Topcon Positioning Italy si presenta a Samoter in tre diverse postazioni. Lo specialista delle tecnologie digitali sarà infatti presente nel Padiglione 10 allo stand B3 e all’esterno in due postazioni. Ossia in Area F allo stand 64 con un truck brandizzato e con i sistemi di machine control. Ed infine nell’area denominata Cantiere Digitale con dimostrazioni dal vivo.

Una presenza importante ed organizzata per presentare soluzioni tecnologiche in quattro aree tematiche. Dal movimento terra alle pavimentazioni stradali passando per costruzioni edili e topografia di cantiere. Senza dimenticare la tecnologia del machine control per macchine operatrici compatte e full size. Oppure i sistemi di controllo macchina per frese stradali e vibrofinitrici. Oltre ovviamente a soluzioni hardware e software per rilievi, tracciamenti di cantiere e verifica delle costruzioni.

Sottolinea infatti Massimiliano Toppi Marketing Communications Manager di Topcon Positioning Italy “Nei cinque giorni di fiera presentiamo diverse innovazioni tecnologiche per supportare gli operatori e le imprese di costruzioni edili e stradali. Tutto questo con soluzioni che vanno nella direzione della digitalizzazione del cantiere per garantire maggiore produttività, contenimento dei costi e incremento della sicurezza dei lavoratori. La presenza in più aree ha lo scopo di mostrare gli strumenti di lavoro anche attraverso dimostrazioni dal vivo con spiegazioni da parte dei nostri tecnici. Ci aspettiamo numerosi incontri con player del settore nazionale e internazionale a cui illustrare le nostre novità”.

La presenza nel Cantiere Digitale

Topcon sarà presente all’interno dello spazio organizzato del Cantiere Digitale con scanner stradale, sistema di compattazione intelligente e machine control per macchine compatte e soluzioni per tracciamenti di cantiere.

Scanner digitale, alla base del Topcon SmoothRide

Lo scanner RD-M1 è uno dei componenti chiave del sistema Topcon SmoothRide. Si tratta di un innovativo processo di riprofilatura del piano viabile che include scansione, progettazione, fresatura, pavimentazione e compattazione. Grazie a questa tecnologia è possibile definire un flusso di lavoro completo che incrementa sensibilmente la precisione, migliora la sicurezza degli operatori e consente di ottimizzare la gestione dei materiali.

Infatti la rapida scansione dinamica restituisce con elevata precisione un modello 3D georeferenziato composto da una nuvola di punti che fotografa lo stato di fatto della superficie stradale. Si tratta di una base di lavoro fondamentale per la successiva fase della progettazione del completo rifacimento stradale.

Topcon è uno specialista digitale con tecnologie per ogni applicazione

Topcon

La tecnologia digitale dello specialista giapponese permette di operare a tutti i livelli.

Compattazione intelligente

Nel Cantiere Digitale sarà inoltre presente un rullo compattatore Ammann dotato del sistema Topcon C-53. Questo sistema, grazie al servizio Sitelink 3D, consente l’interconnessione bidirezionale tra ufficio e macchine operatrici in cantiere. Il risultato fondamentale è che ogni rullo non solo riduce i tempi di esecuzione del lavoro fino al 30% ma diventa anche parte del progetto. Proprio grazie alla comunicazione dei dati effettivi del lavoro di compattazione eseguito.

Il sistema include un sensore di temperatura ed un sensore accelerometro rendendo il C-53 completamente conforme alla definizione di “compattazione intelligente”. Infatti assicura che ogni operatore possa essere in grado di vedere non solo i propri passaggi ma anche quelli realizzati da altre macchine.

La tecnologia Topcon SmoothRide è oggi la più evoluta del settore

Topcon

Lo SmoothRide permette di scansionare la superficie esistente per poter successivamente operare a livello progettuale ed operativo in modo molto preciso.

Topcon Machine Control per macchine compatte

Il sistema Topcon MC-Mobile permette di controllare i tracciamenti di cantiere e le macchine. Si tratta di una perfetta combinazione delle tecnologie di rilievo topografico e applicazione machine control per aumentare l’efficienza e ridurre il fabbisogno di personale nei cantieri di piccole e medie dimensioni.

Il sistema MC-Mobile LPS per macchine compatte, in azione nel Cantiere Digitale su un miniescavatore Kobelco, permette agli operatori e tecnici dell’impresa di lavorare su progetti e superfici 3D. Tutto questo anche in condizioni di mancanza di segnale GNSS. Si tratta fra le altre cose di un sistema ideale per fondere conoscenza di cantiere e movimentazione terra. Consente infatti ad un’unica figura di avere il controllo di un cantiere permetterne la riprogettazione e infine l’esecuzione delle opere di movimento terra.

MC-Mobile, per soddisfare i requisiti di un sistema LPS (Local Positioning System), si avvale del sistema di posizionamento 3D autolivellante LN-150. Abbiamo quindi un sistema estremamente facile da utilizzare e appositamente progettato sia per i tracciamenti di cantiere, sia per la guida delle macchine operatrici compatte.

Potrebbe interessarti

Tracciamento e verifica delle costruzioni

Infine la Topcon GTL-1200 permette il tracciamento di cantiere e l’esecuzione di scansioni 3D in un’unica soluzione. E’ uno strumento che combina la potenza di una stazione totale robotica con un laser scanner ad elevate prestazioni. I flussi di lavoro del GTL-1200 permettono infatti di ottenere tempestivamente dati 3D as-built. In questo modo è possibile la immediata verifica delle costruzioni direttamente in cantiere permettendo di correggere gli errori prima che si trasformino in costosi problemi.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati