Radiocomando, potenza e sicurezza. Tutto questo è il nuovo rullo per trincea BMP 8500 targato Bomag. Questi tipi di macchinari sono infatti appositamente progettati per spazi ristretti. Il nuovo modello del costruttore tedesco, grazie alla sua compattezza ed al tamburo dall’impostazione versatile, risulta particolarmente efficace per svariate operazioni. Parliamo quindi della compattazione in trincea per l’interramento corretto delle condutture passando ai classici lavori di compattazione nelle opere di fondazione.

Il radiocomando del BOMAG BMP 8500

Alla base del nuovo BMP 8500 vi è il radiocomando di ultima generazione. Bomag è infatti un costruttore conosciuto per la grande specializzazione nel campo della compattazione. L’impiego di macchine radiocomandate deve però andare a braccetto con l’intuitività e la semplicità. Strada intrapresa dal marchio del Gruppo Fayat.

Infatti il funzionamento del BMP 8500 è estremamente intuitivo. L’operatore comanda la macchina in modo ergonomico e semplice. Ogni macchina Bomag ha proprie frequenze radio. Dunque i telecomandi sono uniti ai macchinari in maniera univoca. In caso di smarrimento del telecomando è possibile sostituirlo semplicemente con un altro. L’accoppiamento è infatti immediato e permette il proseguimento dei lavori in maniera rapida.

Per garantire la massima operatività e tempi di inattività minimi durante il funzionamento il controller è dotato di due batterie. Una scelta che permette di avere un’autonomia di circa di 35-40 ore. Lo stato di carica effettivo è visualizzato sullo schermo del telecomando. In opzione è disponibile un caricabatterie con cui la seconda batteria può essere ricaricata mentre la macchina è in funzione.

BOMAG ha presentato il nuovo BMP 8500 con un nuovo radiocomando

Bomag

Il radiocomando del BMP 8500 è ergonomico e semplice nell’impiego quotidiano

BOMAG ha in opzione la possibilità di caricare la seconda batteria mentre si lavora

Bomag

In opzione è disponibile un caricabatterie che ricarica la seconda batteria mentre si lavora

Caratteristiche tecniche

Il Bomag BMP 8500 pesa 1.595 kg, ed è costruito in modo tale da evitare eccesiva manutenzione. L’affidabilità operativa è massima: un esempio concreto è l’alloggiamento dell’eccitatore, costruito con un rivestimento che impedisce a detriti ed acqua di fare danni interni.

Il tamburo (regolabile in larghezza da 610 mm a 850 mm) si presenta compatto. Lo sterzo è articolato e la macchina è dotata di una protezione integrale in materiale composito altamente resistente agli urti. L’articolazione di sterzo è priva di ingrassatore. E’ inoltre disponibile la modalità operativa Ecomode. Mantiene sempre sempre il motore al regime ideale e consente di risparmiare carburante garantendo bassi costi di esercizio.

Il sistema integrato di sicurezza dell’operatore, il BOSS (Bomag Operator Safety System) spegne automaticamente la macchina se si avvicina troppo all’operatore, garantendo una sicurezza eccezionale. La funzione Economizer, infine, mostra in tempo reale l’avanzamento della compattazione. Derivata dalla storica e collaudata tecnologia di Bomag permette di identificare immediatamente i punti da compattare in modo ulteriore intervenendo tempestivamente ed evitando passaggi inutili.

BOMAG impiega il sistema di sicurezza BOSS sul nuovo BMP 8500

Bomag

Il BOSS spegne automaticamente la macchina se si avvicina troppo all’operatore garantendo la massima sicurezza

In primo piano

Articoli correlati