Bomag è un costruttore che ha sempre avuto una particolare attenzione per l’ergonomia e la salute degli operatori. Ma il costruttore non avrebbe mai pensato di ricevere un premio per le sue concrete azioni rivolte per salvaguardare la salute degli operatori.

Infatti, per la prima volta, una macchina da costruzione ha ricevuto il Sigillo di Qualità AGR da Aktion Gesunder Rücken e.V. Si tratta di una commissione indipendente di esperti provenienti da vari settori medici che ha esaminato con attenzione l’ultima generazione di rulli di Bomag. Seguendo criteri rigorosi hanno premiato il concetto operativo e il design della cabina dei modelli BW 154 AP-5 e BW 174 AP-5.

Bomag è stata premiata per l'ergonomia e la salvaguardia della salute degli operatori

Bomag

Il costruttore ha visto questo importante riconoscimento per il lavoro svolto in termini di ergonomia e salute per gli operatori

“Nessuno seduto su una macchina da costruzione per diverse ore al giorno vorrebbe fare a meno del livello di comfort della propria auto” spiega Tim Eisfeld, responsabile della gestione dei prodotti per il segmento dell’asfalto di Bomag.

Potrebbe interessarti

E continua “In particolare, gli operatori più esperti hanno una maggiore preoccupazione riguardo la loro salute, soprattutto quando si parla dello stress che grava sulla schiena nella routine lavorativa. Siamo dunque orgogliosi di essere il primo produttore di macchine stradali a ricevere il sigillo di approvazione AGR per i nostri nuovi rulli tandem con sterzo a ralla”.

La cabina dei nuovi rulli Bomag si distingue per le soluzioni ottimali da un punto di vista ergonomico

Bomag

Joystick a destra, volante a sinistra: questa disposizione consente di utilizzare la macchina in modo rilassato grazie ai comandi dalla forma ergonomica.

Design Bomag

Il design ergonomico inizia con la salita e la discesa dalla macchina. I rulli hanno infatti due maniglie estese, tre gradini sufficientemente profondi e antiscivolo e una maggiore altezza per l’apertura porta.

Nella cabina, l’ergonomia del posto di guida è fondamentale per il comfort e l’impatto sulla schiena. Le regolazioni individuali del sedile consentono al conducente di trovare una posizione di seduta eretta e confortevole. Il sedile del conducente può essere regolato in base al peso corporeo individuale e lo schienale può essere reclinato.

Inoltre ha anche l’opzione di ventilazione e riscaldamento. Durante la retromarcia, Bomag permette di ruotarlo di 260° tramite un interruttore in modo che la posizione possa essere sempre adattata alle effettive condizioni del cantiere.

Il nuovo myCOCKPIT di Bomag permette un elevato livello di ergonomia

Bomag

Le funzioni previste aiutano l’operatore a gestire in sicurezza una giornata di lavoro stressante in cantiere dalla cabina della macchina.

Facilità e sicurezza

Il pulsante per lo sblocco del sedile è facilmente raggiungibile dal volante. Ciò significa che il conducente può cambiare la posizione del sedile senza nemmeno dover togliere una mano dal volante. Inoltre, la capacità di scorrimento laterale permette una visuale ottimale dei bordi esterni del rullo e del terreno.

Se necessario, i finestrini possono anche essere aperti e bloccati per consentire una visuale ancora migliore delle aree laterali. La cabina è dotata di ampie superfici vetrate che si estendono fino al pavimento nelle aree chiave per una visibilità ottimale. Un sistema di ventilazione non solo mantiene la temperatura ottimale, ma impedisce anche l’appannamento delle superfici vetrate.

La nuova cabina ha un'ergonomia accurata

Bomag

Il posto guida dei nuovi rulli unisce in modo ottimale ergonomia, visibilità e praticità in cantiere grazie ad accesso sicuro, ampie vetrate e al nuovo myCOCKPIT.

Come per una moderna autovettura, la parola “abitacolo” oggi si estende anche a tutto ciò che rende più facile per il conducente l’utilizzo della macchina. Questo vale anche per myCOCKPIT nei rulli di Bomag: il display touchscreen personalizzabile consente al conducente di preimpostare le funzioni della macchina e di lavoro. Tutte le funzioni che sono frequentemente necessarie durante il processo di lavoro sono integrate anche nel bracciolo del sedile.

Il nuovo myCOCKPIT è molto funzionale

Bomag

Il joystick a destra, si distingue per la forma ergonomica.

In primo piano

Articoli correlati