Bomag si presenta a Bauma 2022 con i nuovi rulli tandem con sterzo a ralla BW 154 e BW 174. Si tratta della nuova generazione di compattatori per asfalto dotati dell’intuitivo sistema myCockpit che permette di scegliere fra tre sistemi di comando intuitivi.

In questo modo l’operatore sceglie fra controlli touch, selettore rotante o il classico joystick. Le funzioni operative sono più intuitive e chiare grazie al display touch da 10 pollici ad alta risoluzione. Da qui è infatti possibile avere un accesso al menu più semplice e diretto.

Bomag punta sul sistema di comando touch come risposta intelligente alla crescente digitalizzazione dei processi di realizzazione di strade urbane e rurali. In alternativa è comunque possibile continuare a gestire i rulli con i comandi tradizionali “premi” e “ruota”. Infatti il nuovo selettore rotante aggiuntivo, posto sulla leva di comando, consente di far scorrere le funzioni sul display e selezionarle in tutta sicurezza.

La cabina di guida si distingue inoltre per la seduta più confortevole e per la visibilità migliorata. Fattori che garantiscono più sicurezza in cantiere e maggiore relax durante il lavoro.

Potrebbe interessarti

Bomag myCockpit, una gestione che guarda avanti

Il costruttore tedesco punta ad una gestione della compattazione che sia evoluta e guardi al futuro dei cantieri stradali. Alla base del futuristico myCockpit c’è un’idea tutto sommato semplice che parte dal concetto “Sembra un sistema tradizionale ma funziona meglio”.

Il display touch può infatti essere configurato individualmente mettendo l’operatore del rullo in condizione di predefinire diverse impostazioni, gestirle e controllare quindi tutte le funzioni. Ogni conducente può creare un proprio personale profilo utente personale e selezionare in qualsiasi momento le proprie impostazioni predefinite.

Bomag ha pensato ad un impiego semplice e grazie alle visualizzazioni intuitive e alla semplice guida del menu il conducente ha sotto controllo tutte le informazioni necessarie in modo rapido e sicuro. Questo permette di concentrarsi al 100% sul proprio lavoro e navigare tra i dati degli altri rulli collegati.

Bomag ha sviluppato myCockpit per aumentare l'efficienza operativa

BOMAG

Il myCockpit è alla base della digitalizzazione di costruzione stradale

La sicurezza prima di tutto

Tra le funzioni di personalizzazione vi è anche la configurazione per il carico e scarico della macchina dai rimorchi in fase di trasporto. Si tratta infatti di una fase delicatissima per la sicurezza nei rulli di questo tipo e che spesso va incontro a incidenti gravi con ribaltamento o scivolamento della macchina. L’operatore dell’autocarro deve quindi solo impostare la funzione e il rullo avrà una velocità massima predefinita per questo tipo di manovra. Il tutto in modo molto semplice, pratico e semplifica le operazioni.

Nulla toglie, comunque, che si impiego ugualmente il comando tradizionale tramite l’interruttore sul bracciolo. Quindi chi è già abituato a utilizzare i rulli tandem non sarà costretto a cambiare il proprio modo di lavorare ma, al contempo, avrà l’opportunità di scoprire i vantaggi offerti dai comandi digitali.

Il posto guida dei BW154 e BW174 è fra i più evoluti del mercato

BOMAG

Il posto guida è pensato per avere massima visibilità in ogni operazione

L’operatore al centro del processo

L’operatore, per cambiare la posizione della seduta, non è quindi obbligato a staccare le mani dal volante. Infatti quest’ultimo integra il pulsante di sblocco e tutta la postazione di lavoro, comprendente le funzioni nei braccioli, può essere ruotata di ben 180 gradi a destra e 75 gradi a sinistra. In opzione è disponibile anche un sedile comfort con sospensione pneumatica e con impostazione elettronica del peso. Sedile che è sia ventilato che riscaldato attivamente permettendo di lavorare seduti per diverse ore senza stancarsi.

L’altro aspetto fondamentale è la visibilità ottimale. Obiettivo che Bomag ha perseguito ampliando le superfici vetrate. Soprattutto verso la parte inferiore. Infatti ora l’operatore seduto in posizione laterale vede molto bene il bordo del tamburo anche con il finestrino chiuso.

Il sistema di ventilazione è stato pensato per evitare l’appannamento, garantire un perfetto campo visivo e formare un microclima interno di comfort elevato. Bomag ha inoltre previsto svariati dettagli utili per il lavoro quotidiano inserendoli nella dotazione di serie della cabina. Si parte quindi dagli ampi piani di appoggio a portata di mano, al porta bevande. C’è uno spazio dedicato al porta vivande e una porta USB per caricare i dispositivi mobili.

Grazie alla piena visibilità sui tamburi è possibile verificare immediatamente l’efficienza dell’impianto di spruzzatura. Gli ugelli sono infatti collocati in posizione ottimale all’interno del campo visivo. Un dettaglio che dimostra come l’ergonomia sia stata pensata in funzione di una compattazione efficiente.

Per Bomag l'operatore è al centro del processo con soluzioni che aumentano comfort e produttività

BOMAG

L’operatore è al centro del processo con soluzioni pensate per aumentare sicurezza ed efficienza

Asphalt Manager 2, si migliora per aumentare l’efficienza

La nuova generazione di rulli tandem Bomag con sterzo a ralla BW 154 e BW 174 è disponibile in diverse varianti e dotazioni. La larghezza di lavoro è di 1.500 o 1.680 mm per un peso operativo che varia da 7,1 a 9,8 t con i sistemi di compattazione disponibili in tre tecnologie differenti.

Parliamo quindi della Asphalt Manager 2, Vibration o TanGO4 che prevede l’oscillazione con tamburi divisi. L’utilizzo dell’Asphalt Manager è stato quindi ulteriormente semplificato. Ora il sistema regola l’ampiezza e la direzione d’azione in automatico a seconda dello strato di asfalto selezionato. In questo modo si raggiunge un’elevata qualità di compattazione ottimale con un numero minimo di passate.

L’attuale aggiornamento permette quindi diverse possibilità di configurazione selezionabili in modo intuitivo. In questo modo si sfrutta in maniera ottimale il potenziale dell’Asphalt Manager affinché l’operatore si concentri sullo schema di rullatura e sugli altri colleghi che lavorano insieme a lui. Tutto questo a favore della produttività e della sicurezza.

L’Asphalt Manager è ideale anche per la stesa di asfalto a bassa temperatura. La presenza dell’impostazione Bomag Ecomode garantisce di serie la massima efficienza nella compattazione. Chi desidera puntare ancora di più su tecnologie particolarmente ecologiche e sostenibili può anche dotare i rulli del sistema opzionale Ecostop oppure della tecnologia ibrida.

Il sistema di controllo Asphalt Manager 2 permette di avere tutto sotto controllo

BOMAG

Fra le opzioni disponibili vi è anche lo spandipietrisco

Il comfort secondo Bomag

Per la nuova generazione di rulli BW 154 e BW 174, Bomag offre su richiesta numerosi equipaggiamenti che rendono ancora più efficiente, sicura e confortevole la compattazione dell’asfalto. E’ quindi possibile avere un secondo monitor sulla parte posteriore della cabina. Questo permette di tenere sotto controllo tutti i parametri della compattazione anche durante la retromarcia.

Inoltre è possibile avere quattro specchietti aggiuntivi sulla cabina e sul telaio posteriore e fino a 16 fari di lavoro a LED per illuminare a giorno l’area di lavoro nei cantieri notturni. E’ inoltre comprensa anche la funzione “follow me home” come per le auto che permette di lasciare a piedi il luogo di lavoro in modo sicuro.

In aggiunta è possibile richiedere ulteriori opzioni sia funzionali che di comfort a bordo. Si parte quindi dallo spandipietrisco per arrivare al sedile comfort a molleggio pneumatico riscaldato, lo specchietto anteriore riscaldato regolabile dall’interno e il tagliagiunti. Infine è disponibile un’interfaccia di misurazione per la trasmissione dei dati all’app BOMAP che risulta fondamentale per la digitalizzazione e controllo del processo di stesa e compattazione.

Bomag rende disponibili diverse opzioni sui nuovi BW154 e BW174

BOMAG

Fra le opzioni disponibili vi è anche lo spandipietrisco

In primo piano

Sicurezza & macchine. Il video del primo WEB Event.

Sicurezza & Macchine è il tema del nostro primo WEB Event. Un vero e proprio tasto dolente che posiziona l'Italia in coda nell'Unione Europea. I dati INAIL ci forniscono infatti un quadro desolante. Inizia da qui un percorso dove vogliamo diffondere la Cultura della Sicurezza come vero e proprio mod...

Manitou, GB Costruzioni e Longhin, alleanza di lunga data.

G.B. Costruzioni è una delle imprese più reputate del nord ovest per la sua grande attenzione alla qualità del costruito e alla cura dei dettagli. Da decenni utilizza i sollevatori telescopici Manitou nei propri cantieri edili. Grazie ad un rapporto di fidelizzazione con il costruttore e con il conc...

Articoli correlati