Wacker Neuson punta da sempre al mercato delle imprese di costruzioni. Con una gamma di macchine e attrezzature che spaziano dal mondo del movimento terra fino ad arrivare a quello stradale e del calcestruzzo. La gamma di pale gommate del costruttore tedesco deriva dai modelli Weidemann, compagnia che fa parte del Gruppo. Un costruttore famoso e apprezzato per i suoi modelli molto utilizzati in agricoltura. E che già componevano l’offerta Wacker prima del 2007, anno in cui vi fu la fusione con la Neuson Kramer. Che diede origine al nuovo e conosciuto brand attuale.

La tradizione Wacker Neuson deriva dalla scuola Weidemann

Wacker Neuson

Le pale gommate medie WL95 e WL110 derivano dai modelli agricoli di Weidemann, brand del Gruppo tedesco

Da allora l’offerta di pale gommate all’interno del Gruppo si è sostanzialmente sdoppiata con l’offerta di mezzi articolati e rigidi provenienti da un lato da Weidemann e dall’altro da Kramer. Attualmente la gamma Wacker Neuson dedicata al mercato delle costruzioni è composta da 14 modelli. Con pesi operativi da 2.000 a 11.250 kg e potenze da 18,4 a 115 kW. I due modelli di punta sono la WL95 e la WL100. Due pale gommate che occupano un segmento che, per Wacker Neuson, è stata un’assoluta novità. Stiamo infatti parlando di macchine “medie” con impieghi trasversali.

Le Wacker Neuson WL95 e WL110 sono pale gommate medie di alto livello

Wacker Neuson

Le pale gommate medie WL95 e WL110 presidiano il mercato delle medie con soluzioni dove valore aggiunto e livello tecnologico insidiano costruttori dalla lunga tradizione nel segmento

WL95 e WL110, la svolta del brand

Al loro ingresso sul mercato la WL95 e la WL110 hanno decretato la svolta del brand. Soprattutto in termini di ergonomia, design e contenuti. Un segmento in cui il costruttore non era presente e che rappresenta un mercato potenziale molto interessante. Due macchine che derivano dalla stessa piattaforma ma con motori e idraulica differenti. E con ambiti applicativi altrettanto marcati. Se infatti poco più di una tonnellata di differenza sul peso operativo potrebbe sembrare poco, in realtà parliamo quasi del 10% di differenza.

La WL95 pesa infatti 10.390 kg mentre la WL110 arriva a 11.250 kg. Le motorizzazioni sono Deutz in entrambi i casi. Ma con il TCD 3.6 S5 per la WL95 e il TCD 4.1 S5 per la WL110. Con rispettivi livelli di potenza di 100 kW (136 cv) e 115 kW (156 cv). L’idraulica di lavoro fornisce 150 l/min per la WL95 e 180 l/min per la WL110. Valori non molto distanti fra loro ma che costituiscono un delta che definisce un preciso target di mercato. Non è infatti un caso se la capacità della benna è di 1,55 e 1,80 mc. Definendo quindi ambiti applicativi dove abbiamo il classico cantiere da un lato e la movimentazione dall’altro.

L'uso delle Wacker Neuson WL95 e WL110 negli impianti di rifiuti è la norma

Wacker Neuson

Le pale gommate WL95 e WL110 sono molto impiegate negli impianti industriale di movimentazione di materiali difficili grazie ad un DNA che arriva dalla tradizione tedesca di queste macchine

La forte identità delle medie gommate Wacker Neuson

La pale gommate compatte sono da sempre un prodotto fondamentale per l’offerta sul mercato del nord Europa. Si tratta infatti di mezzi a cui gli operatori del settore non rinunciano. Sul nostro mercato la situazione è differente e solo negli ultimi anni, anche grazie a costruttori come Wacker Neuson, il loro impiego si sta diffondendo sempre di più. Con la WL95 e la WL110 il costruttore tedesco si è presentato con modelli dall’elevato livello tecnologico e che competono alla pari con brand la cui presenza nel segmento medio è consolidata da lungo tempo.

La trasmissione idrostatica, punto di forza e grande tradizione tedesca nelle pale gommate, è la ecospeedPRO sviluppata storicamente insieme a Bosch-Rexroth. Il circuito idraulico della traslazione lavora ad una pressione operativa di 450 bar permettendo quindi di avere una coppia di lavoro molto elevata. Coppia che consente, di conseguenza, una forza di spinta adeguata ad impieghi pesanti.

Le Wacker Neuson WL95 e WL100 sono pale gommate con un preciso DNA tedesco

Wacker Neuson

Le pale gommate compatte e medie fanno parte della tradizione del mercato nord europeo e da noi stanno arrivando in modo sempre più massiccio proprio grazie a brand come Wacker Neuson

La trasmissione ecospeePRO

La trasmissione ecospeedPRO coniuga in modo ottimale il comportamento di una trasmissione a variazione continua con quella di una trasmissione idrostatica. Si tratta di fatto di un motore idraulico che ha il vantaggio di avere un’escursione molto elevata degli angoli di lavoro del piattello. Con le trasmissioni idrostatiche classiche si hanno infatti due gamme di lavoro. Il cambio di gamma prevede che si intervenga manualmente per effettuare il passaggio da quella bassa a quella alta. E viceversa. In molti casi è necessario fermarsi per effettuare il cambio.

Nel caso della trasmissione ecospeedPRO il passaggio avviene in modo continuo grazie al motore brevettato che permette di variare l’inclinazione del piattello. Questo grazie al movimento del motore su un asse trasversale con un’inclinazione che varia da 0° a 45°. Il passaggio avviene all’inclinazione di 22,5°. Quando il motore ha inclinazione pari a 0° si ha massima velocità e minima forza di trazione/spinta. Alla massima angolazione di 45° si ha invece la minima velocità di marcia e la massima forza di trazione/spinta. Una tecnologia che Wacker Neuson ha acquisito da Kramer.

Le WL95 e WL110 sono pale gommate dai contenuti rilevanti

Wacker Neuson

La trasmissione ecospeedPRO deriva dalla tradizione Kramer e permette di avere un comportamento del tutto assimilabile ad un CVT pur essendo un’idrostatica pura

L’ergonomia di Wacker Neuson

Design complessivo e cabina di guida sono evidenti segni distintivi delle WL95 e WL110. Da qui è infatti iniziato il rinnovamento di tutta la gamma del costruttore con l’introduzione di nuovi contenuti in termini di ergonomia. Ma non solo. Il design più “spigoloso” dei cofani ha caratterizzato in seguito anche i modelli più compatti. La cabina delle WL95 e WL110 ha però segnato una rottura grazie alle superfici vetrate molto ampie e alla razionale composizione degli interni. Dove sul lato destro tutti i comandi principali sono raccolti in un bracciolo multifunzione solidale con il sedile di guida.

Il display digitale di controllo da 7″ è collocato in alto a destra in un cono visivo ottimale per l’operatore. La logica dei comandi di Wacker Neuson prevede inoltre tasti funzionali di colori differenti. Dove il verde, il grigio e il rosso chiariscono in modo inequivocabile a quale area funzionale appartiene ogni tasto. Si tratta di un’impostazione pensata per aumentare la sicurezza e diminuire la confusione. E che è comune con tutte le macchine Wacker Neuson. In modo da formare un family feeling che conferisce valore aggiunto al marchio.

La cabina di guida delle WL95 e WL110 ha segnato un nuovo modo di intendere l'ergonomia per Wacker Neuson

Wacker Neuson

La cabina di guida delle WL95 e WL110 ha segnato un netto cambio di passo del costruttore con un’ergonomia differente, un approccio al mercato ricco di contenuti e con un livello di finitura che entra in diretta competizione con i big del settore

In primo piano

Articoli correlati