità. Caterpillar ha infatti aggiunto una maggiore sensibiltà tattile per la selezione della velocità tra incrementi di 0,1 e 1,0.
E’ ora anche disponibile un nuovo joystick con impugnatura laterale per chi utilizza le pale gommate per le funzioni idrauliche a 2 e 3 linee. Si tratta di un’opzione disponibile su tutti i modelli con sterzo a joystick. In opzione è possibile avere un prefiltro cabina a carboni attivi opzionale progettato per proteggere l’ambiente dell’operatore da polvere e particelle. Quest’ultimo componente è anche retrofittabile.
Caterpillar
I nuovi accorgimenti in cabina hanno come scopo l’aumento del comfort operativo