Volvo CE ha presentato il primo sistema anticollisione in assoluto sviluppato internamente da un produttore di macchine (OEM).

Si tratta del Collision Mitigation System che assiste l’operatore durante i lavori in retromarcia azionando automaticamente i freni di servizio. Ovviamente stiamo parlando di pale gommate e il nuovo sistema di Volvo CE si attiva quando la macchina si avvicina eccessivamente a un eventuale ostacolo. In questo caso allerta l’operatore in modo che possa intervenire tempestivamente. Se questo non avviene aziona in modo automatico i freni per evitare la collisione.

Il Collision Mitigation System è un vero e proprio dispositivo di sicurezza perché le pale gommate sono usate in media per il 40-50% del tempo in retromarcia. E anche perché le morti o gli incidenti gravi per investimento sono in forte crescita.

Nonostante non sia progettato per sostituire le buone pratiche inerenti la sicurezza è di fatto uno strumento intelligente che aumenta in misura significativa la sicurezza in cantiere. Volvo CE è infatti parte di Volvo Group, realtà che da sempre investe tempo e impegno per la sicurezza. Non è un caso se la sua Zero Accident Vision non riguarda solamente i prodotti ma anche le operazioni.

Volvo CE presenta il Collision Mitigation System per le sue pale gommate

Volvo

Il Collision Mitigation System si rivela fondamentale nel settore industriale pesante dove i ritmi produttivi sono sempre molto spinti.

La visione di Volvo CE

Lars Eriksson, Global Product Manager per le pale gommate in Volvo CE, sottolinea coe “In Volvo CE continuiamo a sviluppare proattivamente soluzioni intelligenti. Questo non soltanto per mitigare le conseguenze degli incidenti ma soprattutto per prevenirli. Il nuovo Collision Mitigation System rappresenta un passo importante per il nostro lavoro di riduzione del rischio di incidenti ed è perfettamente in linea con il nostro impegno per incidenti zero”.

La Volvo CE L180H è dotata del Collision Mitigation System

Volvo

Fra i modelli che impiegano il Collision Mitigation System vi è anche la L180H.

Come funziona il Volvo Collision Mitigation System

Con il nuovo sistema gli utilizzatori possono eliminare quasi del tutto i rischi. Questo aumentando in modo proporzionale la sicurezza sul lavoro ed evitando fermi macchina imprevisti.

Il Collision Mitigation System riconosce il rischio di collisione e risponde inserendo i freni per 2-3 secondi. La macchina, quindi, rallenta automaticamente fino all’intervento dell’operatore. Se questo intervento non avviene il sistema interrompe del tutto i movimenti. Ovviamente l’azionamento automatico dei freni è segnalato all’operatore tramite un avviso.

Il Collision Mitigation System punta sulla sicurezza

Volvo

Se l’operatore non interviene dopo la segnalazione, il Collision Mitigation System aziona i freni automaticamente.

Il sistema, però, non ostacola le operazioni di accumulo o accatastamento. Ricorda infatti l’inclinazione dell’ultima pendenza affrontata e permette di poter tornare in retromarcia. Inoltre in determinate situazioni dove l’operatore deve poter governare la macchina al 100% può essere disattivato.

Il sistema ha dei limiti di funzionamento. Si attiva infatti solamente con la pala gommata in retromarcia e ad una velocità compresa tra i 3 e i 15 km/h. Inoltre occorre ricordare come questo sistema funga da ausilio per la sicurezza. Quindi il rischio non viene eliminato al 100% ma è abbassato in modo sensibile. In generale Volvo CE raccomanda agli operatori di prestare sempre la massima attenzione. Esattamente come succede nell’impiego degli ausili per la sicurezza presenti sulle auto contemporanee.

Volvo CE ha sviluppato il suo sistema per abbassare il rischio di collisione

Volvo

Le aziende che impiegano molti mezzi in contemporanea apprezzeranno il Collision Mitigation System.

Per avere una sicurezza superiore

Volvo ha sviluppato internamente il Collision Mitigation System. Attualmente è in corso di brevetto ed è inoltre un’opzione installata in fabbrica attualmente disponibile per le seguenti pale gommate:

  • L110H/L120H equipaggiate con OptiShift.
  • L150H, L180H, L220H, L260H e L200H High Lift.

Potrebbe interessarti

Stiamo quindi parlando della gamma media di Volvo CE che copre le classi di peso più vendute nel mercato.

Il suo funzionamento utilizza un sistema di rilevamento laser. Rappresenta inoltre un complemento alle funzionalità, alle opzioni ed ai servizi già offerti da Volvo CE per la propria gamma di pale gommate. Elementi progettati per incrementare la sicurezza sul lavoro e ridurre al minimo i fermi macchina imprevisti.

Il Collision Mitigation System è stato sviluppato per la sicurezza sul lavoro

Volvo

Le cave di inerti avranno molti vantaggi con il Collision Mitigation System.

In primo piano

Articoli correlati