Topcon Positioning Systems presenta Aptix. Si tratta di una nuova piattaforma di integrazione as-a-service (iPaaS) che consente di ottimizzare la gestione dei grandi progetti di ingegneria civile e infrastrutture. L’importanza di Aptix è nella sua integrazione delle soluzioni Topcon con molteplici applicazioni di terze parti. Lo scopo è di automatizzare le connessioni dati tra l’ufficio e il cantiere. Ottimizza quindi i processi e genera analisi per i team di progetto all’interno di un’unica piattaforma. L’obiettivo finale è che il progetto effettivamente realizzato sia come è stato pianificato e che raggiunga gli obiettivi di redditività.

Aptix automatizza e coordina la distribuzione dei dati, compresi i file di machine control, i modelli 3D di costruzione, le tempistiche di progetto e i report sui dati reali. Inoltre mostra, quasi in tempo reale, la posizione delle macchine con la possibilità di aggregare i dati as-built, ossia di quanto effettivamente realizzato, provenienti dalla telematica di flotte miste. A questo scopo fornisce anche un report in tempo reale su persone, materiali, macchine ed emissioni di anidride carbonica. In questo modo permette anche di intraprendere azioni specifiche per ridurre l’impatto ambientale.

Potrebbe interessarti

Digitale flessibile

Una delle caratteristiche principali di Topcon Aptix è la capacità di automatizzare la distribuzione dei modelli 3D di costruzione e le modifiche in corso a quanto programmato. I frequenti cambiamenti imposti da condizioni esterne come, ad esempio, il meteo, rendono infatti difficile tenere aggiornata la direzione tecnica di cantiere e tutti gli operatori coinvolti nel lavoro.

Aptix affronta questa problematica integrandosi con applicazioni standard del settore, tra cui  Autodesk Construction Cloud® e Microsoft OneDrive. Grazie a queste integrazioni Aptix monitora attivamente gli aggiornamenti dei file all’interno di Autodesk® Build, Autodesk® Docs, BIM 360® e Microsoft OneDrive.

Quindi non appena si verifica una modifica di un modello di costruzione o di pianificazione distribuisce automaticamente questi aggiornamenti a tutti i soggetti coinvolti. Oltre a questo si assicura che gli operatori abbiano accesso ai modelli e alle attività pianificate più aggiornati e che i responsabili di progetto dispongano dei report più aggiornati.

James Cook, direttore, Partner integrations, Autodesk Construction Solutions, ha sottolineato che “Senza informazioni aggiornate, accessibili e fruibili, i team di progetto avranno sempre difficoltà a comunicare e collaborare. Grazie all’integrazione di Autodesk Construction Cloud in Topcon Aptix, i team possono garantire che le informazioni critiche siano accessibili a tutte le parti interessate. In questo modo aiutano le aziende a costruire e a collaborare più facilmente fra loro”.

Potrebbe interessarti

Gli obiettivi di Topcon

Jason Hallett, vicepresidente e direttore generale di Topcon Integration Services, ha rimarcato “Automatizzando processi in precedenza manuali, Aptix elimina l’inserimento dati. Si tratta infatti di un’operazione dispendiosa in termini di tempo oltre che soggetta ad errori. Questo consente di concentrarsi su attività più strategiche. I responsabili di progetto possono quindi prendere decisioni migliori e più informate grazie alla visibilità in tempo reale sull’avanzamento del progetto e sui potenziali ostacoli. Siamo certi che Aptix ottimizzerà il modo in cui vengono gestiti i progetti di costruzione. Questo perché si tratta di un nuovo e potente strumento rivolto ai professionisti delle costruzioni che desiderano migliorare i loro processi di gestione dei progetti”.

Murray Lodge, vicepresidente esecutivo e direttore generale di Topcon, ha invece sottolineato “Aptix integra le soluzioni Topcon per l’edilizia civile e le infrastrutture con soluzioni di terze parti per condividere dati, automatizzare i flussi di lavoro e facilitare la rendicontazione dei dati reali del costruito. Essere aperti e pronti a integrarsi con il resto del mondo è ciò che fa progredire l’industria delle costruzioni”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati