Samoter è alle porte e le tematiche della kermesse veronese stanno entrando sempre più nel vivo. Fra queste la digitalizzazione è sicuramente uno degli argomenti fondamentali che coinvolge l’organizzazione aziendale a 360°.

Ne abbiamo parlato nel webinar “Movimento terra e digitale. Una perdita di tempo?” organizzato proprio con Samoter e che si è svolto il 15 febbraio alle ore 17.00. Un tema molto vasto che abbiamo affrontato insieme a Sitech Italia, TopCon, CGT e con la partecipazione dell’impresa Perino Piero nella figura del direttore amministrativo Luca Bongiovanni.

Un confronto che ha visto le aziende partecipanti mettere sul tavolo della discussione non solo le tecnologie digitali dedicate. Ma anche una lunga serie di buoni motivi per impostare nuovi modelli organizzativi più efficienti. La digitalizzazione mette infatti a disposizione strumenti incredibilmente potenti che permettono di controllare il processo produttivo in ogni fase. Apportando modifiche, correzioni e adattamenti funzionali alla massima efficienza operativa.

Al Samoter non solo con le macchine. La sfida di CGT

La presenza di CGT al Samoter 2023 sarà infatti all’insegna della tecnologia digitale, del controllo di gestione e dell’efficienza operativa. Una sfida che vedrà la kermesse di Verona come momento formativo e informativo nei confronti di tutti coloro che intendono capire quali siano le reali potenzialità delle tecnologie digitali applicate alle macchine.

Potrebbe interessarti

L’importatore nazionale del marchio Caterpillar ha infatti puntato, nel corso del webinar, sull’integrazione di processo fra macchine, sistemi e impianti. Grazie da un lato agli strumenti forniti dal costruttore americano, sia a sistemi esterni ma integrati come il KontrolOn.

Potrebbe interessarti

Insieme a Marco Villa, Direttore Commerciale di CGT, abbiamo affrontato il controllo a distanza delle macchine, la manutenzione predittiva, il controllo del processo produttivo. Quest’ultimo grazie ai parametri in tema di efficienza, consumi, livelli attesi di movimentazione dei materiali. Tematiche che, a loro volta, hanno aperto ulteriori porte per approfondire spin-off programmatici che riguardano la sicurezza, la formazione e l’attrattività dei giovani verso il settore del movimento terra.

CGT sarà presente al Samoter

CGT Spa

Il parere di Marco Villa, Direttore Commerciale dell’Importatore italiano di Caterpillar

La sicurezza è un aspetto fondamentale che deriva dalla superiore efficienza e dal controllo del processo

“Siamo convinti degli enormi benefici che il digitale apporta al settore. Grazie all’impiego della telemetria, ai servizi da remoto, alla guida autonoma, ai sensori e alle telecamere diminuiscono i consumi, le emissioni, i tempi di lavoro e i costi, con ricadute positive sui ricavi, sulla sostenibilità e sull’efficienza dell’impresa. Oltre ai vantaggi in termini di produttività sono da considerare anche gli effetti sulla maggiore sicurezza delle operazioni, un tema tutt’altro che secondario”.

Trimble e Sitech, sul campo al Samoter per semplificare i processi

Insieme ad Alessandro Chiodin, Technology Sales Manager di Sitech Italia, abbiamo affrontato i temi della semplificazione delle procedure all’interno del cantiere. Trimble mette a disposizione tecnologie che spaziano dalla classica misurazione topografica fino al digital twin. Si tratta di strumenti potentissimi che, insieme al Metaverso e alla realtà aumentata consentono un miglior controllo dei processi costruttivi.

La tecnologia richiede consapevolezza che la complessità del cantiere va gestita per aumentare l’efficienza aziendale. La marginalità è infatti figlia di un impiego intelligente delle tecnologie digitali che consentono di risparmiare tempo, carburante e, di conseguenza, denaro.

Progetto e controllo del processo saranno al centro del Samoter Lab, lo spazio espositivo dedicato in modo specifico alle tecnologie digitali. Infatti le aziende del settore saranno presenti proprio qui in modo dedicato per spiegare le opportunità e i vantaggi che offre la tecnologia applicata alle macchine.

Sitech sarà presente a Samoter

Sitech Italia

Il parere di Alessandro Chiodin, Technology Sales Manager della filiale italiana del gruppo tecnologico digitale

Il basso livello di digitalizzazione delle imprese italiane è oggetto di una ricerca di McKinsey. Gli spazi di miglioramento sono quindi molto ampi.

“Il settore delle costruzioni ha un livello di digitalizzazione ancora molto basso, i margini di manovra e di miglioramento sono dunque molto ampi" riportando i dati di
 una ricerca di McKinsey "Grazie alla potenza del dato, alle tecnologie interconnesse e alle applicazioni pratiche degli
strumenti digitali aiutiamo i nostri clienti a non commettere errori, a prendere decisioni veloci e a individuare tempestivamente i problemi”.

TopCon, specialista dello stradale. Ma non solo

Un precursore della tecnologia digitale applicata alle macchine movimento terra è sicuramente TopCon. Il marchio giapponese è infatti un precursore dell’assistenza allo scavo con i propri sistemi Machine Control sul mercato impiegati dalle macchine Komatsu. Cristiano Volz, Sales Manager Construction di Topcon Positioning Italy, ha sottolineato il ruolo delle tecnologie digitali in diversi settori produttivi. Dall’agricoltura alle costruzioni la digitalizzazione dei processi è ormai sempre più importante.

Le soluzioni per i cantieri stradali di TopCon sono oggi all’avaguardia e nel corso di Samoter sarà possibile “toccarle con mano” insieme alle tecnologie Machine Control. Il gruppo giapponese sarà infatti tra i protagonisti del Cantiere Digitale dove operatori, macchine e digitale si incontrano.

Cristiano Volz ha sottolineato come formazione e informazione siano infatti due tasselli fondamentali per la crescita digitale del settore. Occorre insistere su questi aspetti se vogliamo dare vita ad una vera e propria transizione digitale delle imprese. Infatti spesso gli operatori del settore non sanno esattamente come queste tecnologie funzionano e si avvicinano carichi di pregiudizi.

TopCon sarà presente a Samoter

TopCon Positioning Italy

Il parere di Cristiano Volz, Sales Manager Construction del gruppo giapponese nella filiale italiana

La bassa conoscenza del funzionamento delle tecnologie digitali richiede molta informazione e formazione. Spesso gli addetti ai lavori non sanno di cosa si parla.

“Che piaccia o no nel prossimo futuro la digitalizzazione sarà quotidiana. Bisogna quindi superare la reticenza al cambiamento e comprenderne i vantaggi sulla ripetibilità delle operazioni, sulla precisione delle lavorazioni, sulla maggiore produttività. Ben vengano i momenti di incontro che permettono di toccare con mano la tecnologia e di vederla in azione”.

Potrebbe interessarti

Il Samoter nasce per le imprese. Come la Perino Piero che impiega le tecnologie digitali a tutti i livelli

Special guest dell’evento è stata la Perino Piero. L’impresa torinese era rappresentata dal Direttore Amministrativo Luca Bongiovanni. Una presenza fondamentale che fa capire come la digitalizzazione permetta di far crescere le imprese in modo organico, sostenibile e controllato.

Alla base ci sono il controllo dei processi operativi, l’efficienza nell’esecuzione dei lavori che comporta minor tempo, minori consumi e, quindi, una maggiore sostenibilità ambientale. Luca Bongiovanni ha sottolineato come alla base sia necessario un cambio di mentalità e una differente organizzazione aziendale a tutti i livelli.

Passaggi che possono trovare luogo solo con un’attenta campagna di formazione in grado di trasmettere i nuovi contenuti in modo efficace. La formazione del personale è un altro tema fondamentale che troverà ampio spazio al Samoter. La fiera che avrà luogo dal 3 al 7 maggio vuole infatti essere un momento di informazione e formazione proprio sulle nuove tecnologie digitali al servizio del movimento terra.

Perino Piero Srl

Il parere di Luca Bongiovanni, Direttore Amministrativo della compagine torinese

Le aziende non crescono mai per caso. Gli investimenti in termini di innovazione sono fondamentali per rendere i processi più efficienti. Ma alla base ci deve essere una formazione continua e professionalizzante.

“Le aziende crescono in funzione degli investimenti in tecnologia, in beni strumentali e materiali, ma anche nella formazione del personale. La digitalizzazione ha stravolto, in meglio, il nostro modo di lavorare. Infatti l’interazione uomo-macchina ha portato a una maggiore efficienza e verso l’ottimizzazione delle risorse utilizzate. Il supporto ai processi decisionali si è tradotto in una migliore pianificazione economica e finanziaria. E infatti abbiamo compreso quanto l’innovazione sia uno strumento fondamentale per affrontare le sfide di domani”.

Potrebbe interessarti




In primo piano

Articoli correlati