Cantoni è uno dei marchi storici del nostro paese nel settore dei cassoni per i mezzi cava-cantiere. Nata nel 1953, Cantoni ha iniziato la propria attività con la trasformazione di residuati bellici. Una storia comune a molti altri marchi nazionali che, nel tempo, ha poi trovato una propria vocazione. Quella di Cantoni è la costruzione di cassoni ribaltabili di cui è diventata una specialista di riferimento. 

L’offerta di cassoni spazia dai piccoli cassoni per veicoli dal PTT di 3,5 tonnellate fino ad arrivare ai grandi mezzi cava-cantiere. Ed è proprio in questa specifica fascia di mercato che Cantoni si è costruita una reputazione di tutto rispetto. Questo grazie a una robustezza di base che deriva da una progettazione attenta alle esigenze del mercato dei mezzi pesanti.

I cassoni della Cantoni sono apprezzati per la robustezza

Cantoni, robusti per vocazione

La tradizione nella progettazione e costruzione di cassoni per il movimento terra pesante deriva da una conoscenza del settore di tutto rispetto. A questo si unisce un’attenta ricerca della qualità costruttiva che parte dal controtelaio e finisce al cassone vero e proprio. La rigidezza strutturale è un elemento fondamentale per garantire la stabilità in fase di scarico. Un vero punto di forza di questi cassoni. Sia in quelli a scarico posteriore, sia in quelli a scarico trilaterale.

L’impiego di acciai di qualità e l’utilizzo di tecnologie produttive evolute ha portato ad un continuo miglioramento del prodotto. La capacità di ascolto dei propri clienti ha permesso Cantoni di personalizzare il prodotto mantenendo un elevato livello qualitativo. L’offerta di prodotto ha una chiara suddivisione per impieghi. Quelli più gravosi presentano soluzioni che possono fare la differenza.

I rilbaltabili Cantoni sono fra i più apprezzati del mercato

Il defender ROPS & FOPS

Fra queste soluzioni trova posto il defender ROPS & FOPS. Si tratta di una struttura di protezione che mette al sicuro sia dal ribaltamento e rotolamento del mezzo, sia dalla caduta di materiale. Nato dall’esperienza di Cantoni nel mercato del movimento terra pesante e nel “mining“, il defender risolve in modo concreto un problema di sicurezza estremamente serio. La struttura di protezione è completamente indipendente dalla cabina ed è ancorata direttamente al telaio del veicolo.

Il peso è di 600 kg ma è del tutto ininfluente in termini di portata legale. Questo perché si tratta di una struttura che viene utilizzata da mezzi che lavorano all’interno di cave e miniere dove i rischi specifici sono molto più elevati. Il defender ROPS & FOPS è compatibile con cabine costruite secondo la direttiva ECE R29. Si tratta, nello specifico, di una regolamentazione che non prevede modifiche alla cabina. Salvo che venga successivamente collaudata.

Il Defender di Cantoni è un ottimo sistema di sicurezza

In primo piano

Articoli correlati