Webasto ed E.C.E. Electric Construction Equipment, start-up del Gruppo Staad, importatore Doosan in Olanda Centrale e Meridionale, collaborano in modo stabile. L’oggetto è l’elettrificazione delle macchine da cantiere. Con un focus specifico sugli escavatori del marchio coreano. Ma anche con altri progetti che spaziano in tutti gli ambiti dove le macchine movimento terra e stradali sono attive. L’impiego della tecnologia elettrica del grande gruppo tedesco si è infatti rivelata vincente sotto molti punti di vista.

Il Doosan DX165W Electric con tecnologia Webasto ha elevate prestazioni idrauliche

Webasto ed E.C.E. Electric Construction Equipment, collaborano in modo stabile per l’elettrificazione delle macchine movimento terra.

I punti di forza sono infatti gli elementi standard con elevate prestazioni, le certificazioni derivanti dall’impiego nel settore automotive e l’esperienza di Webasto. Esperienza costruita in anni di attivitù sul campo con le automobili, i bus e i veicoli industriali e commerciali. Dall’altro lato Staad Group può vantare un’attività nel campo del movimento terra da protagonista che dura da diversi decenni. E con una partnership di alto profilo con Doosan.

Il Doosan DX165W Electric con tecnologia Webasto lavora perfettamente in contesti fortemente urbanizzati

L’escavatore gommato Doosan DX165W Electric è uno dei modelli più richiesti fra quelli trasformati da E.C.E. con tecnologia Webasto.

Le tecnologie Webasto per un mercato ricettivo

Il mercato olandese, così come quelli di quasi tutto il nord Europa, è particolarmente ricettivo verso soluzioni elettrificate di ogni tipo. Ivi comprese le macchine movimento terra. I governi locali stanno infatti investendo ingenti risorse per incentivare l’impiego di tecnologie di questo tipo. Non è quindi un caso che Staad Group abbia deciso di intraprende questo percorso con la start-up E.C.E. Electric Construction Equipment. Dove l’elettrificazione degli escavatori Doosan è solo il primo passo verso un progetto di più ampio respiro.

Staad Group ed E.C.E. hanno usato tecnologie Webasto

WEBASTO, tecnologie per elettrificare le macchine movimento terra

IL NOSTRO FOCUS TECNICO

Progetto che coinvolgerà anche altri tipi di mezzi e attrezzature per impieghi lavorativi. Con una visione che arriva a fornire energia elettrica in cantiere per alimentare utensili elettrici di ogni tipo. Questo grazie alla tecnologia Webasto che ha permesso a E.C.E. di sviluppare gli elementi modulari polivalenti Powerbox. Utilizzando componenti di serie già ampiamente collaudati nel settore automotive.

Webasto ha collabotato con ECE per gli escavatori elettrici Doosan

Thijs van Hal

Direttore Operativo di E.C.E. Electric Construction Equipment, start-up di Staad Group, e società che si occupa del progetto di elettrificazione degli escavatori Doosan.

Le sue parole in merito alla collaborazione con Webasto.

"A lungo termine, miriamo a elettrificare tutti i veicoli che vengono utilizzati in cantiere. Inoltre, pensiamo che i pacchi batteria serviranno in futuro anche a sostituire i generatori. Questo per fornire energia agli utensili elettrici senza generare emissioni in cantiere", spiega . "In ogni caso, i pacchi batteria saranno impiegati anche in altri tipi di veicoli per impiego lavorativo E questo renderà possibile lo scambio fra mezzi diversi fra loro. In futuro, E.C.E vuole fornire ai propri clienti un ampio portafoglio di veicoli elettrici. Per esempio dalle spazzatrici fino alle piastre vibranti elettriche. Ma indipendentemente dal progetto da realizzare, Webasto sarà sempre coinvolto come partner".
Webasto e Staad hanno collaborato per gli escavatori elettrici Doosan

Pieter Staadegard

Amministratore Delegato di Staad-Group, importatore Doosan per l’Olanda Centrale e Meridionale e realizzatore del progetto di elettrificazione con la start-up E.C.E. Electric Construction Equipment.

Le sue parole in merito alla collaborazione positiva con Webasto.

"I nostri referenti in Webasto ci hanno supportato fin dall'inizio con il loro know-how sulle batterie, riducendo così considerevolmente il nostro tempo di sviluppo. Nei test iniziali, le batterie non funzionavano ad alte temperature. Insieme a Webasto abbiamo trovato rapidamente una soluzione. E continueremo a condividere le nostre idee con loro in futuro"  

Doosan DX165W Electric. Un successo annunciato

Sarà che in Olanda e in nord Europa gli escavatori gommati hanno un mercato florido. Sarà che fra le macchine Doosan il DX165W è uno dei modelli più riusciti. Di fatto la versione trasformata da E.C.E. con tecnologia Webasto ha fin da subito incontrato il favore degli utilizzatori. Grazie ad un progetto che ha valorizzato le caratteristiche di base di questo gommato. Stiamo parlando di una macchina che non ha trovato solo un ampio consenso in Olanda ma anche in altri mercati del nord. Come ad esempio la Norvegia. Dove Staad Group ha commercializzato quattro DX165W Electric tramite Roseland Maskin, dealer Doosan per il paese della penisola scandinava.

Roseland Maskin ha distribuito in Norvegia fino ad ora quattro escavatori Doosan DX165W Electric con tecnologia Webasto

Roseland Maskin Norvegia

Il dealer norvegese Roseland Maskin ha venduto quattro Doosan DX165W Electric che lavorano nella capitale Oslo.

Ad Oslo gli escavatori elettrici sono agevolati da normative ad hoc

Il DX165W Electric riesce ad essere produttivo e versatile grazie all’affidabile tecnologia Webasto.

Il Doosan DX165W Electric opera nel centro di Oslo grazie a Staad-Group e Roseland Maskin

L’impiego in cantieri stradali e infrastrutturali nei centri cittadini è l’uso ideale del DX165W Electric.

Il Doosan DX165W Electric opera in modo ottimale nei centri storici grazie alla tecnologia Webasto

L’operatività nei centri cittadini del nord Europa è ormai limitata a mezzi a bassissime emissioni. Come nel caso del DX165W Electric accoppiato ad un autocarro con alimentazione elettrica.

L'attività di E.C.E. e Staad-Group non si limita alla sola Olanda. I concessionari Doosan in Europa che volessero i mezzi elettrificati possono rivolgersi al deale olandese. Come nel caso della Roseland Maskin che ha già venduto quattro Doosan DX165W Electric che sono in azione nella capitale Oslo.

Webasto e il Doosan DX165W Electric in Olanda

Senza contare, ovviamente, le aziende olandesi, sia private che pubbliche, interessate al nuovo gommato elettrico. Come la Boomrooierij Weijtmans, un’azienda che opera con enti governativi nel settore del verde e delle biomasse. Macchine che operano non solo nei centri urbani ma anche in contesti meno urbanizzati. Tanto che il programma per il 2022 è di oltre quaranta escavatori in preparazione e consegna. Con un mercato in ampliamento anche grazie agli ulteriori progetti in essere. Primi fra tutti quelli che riguardano i miniescavatori.

La tecnologia Webasto consente anche un impiego forestale del DX165W Electric

Boomrooierij Weijtmans

L’azienda olandese, che lavora per l’ente governativo De Bowplaats van Morgen, opera nel settore forestale e delle biomasse.

La tecnologia Webasto permette un impiego realmente polivalente del DX165W Electric

Il DX165W Electric acquistato è il primo ad essere impiegato in questo ambito e non nei classici cantieri di costruzioni edili e stradali.

Il DX165W Electric sviluppato da da E.C.E. di Staad Group con tecnologia standard Webasto permette un impiego del tutto identico al modello convenzionale a gasolio. La potenza installata permette di operare senza cali di rendimento con attrezzature di ogni genere.
Il Doosan DX165W Electric della Cornelisse Elst è stato uno dei primi ad essere venduti da E.C.E. e Staad-Group

Cornelisse Elst

Fra le imprese olandesi che si sono rivolte a Staad-Group per il Doosan DX165W Electric è presente anche Cornelisse Elst.

Il Doosan DX165W Electric impiega tecnologia Webasto che ne ha permesso una larga diffusione

Si tratta di un’azienda storica presente nel settore dei lavori stradali. E che grazie alla tecnologia Webasto può ora operare ovunque.

Le normative olandesi, ma in generale di tutto il nord Europa, premiano le aziende che impiegano macchine a basse emissioni e a funzionamento elettrico. Sia grazie a forti incentivi, sia con bandi di gara che attribuiscono maggiori punteggi a chi opera con macchine e attrezzature di questo tipo. Fra queste c'è l'olandese Cornelisse Elst che ha dotato il proprio parco macchine di un Doosan DX165W Electric.

La tecnologia Webasto per i moduli Powerbox

Il Doosan DX165W Electric trasformato da E.C.E. con tecnologia Webasto dispone di un motore elettrico Danfoss SPRM a magneti permanenti ad alta potenza costante. La potenza nominale è di 102 kW. I due Powerbox impiegati forniscono 140 kWh cadauno per un totale di 280 kWh. Il sistema opera a 800 Volt permettendo quindi di ridurre in modo significativo le perdite di carico. Anche quelle legate al funzionamento di elementi accessori fondamentali. Come ad esempio l’Active Climate Control System.

La ricarica del Doosan DX165W Electric spazia da 1 ora fino a 5 ore

Ricarica

La ricarica del modulo Powerbox del Doosan DX165W Electric può avvenire in diverse modalità con tempi che vanno da 1 ora fino a 5 ore a seconda del dispositivo impiegato.

Si tratta del sistema, sviluppato da Webasto, che permette di mantenere la temperatura delle batterie nel range ideale per aumentare efficienza e durata. Sia nelle fasi di lavoro, sia in quelle di ricarica. E’ così possibile operare senza problemi fra -10°C e +35°C. La ricarica del Powerbox avviene in 5 ore con AC singolo. Tempo che si riduce a 2,5 ore con duo AC. Con DC30 si impiegano 4 ore. Con DC60 si scende a 2 ore per arrivare a una sola ora con DC120. La ricarica avviene tramite Spina CC o CCS2.

Il Powerbox di Webasto ha il vantaggio di essere modulare

Powerbox

L’elemento modulare Powerbox è alla base del sistema.

Si fonda sulla batteria CV standard di Webasto e permette di aumentare la flessibilità operativa di cui hanno bisogno le macchine movimento terra.

L'elemento modulare Powerbox è dotato di Active Climate Control System alla cui progettazione, sviluppo e costruzione partecipa attivamente lo stabilimento italiano Webasto di Molinella.

Mantiente costante la temperatura di funzionamento e ottimizza così durata ed efficienza del pacco batterie. In questo modo è possibile operare senza problemi fra -10°C e +35°C. 

Valorizzare un’affermata base di partenza

La scelta di utilizzare il Doosan DX165W come base di partenza è legata alla struttura della macchina e alle sue caratteristiche tecniche di base. Si tratta infatti di un escavatore compatto, con un’architettura di tipo compact-radius. La base di trasformazione ideale, quindi, per un mezzo elettrico. Grazie anche al bilanciamento che deriva dal modello convenzionale. E che, con la presenza dei Powerbox, è ulteriormente valorizzato. Il peso operativo è infatti arrivato a 18 tonnellate aumentando quindi di una tonnellata.

Il Powerbox costruito con tecnologia Webasto ha permesso un elevato livello prestazionale

Powerbox

Il Powerbox costruito da E.C.E. e utilizzato sul Doosan DX165W Electric si inserisce in modo ottimale nella struttura della torretta valorizzando le caratteristiche di base della macchina convenzionale.

Come nel caso del DX300LC Electric, trasformato sempre da E.C.E., le prestazioni della macchina sono invariate rispetto al modello di base. La potenza della versione convenzionale con motore a gasolio dispone di 102 kW. Esattamente gli stessi del DX165W Electric. Il motore elettrico Danfoss offre ovviamente una coppia superiore in modo costante. Altro elemento di vantaggio in termini di efficienza e produttività. Senza tenere conto della ridotta manutenzione nel tempo.

La tecnologia Webasto ha reso performante il DX165W Electric

Le prestazioni dell’escavatore gommato Doosan DX165W Electric sono del tutto identiche a quelle del modello convenzionale. Soprattutto nell’uso delle attrezzature.

L’impianto idraulico, sempre gestito dell’e-EPOS con 4 modalità operative e 4 livelli di potenza, fornisce 2×176 l/min (352 l/min) ad una pressione di lavoro di 350 bar. La traslazione avviene con due velocità e può arrivare fino a 34 km/h per i trasferimenti su strada. Un escavatore che con la tecnologia Webasto utilizzata da E.C.E. ha ulteriormente aumentato il suo appeal nei confronti delle imprese. Soprattutto quelle che operano nei centri abitati e svolgono lavori di urbanizzazione in zone densamente abitate.

Il Doosan DX165W Electric è una macchina che ha avuto molto successo

Spesso negli escavatori ibridi alcune prestazioni con le attrezzature idrauliche sono penalizzate dalle regolazioni della macchina o dai bassi livelli di potenza forniti dal motore termico. Cosa che non succede con l’escavatore gommato Doosan DX165W Electric con tecnologia Webasto.

In primo piano

Articoli correlati